Dubbio sul tasto info risolto (60hz 50hz 24hz)
Leggendo il forum Samsung su cnet, ci sono molte domande relative alla funzione del tasto info, in particolare sul refresh che compare (24hz, 50hz, 60hz - loro si riferiscono a pannelli nativi di 120hz, il nostro è a 100hz perché europeo) e sul suo reale significato. Finalmente un tecnico della Samsung ha dissipato un dubbio che ho sempre avuto. Stando a quanto dice, il pannello del nostro tv è 100hz (per gli Usa 120hz) e a quel refresh viene riprodotto TUTTO ciò che passa. In pratica se ho una fonte che va a 60hz (per es. la ps3) premendo info comparirà il refresh della sorgente non a quanto sta andando il pannello. Sui blu ray lo stesso, se vedo 1920x1080@24hz vuol dire che in quel momento la ps3 sta fornendo un segnale a 24hz, il pannello quei 24hz li fa diventare 100hz sempre e comunque. Nel caso del 100hz motion plus, interviene anche un software in grado di interpolare tra un frame e l'altro delle immagini sintetiche intermedie che dovrebbero aumentare la fluidità, ma di fatto inserisce immagini che alla fonte non esistono. Spegnere il 100hz motion plus non vuol dire che il pannello non andrà più a 100hz, ma che il software non interverrà ed il pannello si limiterà a raddoppiare (nel caso di 50hz, per i 24hz non so che tipo di inserimento faccia) i frame, prendendo solo quelli esistenti ed evitando quindi i tradizionali artefatti che il software Motion Judder Cancellation introdurrebbe.
http://i34.tinypic.com/2jg1pih_th.jpg
Ricapitolando:
quando si preme info sul telecomando, compare il frame rate del segnale in entrata e non quello del segnale che stiamo vedendo attualmente (che, da quanto ho capito è sempre 100hz). Sulla "p" che manca quando c'è un segnale progressivo (per es. 1920x1080@60hz), il tecnico specifica che alcuni modelli Samsung la indicano mentre sul nostro modello è omessa, quando un segnale invece è interlacciato viene sempre specificata la "i" (es. 1920x1080i)
Uff...che spiegone, se non è così che qualcuno intervenga e ce lo spieghi meglio.