@Druy:
Quindi i segnali SD si vedono un pò meglio sul VT rispetto a G/GT?
Visualizzazione Stampabile
@Druy:
Quindi i segnali SD si vedono un pò meglio sul VT rispetto a G/GT?
non sei stato l'unico ad aver avuto questa impressione,anche io ho notato le stesse coseCitazione:
Originariamente scritto da gix65
Guarda..a questa domanda credo che nessuno possa rispondere..
Upscaling del segnale SD dipende dallo scaler del tv... ma non sappiamo se l'aumento di potenza del procio serva proprio a quello.
In generale cmq penso che il risultato sia molto simile per entrambi.. quindi se vuoi qualcosa che migliori realmente la visione dei segnali SD ti serve un processore video esterno..
Da quello che ho visto nei cc, ho avuto la stessa impressione. Confrontando G/GT30 e D6900/8000 ho visto una, anche netta, differenza di dithering, molto più marcato sul Pana e quasi invisibile sui Sam. Ho notato invece più incertezza nelle immagini in movimento sul Sam e meglio sul Pana.Citazione:
Originariamente scritto da gix65
Riguardo al dithering, precisando che (in attesa dell'acquisto) vado avanti a test più o meno approfonditi a seconda della disponibilità del negoziante di turno, mi pare di aver scorto un comportamento decisamente diverso a seconda che le immagini mostrate dal TV siano più o meno in movimento.
L'ho riscontrato sia sul GT che sul VT.
Se le immagini sono piuttosto statiche - o estremamente mosse - quello che si vede a schermo è il dithering "classico", in queste condizioni (almeno personalmente) risulta estremamente difficile vederlo, bisogna mettersi veramente a 15-20cm dal TV.
Con panning lenti su sfondi sfumati, sembra come se al posto del dithering comparisse un pò di posterizzazione. E' come se "l'inquietudine" dei pixel tipica del dithering si calmasse e più che all'apparente "friggere" del quadro si assistesse a un quadro più stabile, ma comunque perturbato. In queste condizioni, in alcuni frangenti, è visibile anche a distanza maggiore dal TV.
Scusate per la mancanza di tecnicismi, sono sicuro di quello che vedo ma descriverlo è un'altra cosa.
Magari fanno così tutti i plasma :), ma forse questo è il motivo per cui (a parte la sensibilità personale) ad alcuni risulta evidente, ad altri no...
Mi spiegate in poche parole cos'è il dithering?
si, sono particolarmente sensibile al fenomenoCitazione:
Originariamente scritto da rosmarc
no, è dithering, ne sono sicuro...lo conosco bene
:)
Si Gix.. ma considera anche che hai un tv entry level.. e generalmente su questi modelli il dithering è più elevato rispetto ai fratelli maggiori..
certamente...hai pienamente ragione...e ti confermo anche che il 50S20 che ho avuto per qualche giorno ne aveva molto meno rispetto al taglio da 46 (e sono ambedue quasi entry-level...l'entry era la serie U)
le mie considerazioni non sono solo sulla tv che ho a casa ma dalle decine che ho visionato in questi ultimi 3 anni nei vari negozi e cc
resta anche la mia iper-sensibilità alla luce e agli effetti luminosi che mi porta fuori dalla "normalità" e che mi dà una percezione amplificata del fenomeno, altrimenti oltre i 2 metri non dovrei vederlo invece alcune volte lo vedo lo stesso (su schermate e sfondi chiari però)
:)
Tra poco sarò dei vostri, ho ordinato oggi 50VT30E è il mio primo plasma quindi preparatevi che vi tempesterò di domande...:p
Se volete datemi tutte le dritte che sono auspicabili per eventuale rodaggio, settaggi, cose da non fare, ecc.
Come lettore blu ray uso la ps3.
Saluti.
@elegantman
Guarda qui
Su wikipedia e' spiegato (dal punto di vista matematico) molto bene ;)
PS quand'e' che riuniamo tutte le discussioni Panasonic in una unica??
mi potete confermare che nella visione in 2d il vt30 risulta superiore al g30?
Confermo.. meglio il VT30;)Citazione:
Originariamente scritto da steve_guitar
Allora... ho deciso di prendere il VT30...
premessa: seguo diversi forum per la questione FBr, aloni verdi etc e sono arrivato alla conclusione che al momento mi pare si vada più che altro di fortuna e tolleranza personale. Ho letto che sta uscendo un nuovo firmware per il mercato USA e non credo abbia nulla a che fare con il fix dei problemi quanto alla sistemazione della calibrazione che nei loro modelli ha qualcosa che non va... e riguarda solo i loro modelli... quindi i nostri dovrebbero rimanere così. Ora le domande che vorrei porre:
1) Conviene attendere ancora un po' e assicurarsi di avere nuove produzioni del VT30 per vedere se ci sono miglioramenti (attendere fine luglio/settembre) ?
2) Secondo voi vista la quantità di Panasonic 2011 rientrati... è molto probabile che questi vengano reimballati così come sono e rispediti ad altri negozi nella speranza che il prossimo acquirente non si lamenti ? E' possibile vedere quante ore ha il plasma appena arrivato tanto da capire se è di "seconda mano"? In teoria le ore dovrebbero essere prossime allo zero... o tanto si può resettare il contatore per cui è fatica sprecata ?
3) Polliciaggio: misure alla mano... distanza occhi-->TV = 260 cm... vado di 50VT30 o 42VT30 ? Io sarei per il 50 ma ho paura di vedere l'SD in modo "barbaro"... mia moglie mi ammazza :D se spendo 2000 euro per una tv che "si vede male"... cercate di capire cosa intendo...
4) Calore: per chi ha il VT30... mi sapete dire se scalda molto la parte alta... io ai CC sinceramente li ho sentiti normali. Purtroppo ho una mensola a 4 cm dal top del TV (se prendo un 50) ma ho spazio ai lati e anche dietro perchè il ripiano che lo supporta è profondo 40cm... posso avere problemi ?
grazie...
P.S. Sono tornato al MW... a distanza di 2 settimane c'era ancora il GT30 in un angolo... ancora con la scritta "mancanza di segnale" !!! manco il demo non fanno partire... gli ho chiesto (più che altro pregato perchè non ne volevano sapere) di mettermi un blueray. Toy story3 si vedeva in modo splendido... ma quando mi ha messo Avatar (2D) ci sono rimasto un po' male... da un metro e mezzo di distanza vedevo tanto di quel dithering che... mah... sinceramente non mi ha molto entusiasmato. Immagino fosse un settaggio "malato" della tv.
hai verificato esattamente quali fossero i setting?Citazione:
Originariamente scritto da AndromedaA6
sappi che settaggi troppo esasperati (ad es. modalità Shop/Dinamica) amplificano enormemente l'insorgenza di questo fenomeno. Ma tieni anche presente che una volta settato in modo minimamente decente, quelle situazioni saranno solo un pallido ricordo. Come diceva quel tale, "provare per credere"... ;)