IL DECODER VEDE IL NAS SOLO A COMPUTER ACCESO
salve a tutti,
ho appena acquistato il decoder una settimana fa, fatto l'aggiornamento via etere al fw 1.2.10 tutto OK, molto bello, bella la grafica dei menu e le funzionalità aggiunte. Legge di tutto , collegato alla lan mi permette di vedere premium net tv, la qualità è buona, vede anche le cartelle condivise sui 3 computer che ho in casa e riproduce tutto il possibile senza scatti anche mkv in hd.
Allora ho deciso di prendere un piccolo Nas, visto che avevo un hard disk sata da 2,5" da 320 GB inutilizzato. Dopo un po' di ricerche è uscito fuori che l'unico nas da 2,5" in commercio è il Kraun Turbo Nas 2,5, e l'ho comprato. L'ho installato nella rete, formattato da nas, creato una cartella condivisa alla quale si accende con un login predefinito user=guest password=vuota. Ho caricato sul nas video, musica e foto. Tutti i pc in rete vedono la cartella sul nas.
Il 7900 vede il nas e riproduce tutto correttamente, ma solo se c'è un computer acceso. Il problema è riportato anche sul canale facebook di telesystem, pare che l'unico nas che viene visto a computer spenti sia il QNAP con media server Twonky. Tanti altri nas non vegono visti.
Questo perchè il 7900 non'è UPNP/DLNA compatibile.
Quando c'è un computer in rete il 7900 risolve l'indirizzo del nas tramite il software media server del pc. Quando sei entrato nel nas, puoi anche spegnere il pc, e il 7900 continua a sfogliare le cartelle e leggerne i contenuti, finche non esci dal menu "PC PLAYER". A quel punto quando sei uscito e ti riconnetti al menu rete, col pc spento il 7900 non vede più il nas.
Spero che qualcuno abbia una soluzione a questo problema, altrimenti o uno si compra un nas specifico (e costoso) o per vedere qualcosa deve accendere per forza il pc.
Grazie