consiglio setup audio ps3
RICHIESTA CONSIGLIO SETUP AUDIO PS3
Ho letto in lungo ed in largo le discussioni relative, ma nonostante mesi(!!) di ricerche non sono riuscito a trovare risposta al mio quesito. Spero di aver scritto nella sezione giusta... è la prima volta che scrivo sul forum.
Vorrei un consiglio su come impostare l'uscita audio della ps3, collegata in hdmi al sinto Marantz Sr5001 con sistema casse 5.1: con uscita in bitstream, se imposto l'uscita audio in hdmi automatico, teoricamente dovrebbe autoconfigurarsi in base a caratteristiche e capacità dell'impianto. In realtà, invece, se faccio così in alcuni film con tracce dd 5.1 non vengono riprodotti alcuni canali (ad es. nei film si sentono solo gli effetti ambientali, ma non i parlati);
se invece seleziono manualmente il tipo di file audio da leggere, escludendo i segnali 7.1, si verifica la seguente situazione:
se seleziono solo i segnali dd 5.1, dts 5.1 e pcm 2 canali, l'ampli riproduce tutto ciò che deve, visualizzando il tipo di segnale DD o DTS;
selezionando anche i segnali pcm 5.1 (fino a 96khz mi pare), mi aspetterei dall'ampli che visualizzasse DD, DTS o PCM (a 2 o 5 canali), a seconda del tipo di sorgente ricevuta di volta in volta. La cosa che invece mi sembra strana è che, pur essendo l'uscita PS3 sempre su bitstream, qualsiasi tipo di traccia audio riproduca (in genere DD 5.1), mi appare come PCM (con due o più canali) con la scritta "Multich. Stereo" (che in base al manuale del sinto dovrebbe essere una traccia stereo a due canali riprodotti in frontale e dal surround posteriore uno a sin. l'altro a destra): in questo modo, pur essendo la traccia letta un dd 5.1, non riesco ad usare sul sinto i programmi relativi a quel tipo di traccia, ma solo quelli utilizzabili con segnali stereo (es. virtual surround, ecc.).
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo di ciò? Non è un'anomalia? Grazie mille in anticip.