Visualizzazione Stampabile
-
Quello che calibri ogni volta è lo stato di quella terna "magica" di parametri, non il profilo. Questo è fondamentale capirlo. Se rientri nella stessa terna con un altro profilo, non è necessario calibrarlo, anzi, significherebbe sovrascrivere la precedente calibrazione.
Non appena "muovi" uno dei parametri, necessiti di calibrare la una nuova combinazione, ma ancora una volta, il profilo non c'entra: esso è solo una "collezione" dei valori dei parametri. Perfino lo spazio colore non impatta la calibrazione.
Per farla breve quindi, devi calibrare tutte e sole le terne che utilizzi, le altre è totalmente inutile calibrarle.
Ad esempio di sicuro ti occorre calibrare lampada bassa, apertura media e filtro colore disattivo per i contenuti SDR.
Poi lampada alta, apertura 0 e filtro colore attivo per i contenuti HDR, Frame Adapt compreso.
E magari lampada alta, apertura 0 e filtro colore disattivo per il 3D.
Questi sono solo esempi, io uso il filtro con l'SDR per esempio e lampada bassa con HDR. Il succo non cambia.
Citazione:
Diaframma: manuale, con auto calibrazione che gestisce l'apertura in funzione della curva 2.2
Cosa volevi dire qui? A scanso di equivoci, l'autocalibrazione NON gestisce l'apertura, essa resta quella che hai impostato manualmente (a proposito, non calibrare mai lasciandola auto 1 o 2) ed è esattamente il livello di apertura che il software calibra.
A onor del vero l'apertura si divide in 4 gruppi
0-3
4-7
8-11
12-15
(Non ho messo i valori negativi per non confondere)
I valori all'interno del gruppo o intervallo condividono la stessa calibrazione. Quindi se per esempio calibri con apertura -10 e successivamente ti sposti su un qualsiasi valore da -8 a -11 senza variare gli altri parametri della terna, in realtà non hai necessità di ricalibrare e, come dicevo sopra, un'eventuale ulteriore sessione di autocal non farebbe altro che sovrascrivere la precedente calibrazione.
Quando confronti Naturale con un tuo profilo, se la terna è la stessa è ovvio che non noti differenze.
-
Scusatemi, dopo l'ultimo aggiornamento, quando richiamo la memoria formato il cambio è immediato però impiega parecchi secondi prima di scomparire la finestra della funzione.
Prima dell'aggiornamento non era così, succede anche a voi?
Grazie
-
Si anche a me accade da quando è stato fatto l'ultimo aggiornamento!
Penso nei secondi che ci impiega a sparire il menu formati salvati esegua calcoli per ripristinare tutte le regolazione necessarie!
-
Ma voi parlate di quando compare nuovamente il menu delle memorie dopo aver modificato? Io premo back e si toglie subito, ma forse ho capito male.
-
Confermo che il tempo in più al cambio del formato lenti è dovuto al fatto che ora il proj per ogni formato ricalcola i valori di "luce" per il tone mapping
-
Grazie per le risposte, adesso sono tranquillo!
-
In effetti quando era in circolazione la beta si diceva che sarebbe stata responsabilità dell'utente andare ad aggiornare l'optimizer. Un incubo! Significava doverlo fare di tanto in tanto anche solo per tenerlo aggiornato sull'invecchiamento della lampada! Per questo avevo già ipotizzato che si sarebbe potuto fare all'accensione e al cambio di installation mode. Nonostante quando lo dissi sul forum AVS mi dissero che me lo potevo scordare perché sarebbe stato problematico, poi JVC ha fatto come dicevo :D
Lungi da me pensare che mi abbiano ascoltato, ma giusto per dire che la mia ipotesi non era tanto assurda :)
Lasciarlo come incombenza all'utente invece sarebbe stato assurdo IMHO. Unica cosa, avrei reso quella dialog informativa opzionale perché rompe inutilmente le scatole sovrapponendosi all'immagine. Fa nulla se non è ancora ottimizzata, fammi vedere l'immagine!
-
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se riscontrate anche voi un problema che, per me, è abbastanza evidente.
Premetto che la sorgente è un OPPO 203 tutto impostato in AUTO per l'output, che passa attraverso il Radiance Pro 4242 (non ancora calibrato), considerate qualsiasi film UHD HDR (per esempio la scena finale di MI:Fallout con gli elicotteri):
Se sull'N7 imposto l'HDR su Frame Adapt (frame per frame), con o senza l'optimizer attivo, noto diversi problemi sulla parte più luminosa dell'immagine, per esempio le montagne sullo sfondo della scena di MI:Fallout (colori falsati e disturbo video) oppure l'arrivo della USS Vengeance in Star Trek into Darkness, quando si vede il faro molto luminoso.
E' come se l'immagine nella parte più luminosa avesse degli artefatti di compressione (è il modo migliore per descrivere quello che vedo) ed in generale non è una gradazione "uniforme", ma viene come "sporcata" ed i colori falsati. Come se il proiettore spingesse troppo in alto la luminosità, per capirci.
Il problema praticamente scompare selezionando HDR10 invece di Frame Adapt HDR, ma perdo tutti i benefici.
Uso profilo colore 2020(WIDE), lampada LOW, IRIDE fissa aperta (mi fa un sacco di casini sul gamma se uso quella dinamica), Optimizer settato sul guadagno del mio schermo.
Qualcuno ha notato lo stesso problema? Ripeto, solo sulle parti luminosissime dell'immagine, il resto è eccezionale.
Inoltre ho notato che qualsiasi temperatura colore si scelga (tranne HighBright) in HDR con lampada bassa l'immagine è "rossastra", mentre impostando la lampada su ALTA sembra perfetta.
E' come se avessero tenuto conto dello shift di temperatura colore attivando la lampada alta e avessero impostato la temperatura colore in HDR in modo da tenerne conto. Il problema è che chi, come me, vuole usare la lampada BASSA ha questo problema.
Non ho la presunzione di dire che questo è il motivo per cui succede quello che osservo, è pura speculazione.
Sta di fatto che in HDR i settaggi di temp colore 5500, 6500, 7500 a me appaiono troppo rossastri e mettendo HIGH BRIGHT (sacrilegio!) sembra essere molto più corretto (ad occhio).
Aggiungo che ho la SpyderX e ho tentato l'autocalibrazione, ma mentre in SDR tutto ok, in HDR non potendo utilizzare il settaggio Frame Adapt HDR non so se questa abbia un impatto effettivo sull'immagine, e comunque il problema rimane.
Se riesco posto delle foto.
Aspetto preziose osservazioni
Grazie
-
Io ho praticamente gli stessi tuoi settaggi ma non ho notato nulla di quello che dici, ma non ho il radiance. Hai provato ad eliminarlo dalla catena giusto per curiosità?
-
Per gli artefatti prova a togliere ogni interpolazione (CMD e motion enhance), dovrebbero sparire.
Per il comportamento anomalo con lampada bassa, semplicemente non hai calibrato la “triade” che usi in HDR. Per triade intendo la combinazione lampada, filtro colore e iris. Vedi miei messaggi precedenti per capirne di più.
-
Ragazzi a breve degli operatori mi vengono a calibrare il proiettore. Cosa devo controllare per un lavoro ben fatto? Come minimo due calibrazioni una per sdr e una hdr giusto?
-
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
Purtroppo questi problemi non mi pare dipendano dalla calibrazione...
Oggi ho fatto qualche altra prova e ho scoperto che il "rossastro" dipende dall'utilizzo del profilo colore BT.2020(WIDE), se uso BT.2020(NORMAL) è decisamente meglio.
Per i problemi in HDR sulle altissime luci ho collegato il lettore direttamente al vpr ed il problema rimane, quindi il Radiance non c'entra (grazie a Dio).
Cerco di postare delle immagini di confronto che ho preparato, spero di riuscire...:
https://i.postimg.cc/1tPB42fn/CONFRONTO-MONTAGNE.jpg
https://i.postimg.cc/6QLZy3sw/CONFRONTO-PARTICOLARE.jpg
https://i.postimg.cc/bJrvpNpm/CONFRONTO-FARO.jpg
Sopra c'è l'immagine utilizzando FRAME ADAPT HDR con OPTIMIZER HIGH (cambiando in mid o low non cambia molto)
Sotto c'è l'immagine utilizzando HDR10 e tone mapping HDR(PQ)
La qualità delle foto è quella che è e forse drammatizzano ancora di più il problema, ma vi assicuro che quello che vedo non è molto diverso dalle foto.
Che ne dite?
-
-
Grazie per avermi avvisato, io le vedo normalmente.
Ora riuscite a utilizzare i link?
E' la prima volta che posto immagini :(
-
Nulla, dice impossibile raggiungere il sito.