Visualizzazione Stampabile
-
ho ordinato il mio p50vt50 online con richiesta specifica di spedire su pedana in posizione verticale...speriamo bene... :D
ps qualcuno sa se il 50vt50 è standard vesa? volevo acquistare una staffa da parete vogels ma non riesco a capire se è compatibile o meno.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Roby7108
Credo che di aloni quest'anno non ce ne siano proprio... forse un pò di DSE, ma questo può capitare su tutti i pannelli di tutte le marche, e comunque è un dettaglio da valutare sempre al momento dell'acquisto di qualsiasi tv.
Sto notando però che c'è qualche segnalazione circa il DFC... eventi piuttosto rari durante una normale visione che sono ..........[CUT]
difatti questo utente parla proprio del riflesso "arcobaleno" quello che si percepisce in quella foto.. o mi sbaglio ??
-
Citazione:
ardyp
ho ordinato il mio p50vt50 online con richiesta specifica di spedire su pedana in posizione verticale...speriamo bene... :D
ps qualcuno sa se il 50vt50 è standard vesa? volevo acquistare una staffa da parete vogels ma non riesco a capire se è compatibile o meno.
posso chiederti a quale distanza lo guarderai?
-
Citazione:
ardyp
Lo è... Sul sito vogels c'è già la ricerca per modelli compatibili (ora sono al cell e non mi riesce di lineare...)
-
@Vailfox
il divano è a 3m esatti dalla parete
@pisacao
grazie verifico, fino ad oggi pomeriggio non avevo visto nulla... :(
edit: hai ragione, c'è il p50vt50e che dovrebbe essere la sigla del prodotto americano. :)
penso che prenderò il EFW 8405 (fino a 65") non si può mai sapere...in futuro... :D
riedit: la tv è lunga 1171mm, il supporto da parete 1134mm, ho giusto 4cm di margine per non far vedere la staffa, m'era venuto un colpo... :D
-
Ma allora il 50'' VT50 a 2.70mt non dovrebbe poi essere così malaccio... :mc:
-
Citazione:
Roby7108
.
Sto notando però che c'è qualche segnalazione circa il DFC... eventi piuttosto rari durante una normale visione che sono notati soprattutto da occhi iper allenati.
Lo visto solo una volta in circa un 15 minuti di DTT, nella prova del ST50 55 ', non era propio macroscopico, la strisciata/rossastra sul dorso del naso, mentre il sogetto girava la testa, era bella grossa, evidente (distanza 2,4m circa)
Se dovessi riassumere i pro e contro del ST50
Pro:
1) Motion-Resolution, la migliore mai vista su un plasma Panasonic, non cè più molto da invidiare ad un crt, sotto questo aspetto, eccellente con i vidogiochi sia a 30 che 60 fps
2) Neri ottimi, anche con fonti a 60h (la tv li riproduce a 120hz)
3) contrasto elevato e dttagli e sfumature colori sulle basse luci
4) ottimo scaling, immagini sono soprndentemente nitide per un plasma, ma allo stesso tempo pulite
5) 3D molto preciso nel moto, luminosità in 3D abbastanza buona, meglio che in molti cinema (consigliabile visione in ambiente oscurato)
6) prezzo allettante, imbattibile per un 55, design semplice ma gradevole, con una buna finitura
Contro:
1) i DFC/banding possono verificarsi ancora, (leggi in cima al post) ma.. nei videogiochi è migliorato in queto aspetto, oltre alla nitidezza in moto
2) bug dei 50hz, può verificarsi, visto una volta su un contorno volto in moto, in 15 minuti di DTT (da verificare eventuale beneficio/attenuazione con IFC su minimo)
3) da verificare livello di uniformita dei pannelli (su alcune schermate bianache, come ho scritto, ho notato qualcosa, niente di verde comunque)
4) la luminosità in 3D non credo si possa paragonare a quella ottenibile con un top lcd calibrato ad hoc
5) neri/contrasto e colori, in 3D si depotenziano
6) Non ce una versione con cornice nera
nient'altro da segnalare,
almeno fino alla prossima prova, che cercherà di verificare nello specifico il banding sui bluray 2D, uniformità del pannello e resa della stessa durante la visione, con materiale sensibile in quel ambito
Sarebbro graditi, consigli/suggrimnti, quali e dove procurarsi schermate/pattern :)
-
Iuki ciao!
Mi volevo congratulare con te per gli ottimi resoconti! ;)
...cercherò di farti avere i primi minuti del film 9 (così avrai altro materiale per verificare eventuale color banding).
-
Occhio che a volte anche il moirè può essere percepito come posterizzazione (specie se compare su particolari più fini), lo dico perché su trasmissioni tv di qualità non superba, capita di vederlo.
-
@Iuki
Prima di approfondire la questione FC e DFC mi piacerebbe avere un parere sulla scala dei grigio senza gradini. In particolare nella modalità che scegli di usare vorrei sapere se si notano dominanti a qualche IRE... Questo non è difficile con i Blu-Ray perché si può usare un disco test con la sorgente, ma con il DTT e Sky forse è un pochino meno semplice.
Altra cosa importante è che sarebbe io caso di specificare anche la trasmissione che usi (canale e programma) per capire se è quanto incida il materiale visionato a livello intrinseco (qualità e fotografia).
Magari ci avevi già pensato, però lo dico lo stesso perché mi sembrano punti importanti per capire le responsabilità dei fenomeni visionati. Siccome sono cose che vedo di continuo sul mio TV sarebbe utile anche il confronto con chi ha visto le stesse trasmissioni su un TV esente da FC e DFC.
-
Il primo weekend in compagnia del mio vt50t è passato e ne sono sempre più entusiasta:dettaglio e colori fantastici, dithering praticamente assente, un contrasto da kuro e un 3d convincente.
Non ho avvertito difetti di motion banding nei vg a 30 fps come Battlefield 3 su 360 oppure Uncharted 3, mentre sul vt 30 in alcune occasioni appariva chiaramente.
La prima cosa che ho fatto nel momento in cui sono entrato in possesso del tv è stato farci girare il pionwas e con grande gioia non ho visto aloni..ma c'è un ma.
Per far rodare il pannello ho usato le immagini di break-in e nelle prime 3 schermate dal bianco al grigio tenue è apparso.
Lievissimo quasi impercettibile, ma presente.
Del tutto simile a quello del vt 30 : verde al centro e magenta ai lati e agli angoli.
Quindi ho provato tutti i film e vg più bianchi che avessi: Uncharted 2, la scena del ghiacciaio di shooter, i primi livelli di Battlefield bad company 2, ultraviolet, la Cosa nelle scene iniziali...e purtroppo si nota anche nel normale utilizzo, sebbene sia davvero lievissimo.
E' emerso un altro difetto di uniformità:sul lato destro del pannello si nota una linea verticale che, immediatamente prima e dopo di essa le tinte sbiadiscono, mentre la linea è tracciata da una tonalità più scura.La si nota di più con tinte chiare e in qualsiasi condizione di utilizzo.Mi scuso ma non conosco il termine tecnico per descrivere il difetto compiutamente.
Personalmente ne sono comunque entusiasta, e sono pronto a cambiarne 10 di vt 50 prima di trovare l'esemplare senza difetto, perchè mi sono emozionato come non succedeva da tempo a riguardare i miei bluray preferiti.
Mio malgrado però, sono qui a dare il numero di serie se qualcuno ne trovasse altri alonati e volesse creare una statistica come il vt 30.Il tv è in restituzione.
Tx-p 50vt50t FA 2250006.Il firmware è 1.617
-
Citazione:
nenny1978
mi piacerebbe avere un parere sulla scala dei grigio senza gradini.
Va tarato il gamma, poi vi dirò perché, da spiegare adesso è un po' lunga, ma lo leggerete :).
-
Citazione:
valerio.carollo
Bene! Puoi dirmi se l'hai preso in internet o in un negozio? Io l'ho prenotato dl mio negoziante di fiducia...a questo punto dovrebbe arrivare anche a me ormai...
L'ho preso tramite un amico direttamente in Panasonic, ma sono finiti, il bello che era andato smarrito è stato spedito 20 gg fa, per fortuna è arrivato sano e salvo!
Per quel che ho provato nessun alone o banding verticale, cmq si vede molto meglio del VT30.
-
Ci puoi giurare che lo leggeremo :D
Sinceramente non ne so' abbastanza per poter collegare il gamma con queste problematiche, ma mi interessa molto perché questo implicherebbe che nonostante un buon THX una calibrazione ha un senso...
Inoltre conferma quello che ho sempre pensato, cioè che per poter giudicare il connubio color banding-dithering e difetti vari serve avere un TV che funzioni al meglio delle sue possibilità. I meccanismi sono delicati con il driving Panasonic, a quanto pare.
Tra l'altro ricomincia il monitoraggio sui difetti di uniformità :cry:
Spero che questa volta sia davvero raro incontrare Vertical Banding e aloni o simili...
Pochi casi possono anche essere tollerati.
-
Citazione:
Plasm-on
L'ho preso tramite un amico direttamente in Panasonic, ma sono finiti, il bello che era andato smarrito è stato spedito 20 gg fa, per fortuna è arrivato sano e salvo!
Grazie! Caspita...già finiti?!? Io ho prenotato quello che il negozio aveva in ordinazione da un paio di settimane, per cui spererei l'abbiano ordinato prima che fossero già tutti esauriti, e perciò sia in arrivo... :rolleyes:
Ps=hai avuto modo di testarlo un pochino?