Calibrazione TW5500 - Regolazione gamma
Citazione:
Originariamente scritto da antani
[27-02-2011] Ieri sera ho speso qualche ora per la calibrazione con la sonda (Spyder3) (...) Il gamma era lineare ma molto basso se impostato su 2.2 (misurato intorno a 1,9). Su 2.4 andava già piuttosto bene, anche se poi io ho preferito una configurazione personalizzata del gamma.
Anch'io mi son trovato a tentare di calibrare il "nostro" TW 5500 con il HCFR Colorimeter e Spyder3Elite e volevo chiederti info sulla "configurazione personalizzata del gamma": quali valori hai impostato?
Anche da me il gamma misurato è un po' basso (valor medio 1.9), in particolare sulle alte luci. Ho tentato quindi di alzare i vari punti del grafico con la regolazione personalizzata del gamma ma ho ottenuto l'effetto l'effetto contrario. Ho quindi fatto il contrario e ho abbassato la curva: niente di fatto. Ho allora provato ad impostarlo al valore predefinito di 2.4 e allora ho ottenuto un miglioramento (+ 0.1 circa).
Attualmente la mia lampada ha 90 ore ed è in ECO. Mi piacerebbe provare a calibrarlo in NORMALE, ma poi fa troppo rumore :mad: (NB: è il mio primo vpr...)
Ciao
Problema su sfondo bianco
Salve a tutti, il mio 5500 (due volte in assistenza, la prima per solarizzazione matrici, la seconda perchè l'iris era un trattore) ha iniziato a farmi questi problemi:
1) quando da una scena molto scura si passa ad una molto chiara, sembra che l'immagine per qualche secondo viri al rosso
2)in genere su immagini che hanno uno sfondo bianco molto uniforme, la parte in basso a destra del quadro vira verso il grigio/blu scuro , non in maniera eclatante ma percepibile.
Devo dire che lo stesso proiettore nella vecchia installazione non presentava questi difetti, adesso ho ampliato l'area di visione.
HO l'ultimo firmware(1.10), la modalità è quella hd con diaframma su alto
Cosa mi consigliate??
Grazie a tutti!!