La prima cosa che salta all'occhio non è che il TV è appunto OLED, ma curvo. Io stesso ho sentito tantissime persone dire "nooo, guarda com'è curvo e sottile!"
As usual, l'immagine passa in secondo piano.
Visualizzazione Stampabile
La prima cosa che salta all'occhio non è che il TV è appunto OLED, ma curvo. Io stesso ho sentito tantissime persone dire "nooo, guarda com'è curvo e sottile!"
As usual, l'immagine passa in secondo piano.
Sappiamo bene che la qualità dell'immagine non è fondamentale nella decisione di acquisto.
Più rilevante è la curvatura (che però ormai non è differenziante rispetto agli LCD), e la sottigliezza (che invece gli LCD non possono raggiungere).
Da questo punto di vista lo schermo a "curvatura variabile" potrebbe fare la differenza, in quanto questa feature non si può ottenere con un LCD.
Personalmente invece tutte le volte che mi sono fermato ad osservare l'OLED, sempre da Mediaworld, non ho potuto fare a meno di notare tantissima gente ammirata proprio dalle immagini riprodotte dal TV. A parte la sottigliezza e la curvatura un OLED non passa inosservato. Chissà coi nuovi 4K...
Analogamente trovi tanta gente che ammira la qualità delle immagini dei nuovi LCD 4k. Peraltro hanno pure ragione, non è che questi nuovi LCD siano delle schifezze, anzi.
La curvatura variabile non è certo la cosa più importante del mondo, però se costasse poco non sarebbe nemmeno male, ha comunque un certo effetto wow per gli amici :D.
Per quanto mi riguarda l'unica utilità della curvatura variabile è la sostituzione dell'ormai estinta base rotante...però quest'ultima costava molto meno !
Volete mettere l'effetto del poter dire:
"Signor Sulu, schermo a curvatura!"
:D
Ricordo che l'oled l'ho visto esposto per la prima volta di fianco a un sony 4k quello con le casse ai lati (quindi neanche malissimo): il sony sembrava una tv di 15 anni prima...
Peccato che in quel mediaw. ad esempio adesso di oled non c'è gia' piu traccia... che tristezza...
(e comunque tornando un paio di mesi dopo, che l'oled 980 aveva passato presumibilmente a far girare sempre lo stesso film, le immagini da vicino apparivano pastose, mai visto un effetto del genere, secondo me si era rotto qualcosa e hanno dovuto toglierlo di mezzo per quel motivo)
A seguito colloquio con gli ingegneri OLED di LG, Nicolas di HDFever riporta quanto segue:
IMPORTANT
Bon, mauvaise nouvelle apparemment !
Je me suis entretenu avec les ingénieurs de LG au sujet de l'OLED. Ils me disent qu'aucun OLED n'est 200 Hz, que le maximum proposé c'est 120 Hz, comme avec le Plasma, ce dont je me doutais depuis longtemps ! Cette histoire de 200 Hz est, selon eux, une erreur d'interprétation sur le net.
Je trouve ça vraiment bizarre ! Pourquoi n'ont ils pas démentis ces informations qui a été reprise partout, dans plusieurs pays ? Il me semble que cette info venait des agences de presse de LG pourtant ... D'autant plus étonnant que LesNumériques parlent bien de 200 Hz aussi sur leur test.
Quoiqu'il en soit, dès que je le reçois, nous allons (avec Cédric) mesurer sa fréquence de rafraichissement native avec la JETI pour confirmer ou pas.
Sinon, iles ingénieurs disent également que le Rec.2020 ne sera possible que sur les futures générations d'OLED, mais pas possible sur les dalles actuelles, même pas de mise à jour envisageables. Pour le moment ils ne veulent pas intégrer de BFI non plus, mais après avoir discuter des avantages de cette technologie d'affichage, ils vont en discuter en interne, mais bon, peu de chance que ma parole est du poids chez LG :worried:
Ils confirment en revanche que tous les OLED de 2014 possèdent des dalles 10 bits.
Bene, sintetizzo per chi non conosce il francese in 3 brevi frasi:
- No freq di refresh @ 200 Hz
- No supporto allo spazio colore REC.2020 nei modelli attuali (nei mod. futuri si).
- tutti i pannelli OLED sono a 10 bit
...stanno anche decidendo l'implementazione del BFI sui modelli 2015.
Buone notizie per un calo dei prezzi, LG inaugura la nuova linea di produzione E4 degli OLED che rispetto alla precedente linea E3 è in grado di produrre tre pannelli da 65" anzichè due sempre da 65"
http://www.pjtime.com/img_UpArticle/...1348137409.jpg
http://translate.googleusercontent.c...Wl3NVK70PuGNcw
Piú produzione = diffusione piú rapida
speriamo che aumentando di un pannello su ogni lastra tagliata cali anche la differenza di prezzo tra il 65 e il 55.
ci sia piu' giustizia sui 10 pollici in piu'...