Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
int83
Vorrei condividere con gli utenti di questa discussione la soddisfazione di aver riparato un KRP 500A.
Il tv in questione era afflitto dal famigerato difetto delle 8 luci blu che come sappiamo non permette l'accensione del tv, o meglio, a volte si accende e a volte no oppure non si accende per niente. La riparazione é avvenuta seguendo le indicaz..........[CUT]
Ciao a tutti. Vedo con estrema gioia utenti che ancora supportano il nostro amato Kuro. Io é da un paio di anni che l'ho messo via a riposo... Fra qualche giorno quasi quasi faccio qualche test. Se vi serve qualche consiglio sono a disposizione come penso anche il caro amico Zimbalo.
-
Ciao Diego..
Io giusto ieri mi sono messo in taverna a guardare Oblivion sul 5090...
Ti dico solo che poi ho passato metà serata sul LZ per cercare quel tipo di immagine.
Ho un OLED da neanche 2 mesi, ma sul 1080p continuo ad apprezzare i punti forti di questo vecchietto quasi maggiorenne...
-
Carissimi Kuristi, non frequentavo da tanto tempo il forum. Stimolato da Diego77, sono tornato a dare una sbirciatina e ovviamente, con un pò di ruggine addosso, mi è presa voglia di verificare le condizioni del mio KRP che in verità utilizzo solo per visione di materiale filmico (per la TV generalista utilizzo un altro TV). Tanto è vero che verificando le ore di utilizzo mi sono accorto che il mio Kuro è ancora giovanissimo: 7.046 ore.
E si ... hai perfettamente ragione caro Barxo ... questo ragazzino vuole proprio rimanere bambino.
Dopo avere ripreso dimestichezza con sonda e software (Calman e ColorSpace ZRO), ho fatto qualche verifica.
Ricordo che utilizzo il mio KRP con eeColor + LUT generate con DisplayCal.
Praticamente da anni il mio KRP ha un bilanciamento del bianco da Service e utilizzo sia la Puro che ISF Day con Spazio Colore 1 e Colore +2 (questa è la migliore soluzione verificata con RGB Separation di ColorSpace). Con questo setting preparo poi la LUT tramite DisplayCal. La monto su eeColor e verifico il risultato.
La nota più lieta è venuta dalla resilienza del Nero, rimasto su 0,0016-0,0017 nits (verificato sia con Calman che ColorSpace ZRO)
https://i.postimg.cc/CBtcM6cD/bb.png
Fleshtones fantastico con Avg dE2000 di 0,33
https://i.postimg.cc/svQ6MyWL/ww.png
Scala di grigi + Saturation Sweeps 25% + Fleshtones: Avg dE2000 di 0,32 (... e se non ci fosse il bug del Blu Saturation 100% scenderebbe sotto 0,30)
https://i.postimg.cc/N2LN7vz5/wwww.png
Che dire ... passano gli anni ma la qualità non cambia ... IMMORTALE
https://i.postimg.cc/63Sy52WN/P1130765.jpg
-
Citazione:
Zimbalo
Carissimi Kuristi, non frequentavo da tanto tempo il forum. Stimolato da Diego77, sono tornato a dare una sbirciatina e ovviamente, con un pò di ruggine addosso, mi è presa voglia di verificare le condizioni del mio KRP che in verità utilizzo solo per visione di materiale filmico (per la TV generalista utilizzo un altro TV). Tanto è vero che verifi..........[CUT]
Ciao Zimbalo, bentornato..
Anch'io ho passato diversi anni lontano dal forum, mi sono riavvicinato da qualche mese, stimolato per il nuovo acquisto, un OLED LZ panasonic.
A questo proposito, dato che vedo che anche tu hai un OLED pana, ti faccio una domanda.
Parlando di 1080p SDR, chiaramente, per ovvi motivi... :D
il mio LZ ha poco più di 200 ore, quindi forse ancora posso aspettarmi un assestamento finale...
Sulla visione diurna, in ambiente illuminato, il nuovo OLED ha un passo in più.
Sul kuro il tallone d'achille è il colore del pannello, non completamente nero, che chiaramente restituisce una sensazione di contrasto limitata...dal proprio colore, un grigio molto scuro che però non raggiunge il nero assoluto.
Non so se riesco a spiegarmi bene, questo è un argomento che ho provato a spiegare spesso, ma mi pare che nessuno mi segua in questo, forse non mi spiego bene.
Io credo che in ambiente diurno, il livello di nero del kuro, pur non essendo assoluto come OLED, sarebbe comunque abbastanza basso da non essere percepito, per motivi legati al nostro sistema visivo e da come l'occhio si adatta all'illuminazione.
Ma essendo invece grigio scuro, il nostro occhio percepisce un quadro più slavato.
Se metto la sonda su un pannello spento, lo strumento dichiarerà zero come punto di nero, ma in realtà il nostro occhio vedrà non il colore emesso, ma quello originale.
Ambiente buio o quasi buio.
In sala COMPLETAMENTE buia, una volta assestata la pupilla, il nero residuo del kuro esce un po' fuori.
Invece con una bassissima luce ambientale, si riesce quasi a mascherarlo completamente..
In teoria l'OLED, soprattutto il panasonic, dovrebbe vincere a mani basse, visto il contrasto teoricamente assoluto.
Io invece devo ammettere che continuo ad avere qualche dubbio.
Dubbio rispetto ad una tendenza a PERCEPIRE il near black un po' affogato, in generale.
Soprattutto sulle capigliature delle persone, effetto macchia nera che odio, dagli LCD in poi...
Provato e riprovato ho posizionato il gamma su 2.2, oppure 2.4 di base ma agendo sui primissimi step IRE per abbassarlo un po'...
Te hai mai questa sensazione?
-
Premetto che posso dirti la mia esperienza che deriva dal Pana OLED serie EZ, non ho molta esperienza sugli ultimi modelli Pana.
Ancora oggi, dopo anni dall'acquisto, sul mio OLED non utilizzo il gamma 2.4 ma il 2.3 (in ambiente buio o quasi).
Utilizzo il gamma 2.2 in ambiente diurno. Fin dall'inizio il 2.4 mi restituiva un'immagine "pesante" ... "faticosa" ... con perdita di dettagli alle basse luci in particolari scene. Un'altra caratteristica dei pannelli OLED (rispetto al Plasma) è poi la percezione visiva di sovrasaturazione dei colori alle basse luci (almeno io la percepisco così).
Per quanto riguarda il nero del KRP, ovviamente non può essere "spento" come il nero OLED, ma basta che ci sia una minima luminosità nella scena che il contrasto derivante non ha molto da invidiare ad un OLED (anche in questo caso parlo del mio KRP, non so se è la stessa cosa su un 5090).
Una cosa che mi colpì particolarmente quando iniziai ad utilizzare il mio OLED fu che non ero tanto colpito dal nero assoluto (e in quegli anni questa era la caratteristica più pubblicizzata della nuova tecnologia), proprio perchè venivo dall'esperienza KRP.
Le due caratteristiche per me più rilevanti erano la diagonale (acquistai un 65' e venivo da un 50') e la risoluzione 4K.
Riguardo al pannello poi ritengo che proprio l'assenza di filtri sui Kuro se da una parte li penalizza nella visione diurna dall'altra evita problemi di uniformità e di variazione cromatica a seconda dell'angolazione di visione rispetto ad un OLED.
Infine non penso che il colore grigio scuro del pannello modifichi sostanzialmente il livello del Nero, semplicemente un plasma acceso su schermata nera non potrà mai dare 0 nits, per limiti legati alla stessa tecnologia.
-
Citazione:
Zimbalo
Premetto che posso dirti la mia esperienza che deriva dal Pana OLED serie EZ, non ho molta esperienza sugli ultimi modelli Pana.
Ancora oggi, dopo anni dall'acquisto, sul mio OLED non utilizzo il gamma 2.4 ma il 2.3 (in ambiente buio o quasi).
Utilizzo il gamma 2.2 in ambiente diurno. Fin dall'inizio il 2.4 mi restituiva un'immagine "pesante..........[CUT]
Allora vedi che non sono solo a pensarla così....:)
Sul thread del LZ mi hanno semplicemente detto che sono troppo abituato alle immagini del plasma, sto sbagliando ad usare il 2.2 o 2.3 ed il gamma giusto è quello di default BT1886...
In pratica non sono abituato al nero assoluto.
Io invece percepisco la perdita di dettagli, che ritrovo con gamma 2.2...
Riguardo alla sovrasaturazione sul mio non la noto, sinceramente.
Citazione:
Zimbalo
Infine non penso che il colore grigio scuro del pannello modifichi sostanzialmente il livello del Nero, semplicemente un plasma acceso su schermata nera non potrà mai dare 0 nits, per limiti legati alla stessa tecnologia
Io credo che la visione non sia una scienza esatta che si possa sempre misurare strumentalmente.
Il livello del nero inteso come luce minima emessa è relativo, mi interessa cosa il mio occhio percepisce.
Ti faccio un esempio.
Visione diurna, ambiente illuminato.
Ho un plasma come il mio, con un livello del nero molto basso, pannello grigio scuro.
Ho un LCD FALD, pannello nero pece.
Mi sembra chiaro che in assenza di immagine il pannello LCD offra un quadro più nero, quindi per assurdo un nero migliore.
Le cose cambiano in stanza assolutamente buia.
In quel caso l'occhio, dopo qualche secondo di aggiustamento, si prepara a percepire luminosità più ridotte.
Chiaramente se il plasma emette un minimo residuo di 0,01 e l'LCD 0,05 (numeri a caso) capirò che il plasma ha un nero migliore.
Aumentando però la luce ambiente, arriverò ad un livello tale in cui inizierò a notare il grigio del pannello plasma (e non la sua emissione) mentre nel versante LCD percepirò il nero del materiale pannello senza notare la luce emessa.
In pratica, per farla corta, quello che si verifica nei CC da anni...
-
Nei mesi del lockdown per molto tempo ho potuto confrontare side by side KRP e OLED Pana.
Fondamentalmente per il problema metameric failure, ma grazie a quella esperienza (solo il side by side può farlo) mi accorsi delle differenze principali fra le due tecnologie. Ovviamente entrambi i pannelli erano calibrati strumentalmente.
Posso assicurarti che la sovrasaturazione dei colori a basse luci è evidente.
Riguardo al Nero, non ha senso (per me) un confronto in ambiente illuminato.
E in stanza buia, semplicemente conta chi ha il Nero più profondo, sia alla percezione visiva che allo strumento.
-
Citazione:
Zimbalo
Nei mesi del lockdown per molto tempo ho potuto confrontare side by side KRP e OLED Pana.
Fondamentalmente per il problema metameric failure, ma grazie a quella esperienza (solo il side by side può farlo) mi accorsi delle differenze principali fra le due tecnologie. Ovviamente entrambi i pannelli erano calibrati strumentalmente.
Posso assicurarti c..........[CUT]
Cercherò di farci più attenzione, io sinceramente non l'ho notato...
Riguardo al nero sono d'accordo con te, ma solo in parte.
Nel senso che ultimamente fatico un po' a guardare un film in stanza completamente buia (uno dei motivi per cui raramente utilizzo il VPR) e sinceramente, in stanza minimamente illuminata, inizio a farmi delle domande su quanto senso abbia il nero assoluto a livello di luce emessa.
In tutto questo non abbiamo parlato di HDR.
Se con SDR fatico a tenere la stanza buia, in HDR per me è praticamente impossibile.
Ho provato, trovo l'immagine paradossalmente troppo contrastata, con volti troppo illuminati e dettagli del near black sempre in pericolo percezione.
Chiaramente in modalità corretta pro2...
Non tanto sulla rilevazione strumentale, quanto come effetto collaterale.
In stanza completamente buia, un'immagine in HDR a molti nits arriva ad abbagliarmi, stile fari delle auto nella corsia opposta.
Per cui le scene seguenti molto scure sono a rischio perdita dettaglio, ai miei occhi.
Anche se magari, strumentalmente, sono corrette.
Avevo provato ad aprire un thread su questo argomento, ma non mi pare abbia avuto successo...:D
https://www.avmagazine.it/forum/126-...34#post5272434
-
Concordo su HDR ... "pericoloso" al buio
-
Buongiorno a tutti.
Ieri finalmente per la prima volta ho disimballato le varie scatole originali del mio KRP-500A, ho eseguito una pulizia maniacale ma delicata di tutto il materiale e finalmente (ormai era talmente tardi che era quasi presto) sono riuscito a posizionarla e accenderla.
Per chi stia leggendo questo messaggio, ma non conosca il modello di questa TV faccio io gli onori di discussione dicendo che la Pioneer Kuro KRP-500A) costituita da 2 unità principali:
Monitor (Pannello): KRP-500P
Unita separata di controllo (Media Receiver): KRP-01
Esse sono collegate tra di loro con un normale cavo Displayport (quello che ho io on dotazione è di marca Molex e misura circa 2 metri credo, ma non l'ho misurato).
Ebbene, andiamo per gradi:
- non appena ho premuto il tasto di accensione oltre al classico suono di relè secco a scatto (simile ad un amplificatore di quelli importanti) si sono accesi subito sia il 500P (il monitor per intenderci) che lo 01 (il ricevitore multimediale) mostrando subito i LED blu, ma anche una sorta di artefatto verso il centro dello schermo tono su tono (lo avevo visto quasi 10 anni fa quando accesi la prima volta la VT20E mi pare). Forse i Plasma se restano scollegati dalla rete elettrica per molto tempo è possibile vedere questo fenomeno. Fin qui niente di eclatante.
- Su schermo non era mostrato alcun che, quindi premo il tasto HOME/MENU e appare l'elenco del menu, con tanto di effetto di alluminio spazzolato. Fin qui tutto bene.
- Navigo tra tutti i menu e sottomenu per vedere le varie voci disponibili, sebbene noto una certa lentezza nel muovermi (il VT20E è molto più veloce), ma mi viene da credere che è proprio così il modello.
- Eseguo la sintonizzatore automatica dei canali del DVT-B e trova circa 220 canali (mi pare 217) quasi analogamente a quelli che la qualche ora prima aveva trovato il VT20E (in realtà ne aveva trovati circa 20 in più il Panasonic).
- Ebbene per qualche secondo vedo Rai1 e noto che qualità delle immagini è buona (non ho gridato al miracolo perché: tra le impostazioni immagine non ancora gestite, tra il fatto che il VT20E è un TV superlativo, devo dire che sono difficile da impersonare ormai)
- Adesso arrivano i problemi:
1 - noto che passando tra i vari INPUT (da 1 a 5, PC, TV (A/DVBT/DVBS), non appare alcuna indicazione di ciò che ho fatto (il famoso OSD che dura pochi secondi quando si esegue una qualsivoglia operazione)
2 - Premendo i tasti da 1 fino a 0, nonostante la sintonizzatore dei canali appena eseguita non viene selezionato alcun canale (il telecomando funziona perfettamente, impostato su TV e ad ogni pressione di qualsiasi tasto ottengo il LED di conferma)
- Mentre navigavo tra le varie funzioni cercando come far suonare la soundbar collegata (erano passati si e no 15 minuti dalla prima accensione) la TV si spegne da sola.
3 - Ebbene forse sono riuscito a riaccenderla qualche volta, ma poi non ne ha voluto più sapere.
4 - Ho anche provato a scollegare l'alimentazione (multipresa Belkin su 0) per diversi minuti, ma ormai si accende (LED blu fissi su 500A e 01) ma ottengo uno schermo nero (a dire il vero si nota che la TV accesa, quindi diciamo un grigio scuro) e dopo alcuni secondi diventa sempre più scuro. Qualsiasi tasto io prema (sia dal telecomando che dal media receiver) non succede nulla.
5 - Se scollego il cavo Displayport ottengo immediatamente il LED sul TV che lampeggiano all'infinito blu e rosso e a schermo vengono mostrati con ottima qualità dei quadrati enormi blu e rosso alternativamente, a unisono con i LED. Se il cavo Displayport è scollegato il media receiver si chiude subito anche se lo accendo.
N.B.
Il media receiver (KRP-01) come da manuale ha lo spazio sufficiente su tutte le direzioni
Il TV invece non lo spazio indicato da manuale sui lati e in altezza, ma dietro (dove effettivamente ci sono le griglie di aereazione e ventola c'è spazio in abbondanza e comunque la VT20E nella stessa condizione e con griglie di aereazione in posizioni più disagiate (sono più a ridosso del mobile sopra la TV) non ha mai dato alcun problema nemmeno in estate con temperature calabresi proibitive.
In che problema potrebbe trovarsi il KRP-500A
-
Sembra che il problema sia relativo all'unità di ricezione e non al monitor che si accende correttamente. Se è molto tempo che non lo utilizzavi è probabile che qualche condensatore elettrolitico nell'unità di ricezione sia andato in corto (si è gonfiato ed ha perso acido). Per averne conferma dovresti aprirlo e controllare visivamente se ci sono condensatori gonfi ed ovviamente sostituirli. Non so se collegando al monitor un'altra fonte questo possa funzionare perché immagino che il connettore display port abbia anche dei segnali di controllo per gestire il collegamento con l'unità ricevente e se questi mancano fanno spegnere il monitor. Però se hai una fonte che ha l'uscita display port puoi sempre provare.
P.S. la serie VT20 è una delle migliori prodotte da Panasonic, i pannelli hanno uniformità perfetta.
-
Salve a tutti e grazie per la risposta.
Risoluzione al falso problema del mio precedente messaggio:
Ebbene dopo l'impossibilità di tenere in funzione il KRP-500A del 05 Dicembre notte, dopo quasi 24 ore ho avuto modo di ritentare l'utilizzo. Durante questo lasso si tempo ho scollegato entrambe le unità del KRP-500A dalla rete elettrica (sebbene erano stati nelle loro scatole inutilizzati da anni), ma prima di accenderli ho avanzato il KRP-500P di posizione, in modo da non fargli avere ai lati e sopra di esso i pannelli del mobile soggiorno (sebbene il VT20 c'è stato quasi per 10 anni in quella posizione e oltretutto il VT20 ha le griglie di aereazione a dirosso dei pannelli del mobile, mentre il KRP-500A solo posteriormente, dove si spazio ce n'è in abbondanti).
Ebbene con il cambio di posizione, libero dai pannelli del mobile soggiorno si è acceso regolarmente e sia la sere del 5 che del 6 Dicembre è stato acceso regolarmente per circa 5 ore e anche oltre.
Quindi immagino che abbia sei sensori con criteri di protezione attiva da surriscaldamento meno permissivi del VT20: meglio così.
E io sono un tipo di utente al quale piace dare tantissimo spazio alle proprie apparecchiature, ma con il KRP-500P non avevo abbondato.
Impostazioni immagine migliori per fedeltà cromatica, risoluzione in movimento, nitidezza naturale
Attualmente come impostazioni immagine sto utilizzando la modalità UTENTE, resettata, con tutte le opzioni disattivate. Mentre l'impostazione circa il controllo del movimento l'ho impostata su 2 (migliora i testi in movimento orizzontale). Ovviamente mi piacerebbe poter ottenere il massimo della qualità da questo TV (quasi nuovo).
Service Menu tramite Logitech Harmony 600
Utilizzo un Logitech Harmony 600 per le mie apparecchiature (posseggo anche il Logitech Harmony 900 che trovo di lunga meno piacevole da usare per una serie di motivi) e a un tasto ho potuto configurare il Service Menu, che però mostra solo una schermata di informazioni interpretabili.
Mi piacerebbe vedere:
- Il timer vita dell'impianto
- riattivare "Info Banner Automatico", poiché qualsiasi operazione io faccia quali: cambio input, cambio canale, regolazione volume non appare nessuna informazione sull'operazione eseguita (OSD), tuttavia se premo Info appaiono le informazioni necessarie
- riattivare la selezione canali tramite tastierino numerico (0-9), poiché devo selezionarli dalla lista canali
Se potessi evitare di usare il sistema con RS232 sarebbe preferibile (non ne ho la voglia).
-
Non conosco il tuo TV nello specifico ma credo che l'osd dovrebbe essere attivabile da qualche menù utente non da service
-
Citazione:
Franco Rossi
Non conosco il tuo TV nello specifico ma credo che l'osd dovrebbe essere attivabile da qualche menù utente non da service
Non c'è alcuna opzione accessibile dall'utente per attivare o disattivare OSD o selezione canali tramite tastierino numerico. Queste sono opzioni nascoste nei menu di servizio. Mi piacerebbe conoscere il link o un PDF dove ci sia una guida completa sui menu di servizio del KRP-500A.
-
Purtroppo ho notato che questa sezione del forum è poco frequentata, ma non ci sarebbe molto da stupirsi per questo. Le KRP prodotte saranno state relativamente poche visto il loro costo esorbitante (sebbene valesse tutti i soldi che costava), quindi se già erano pochi i possessori nel periodo di produzione (2008 e 2009), lo saranno ancor meno oggi.
Tuttavia sarei contento di ricevere consigli e suggerimenti su di essa, sebbene nel tempo libero sto leggendo dal principio tutta la discussione.