Io aspetto che sia disponibile via ota
Visualizzazione Stampabile
Io aspetto che sia disponibile via ota
Praticamente non è quasi cambiato nulla. Forse l'unico problema risolto è la luminosità ballerina con Plex e Amazon Prime Video.
L'HDR continua a comportarsi in modo strano.
Ciao
CIao a tutti, sono in felice possossero di un QE75Q90RATXZT, avrei un paio di domande da chiedervi:
- qualcuno ha dei settaggi consigliati per Amazonprime e Netflix? io li guardo con i sottotitoli e ho notato che le scene buie sono troppe scure
- ho notato che quando passo da un'app al pc o alla tv ogni tanto la tv si imballa (ho la schermata grigia classica quando non ha segnale e sento l'audio) per risolvere devo tenere premuto il tasto spegnimento e riavviare la tv...mi sta accadendo sempre più spess
Grazie in anticipo
Ciao,
ho provato a scaricarlo per "windows" dal sito ufficiale ma mi appare un messaggio di non sicurezza del file.
Vado tranquillo con l'installazione?
Mi dava lo stesso problema con Chrome mentre con firefox tutto ok. Il file comunque è sicuro.
Non ho riscontrato nessun problema nell'aggiornamento ma l'unica cosa che ho potuto constatare è che hanno risolto il problema con la luminosità che si alzava e abbassava con Plex e Amazon. Per il resto mi sembra tutto identico.
Il problema dell'hdr scuro o il tone mapping che richiede l'intervento sul gamma rimane.
Grazie.
Il problema di Amazon pensavo di averlo solo io. Mi dava una noia.
Comunque non c'è un cavolo da fare. In base alla fonte bisogna sempre andare a modificare qualcosa. quasi sempre.
Poi bella TV, per carità, ma alcune cose sono un pò gestite male.
Con Netflix, Disney+ e le fonti hdmi zero problemi. Amazon e Plex invece lo faceva. Non sempre ma lo faceva, anche con le sorgenti SDR e non solo con le HDR.
Da quanto ho fatto l'update del firmware invece non sembra farlo più.
Sul discorso HDR, il problema sta proprio nel tone mapping. In genere mi basta variare da 0 a -1 o +1 e tutto cambia per miracolo. In alcuni casi sembra quasi che manchino un sacco di sfumature negli incarnati. Cambio il gamma e sbadabamm gradazioni nuovamente presenti e qualità molto alta. Se non sanno come risolvere potrebbero mettere un tasto rapido per variare il gamma rapidamente.
Lo decido in funzione di quello che vedo. In genere lo noto quasi subito sugli incarnati. Sono tendenzialmente scuri ed hanno aree in cui si vede subito che c'è qualcosa che non va. Esempio... Le prime immagini di Avengers Endgame con Hawkeye e sua figlia. Con gamma a 0 il viso ha una colorazione strana. Impostando a +1 l'incarnato migliora parecchio. Ed infatti proseguendo col film si vede che tenendolo a +1 tutte le scene risultano migliori e con gradazioni corrette.
Secondo me dipende dai metadati e la gestione che fa la TV del tone mapping in funzione di quelli. Ed il parametro del gamma va a sistemare l'errato tone mapping che fa l'elettronica della TV. La cosa per altro si presenta solo con HDR. Con HLG e HDR10+ zerro problemi.
Leggevo che anche gli oled lg hanno problemi di HDR, che sia "colpa" di netflix/prime più che delle tv?
Decisamente no visto che capita con tutte le fonti e non solo con le app di streaming.
Testato su app interne, app su dispositivo esterno, lettore BDUHD, ecc...
Ma il gamma bisogna mettere il 1886 o il 2.2? E lo spazio colore auto o nativa?
Io parlo di HDR quindi BT2020.
P.S. E non si parla nemmeno di calibrazione visto che l'operazione va fatta in funzione del materiale che si vede. Stessa piattaforma film diversi, uno si vede benissimo con gamma BT2020 a 0 e l'altro con gamma + o -1. Se riuscissi a vedere i metadati probabilmente capirei quando va con 0 e quando con +-1.
Salve, da diversi mesi sono un felice possessore del Samsung 65 Q 90R.
Anch'io ho riscontrato la stessa identica cosa in merito al gamma, ma ho sempre preferito evitare di scriverlo, per non scatenare le critiche dei puristi.
Non chiedetemi il perché, ma con le altre tv in mio possesso è completamente diverso.
Su questa tv agisce in funzione del programma in visione, mi spiego.
Con alcuni film da 0 a -1 sempre in Hdr la differenza è minima, con altri molto evidente.
Diciamo che ho imparato a conoscerlo e ne sono molto soddisfatto.
Un abbraccio.
Il dramma è che uno si aspetta un comportamento quantomeno lineare...
-1 immagine più scura, 0 immagine normale, +1 immagine più chiara....
In realtà capita spesso che impostando a -1 l'immagine sia più chiara che con impostazione a 0 o addirittura che impostando a +1 l'immagine diventi molto più contrastata con i neri più scuri ed i chiari più sparati.
In HLG invece non capita. In HDR10+ non ho mai dovuto intervenire sul gamma BT2020