allora non ci sono ! mi sembrava strano, ho guardato bene diverse volte
peccato, mi avrebbero fatto comodo
grazie per il link
Visualizzazione Stampabile
allora non ci sono ! mi sembrava strano, ho guardato bene diverse volte
peccato, mi avrebbero fatto comodo
grazie per il link
Ciao a tutti...Mi sono appena iscritto, ma vi seguo da diverso tempo...Vi ringrazio quindi per i consigli indiretti che mi avete dato:) ...
Ho l'X3 da ormai 10 giorni e sono completamente appagato (p.s. provengo dal Pana PT-AE4000) per quanto riguarda la visione, non molto invece per i settaggi ed il firmware ancora un pochino acerbo...
La visione in 3d è emozionante, avevo un pò di timore per tutti i problemi legati a questa modalità ancora alle prime armi, invece sono rimasto sorpreso dalla qualità ma soprattutto dalla luminosità che in 3d pensavo fosse un pò pochina, al punto di non dover utilizzare il "pre-set 3d" della macchina in quanto troppo luminoso...
Un Saluto
Io non vorrei sbagliarmi ma la polarizzazione con XpanD c'entra molto poco o almeno occorre precisare per non confondere con sistemi passivi che lavorano sulla polarizzazione appunto. Gli XpanD (sul cui principio sono basati tutti gli occhiali attivi del pianeta) funzionano con un pannello LCD. Un pannello LCD di principio e' un polarizzatore. In un pannello LCD c'e' un polarizzatore verticale fisso e i cristalli LCD hanno la capacita' di variare la polarizzazione, facendo quindi passare luce o meno.
infatti se una sorgente di luce polarizzata, diciamo, verticalmente viene fatta passare per un polarizzatore verticale ruotato di 90 gradi, non passa alcuna luce.
Ora, XpanD funziona senza alcun tipo di polarizzazione nel proiettore e poiche' la luce proveniente dal proiettore non e' polarizzata, non serve uno schermo silver che mantenga la polarizzazione.
Se metti una stagnola sullo schermo, o uno specchio, polarizzi l'immagine (passa solo una delle due polarizzazioni, verticale o orizzontale) e di conseguenza poiche' gli occhiali dentro contengono un polarizzatore fisso, puoi avere o 100% di luce o 0% di luce, a seconda della polarizzazione. Se ruoti la testa inverti la polarizzazione e inverti l'effetto).
Di conseguenza se si usa uno schermo che "polarizza l'immagine" (o in altre parole assorbe parte o tutta una certa componente dell'immagine) possono esservi due possibilita': se la componente assorbita e' quella che comunque il pannello LCD di XpanD avrebbe scartato, non cambia niente. Se la componente assorbita e' quella che invece XpanD fa passare, allora si avra' chiaramente un risultato peggiore. Ruotando la testa la luminosita' dovrebbe aumentare.
Ma la domanda e': perche' ci sono schermi che rendono la luce polarizzata? Che io sappia nel cinema ci sono schermi che NON mantengono la polarizzazione (schermi comuni) o quelli che la mantengono (schermi silver), ma schermi che variano la polarizzazione in modo irregolare mi perplime! :)
In ogni caso il discorso fatto e' corretto, ma volevo precisare che nel caso di XpanD e' piu' un effetto collaterale che un principio di funzionamento.
Il JVC (non ho fatto le prove su altri VPR) mantiene la polarizzazione anche a schermo , provato su sylverscreen e se si inclinano gli occhiali di 90° la luce praticamente non passa col limite di CR degli occhiali che è di circa 1000:1..
Per il resto Kabuby77 mi ha anticipato .
Simone
@ Tony
C'è un po' di confusione sul funzionamento dei proiettori a cristalli liquidi e sui loro schermi.
-Le matrici all' interno del proiettore riescono a controllare la luce apppunto perchè questa è polarizzata. Non è vero che dal proiettore non esce luce polarizzata.
- Gli schermi non polarizzano anzi il contrario lo schermo in pvc bianco diffonde la luce che arriva polarizzata. E' il silverscreen invece che mantiene la stessa polarizzazione della luce che gli arriva.
Per questo deve essere usato nei sistemi passivi.
Il massimo del rendimento si ha con proiettore e occhialetti polarizzati nella stessa direzione su silverscreen.
Il ragionamento funziona solo se dal proiettore la luce è polarizzata esattamente come gli occhiali.
Siamo certi che da un proiettore DILA (o LCD) la luce esca polarizzata perfettamente in un modo? Se così fosse JVC & co non consiglierebbero schermi silver?
La prova comunque è quella che dice Simone, o se non vogliamo inserire elementi esterni, puntare gli occhiali verso il proiettore (anche in 2D) e vedere se ruotando gli occhiali di 90° le lenti non fanno più passare niente. La prova direi che si può fare anche con un monitor o TV LCD, ma serve un polarizzatore lineare, quelli del cinema sono circolari.
Alcuni downsides:
1. Lo schermo silver modifica la colorimetria (male di nulla, si corregge)
2. Lo schermo silver ha un guadagno molto elevato, installarlo su telaio piatto è sbagliatissimo
3. In una condizione "ottimale" dove la polarizzazione viene mantenuta fino agli occhiali, occorre poi tenere la testa dritta, perché ruotandola non solo si perde luminosità, ma si introduce ghosting!
Ciao
A
No non esce polarizzata perfettamente, non ho dati alla mano spero che ci venga in aiuto qualcuno più informato...Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
E quindi, se mi usi uno schermo che mantiene la polarizzazione, ti perdi quella che non ha la polarizzazione giusta.
In altre parole, mantenere la polarizzazione e far tagliare quella non polarizzata dallo schermo, o non mantenere la polarizzazione e farla tagliare agli occhiali... cosa conviene, considerando che - ripeto - lo schermo silver ha i problemi di cui sopra?
Solo per puntualizare che JVC Global ha scelto il Black Diamond 2 HD ATTUALE, sia 0.8 che 1.4, per la demo 3D al CES di Las Vegas e la sala e' stata a detta di tutti quella con il 3D migliore di tutta la manifestazione.
Quindi, in questo marasma di polarizzazioni e chiacchiere, contano piu' che altro i fatti.
Nessuno ha mai parlato di BD3, e' una leggenda metropolitana :O
Gianluca
Plasmapan
Contano "anche" i fatti, sinceramente quello che dicono gli "altri" mi interessa fino ad un certo punto! :)Citazione:
Originariamente scritto da plasmapan
Io voglio sapere il perche'!
Lui si! , magari avrà un altro nome , ma la sostanza non cambia.Citazione:
Originariamente scritto da plasmapan
Basta aspettare 2 settimane o giù di li e si saprà qualcosa di più certo ;)
Rosario,
ma se in un qualsiasi forum qualcuno scrive che uscira' domani il JVC X20 non significa che sia vero.
Sono stato a stretto contatto (faccia a faccia, aperitivi e quant'altro) con Screen Innovations qualche giorno fa e nuovi prodotti Home Theater non usciranno, almeno con altri nomi rispetto a Black Diamond 2 HD. E' ovvio che un prodotto venga perfezionato e migliorato con il passare del tempo, ma loro non vogliono entrare nel loop del cambio del nome per "ogni piccolo avanzamento" come fanno altri.
SE hanno intenzione di creare uno schermo dedicato al 3D per mantenere la polarizzazione nei sistemi passivi (non JVC) lo sapro' tra pochi giorni.
Gianluca
Plasmapan
Quanto riportato da AVS a me sembra plausibile , e poi mica si è detto che non funziona in 3D ma che viene meno il vantaggio di efficienza luminosa che hanno gli occhiali personalizzati per JVC rispetto gli omologhi universali.
Da potenziale acquirente prima di mettere pesantemente mano al portafogli , aspetterei (manca poco in teoria) soprattutto per avere il massimo dagli occhiali JVC.
Tornando sul discorso luminosità in 3D che tutti o quasi considerano scarsa , ma avete letto cosa c'è scritto a pagina 10 del manuale d'uso (solo rs50/60) ?
"....inoltre, i proiettori frontali jvc sono i primi al mondo ad essersi aggiudicati la certificazione per il 3D "THX 3D Display Certification " (*2) di THX Ltd
*2:le dimensioni dello schermo consigliate sono 90'' (16:9),limitatamente alla sola proiezione frontale.
Mah...queste tue affermazioni lasciano il tempo che trovano...mi chiedo se hai mai provato un X3 con un BD2 in 3D per più di 5 minuti....Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Se lo dice un operatore non va bene,se lo scrive JVC nemmeno...però se uno di AVS forum scrive il contrario è"plausibile"
Confesso che faccio veramente fatica a seguirti...:confused: