Dovrebbe essere qui il service manual https://www.manualslib.com/manual/12...-Krp-500p.html
Se ti serve il service manual del media receiver dovresti riportare la sigla completa dell'apparecchio.
Visualizzazione Stampabile
Dovrebbe essere qui il service manual https://www.manualslib.com/manual/12...-Krp-500p.html
Se ti serve il service manual del media receiver dovresti riportare la sigla completa dell'apparecchio.
Il service manual lo avevo già.
Ho riguardato la sezione
8. EACH SETTING AND ADJUSTMENT
(da pagina 120 a 139)
Solo per guardare quante ore di utilizzo ha la TV, credo non sia il caso di rischiare nell'avventurarsi in questi parametri.
Eventualmente qualcuno già abbia eseguito sul proprio KRP-500A le operazioni che vorrei eseguire io, sapendo già quale sia la procedura sarebbe meglio, quindi senza correre rischi.
Allo stato attuale mi interessebbe:
- riabilitare "Info Banner automatico" (OSD automatico quando si esegue qualsiasi operazione, senza necessità di premere appositamente il tasto OSD manualmente per scoprire le informazioni)
- riabilitare i tasti numerici 0-9 sul telecomando
- abilitare, se possa essere vantaggioso i profili ISF
- abilitare eventuali altre opzioni e/o funzionalità.
Tali funzioni sono relative al media receiver, quindi dovresti pubblicare la sigla esatta del tuo così da trovare il giusto service manual.
Pioneer Media Receiver KRP-M01
WYSIXK5
MFD. OCTOBER 2008
Ho anch'esso.
Ho tutti e 3 i service manual:
KRP-500A (include KRP-500P + KRP-M01)
KRP-500P
KRP-M01
Ho dato un occhiata ma necessita di studio approfondito perché c'è da fare un collegamento RS232.
Vorrei comunque effettuare una calibrazione, ma mi servirebbe una guida in italiano di chi l'ha fatta (materiale, software, istruzioni).
Ciao, capisco che sono passati 15 anni abbondanti, ma hai ancora per caso il documento o la prova che la KRP-500A risolva 900 linee al secondo?
Così metterei l'anima in pace sul motivo del perché la VT20 (di cui posseggo i documenti ufficiali Panasonic dove viene riportato che risolve 1080 linee al secondo) è più veloce.
Quando si parla di ritenzione immagine sui pannelli Plasma si tente a puntare il dito anche su tutte le altre tecnologie: CRT, LCD, OLED.
Per esperienza di diverse decadi, fin da quanto ero bambino:
- CRT: mai visto un solo CRT con problemi di ritenzione immagini
- LCD: Solo ed esclusivamente su telefoni cellulari che avevano informazioni impresse sempre a video tipo icone batteria, connessioni, orario, data, ecc.(fenomeno che si verificava sia sui modelli con display non a colori, sia con display a colori). Ricordo che il mio SGH-D500i che usai fino al 2007 nelle schermate chiare mostrasse sempre l'orario impresso (ma non era realmente fastidioso).
- OLED: ecco questi ne soffrono più dei Plasma. Smartphone top di gamma come i Galaxy S e Xperia ZX e 1 dopo solo un paio di anni mostravano/mostrano stampaggi importanti
- Plasma: non è vero che i G8/G9 già non ne soffrissero più. Il VT20 che è un G10 ne soffre (se bene molto poco e solo per i loghi insistenti), ma peggio ne soffrivano i Samsung. Ho visto modelli Samsung Plasma di fine epoca di questa tecnologia (circa 2013) che erano assolutamente inguardabili e ormai inutilizzabili, con stampaggi a tutto schermo anche instantanei, nel senso che l'immagine appena visualizzata, restava a schermo anche nelle successive, ma qui penso si andasse oltre il burn-in/stampaggio, ma addirittura qualche guasto grave.
In conclusione:
- CRT può ritenersi esente da questo fenomeno (non sono mai riuscito a vederne neppure uno, ma c'è da dire che i loghi televisivi epoca CRT non erano neppure lontanamente paragonabili come grandezza e invasività rispetto a quelli odierni).
- LCD possono ritenersi "quasi esenti dal fenomeno ritenzione immagine/burn-in" se non in casi estremamente inevitabili come le icone fisse in alto nel display di un cellulare e/o data ora stile always-on display (oggi si usa questo termine, ma è stata una realtà onnipresente per tutti i telefoni cellulari con display non a colori.
- Plasma e OLED invece ne hanno sempre sofferto cronicamente ed è quasi impossibile evitarne del tutto la comparsa.
P.S.
C'è chi dice che la ritenzione immagine e stampaggio immagine siano 2 cose diverse:
ritenzione: reversibile
stampaggio: irreversibile
Se si è daccordo a queste 2 affermazioni, allora tutto ciò che ho scritto in questo messaggio è riferito al fenomeno di stampaggio (irreversibile).
Per i CRT in bianco e nero mai visto burn in per quelli a colori si mia madre aveva un Philips 15" in cucina che dopo 10 anni aveva impresso il logo fuori canale 5 nell'angolo in basso a destra.
Per quel che riguarda gli Oled, almeno quelli degli ultimi 5 anni sono molto più resistenti dei plasma e te lo posso garantire avendo avuto tutte le sere plasma Panasonic a partire dalla serie 10 fino alla 60, che è ancora a casa mia.
Complimenti a Panasonic con le sue TV OLED allora. Su altri marchi marchi di fenomeni di stampaggio ne ho visti moltissimi e di apparati molto recenti.
Sia con il P46VT20E prima, che con il KRP-500A poi, non sono mai riuscito a farmi piacere le modalità CINEMA e THX sul Panasonic oppure le modalità FILM e PURO sul Pioneer.
Anche settando queste modalità con gli stessi valori di UTENTE (resettata e con tutte le opzioni disattivate), non mi piacciono assolutamente: poco definite, poco colorate, poco luminose, come se avessero una sorta di patina che impedisse di far emergere le qualità dei TV.
Circa il mio KRP-500A
Plasma Dislay: Pioneer KRP-500P OCTOBER 2008 MADE IN UK
Media Receiver: Pioneer KRP-M01 OCTOBER 2008 MADE IN UK
Table Top Stand: Pioneer PDK-TS36B OCTOBER 2008 MADE IN JAPAN
Speaker System: Pioneer KRP-S02 OCTOBER 2008 MADE IN CHINA
Salve. Continuando il mio monologo sulla KRP-500A (sembrerebbe che attualmente sia stata abbandonato questo modello da chi lo aveva posseduto al suo tempo, mentre io la mia l'ho disimballata a il 4 Dicembre 2024), ieri è apparso un fenomeno:
Cambiando sorgente il PDP si spegne (il pannello) mentre sul Media Receiver lampeggia il LED blu (8 lampeggi, pausa, poi ricominciano gli 8 lampeggi, all'infinito). Se provo a accenderla si riaccende e funziona normalmente.
Perché succede questo?
Info aggiuntive:
La TV il 01-01-2025 era a 4191 ore. Da allora se ne saranno aggiunte circa 200.
Per il Media Receiver avevo comprato 4 rialzi nuovi da 25mm e il 14 Dicembre li ho posizionati con studio e le temperature sono molto basse: anche dopo diverse ore il Media Receiver non supera i 30° C.
Circa il problema segnalato nel precedente messaggio:
Inizialmente era sufficiente riaccendere la TV.
Attualmente è invece necessario scollegare l'alimentazione (interruttore 0 su multipresa) per poterla riaccendere.
Qualcuno sa a cosa è dovuto questo fenomeno?
L'impianto in questione ha circa 4500 ore di vita attualmente.