Visualizzazione Stampabile
-
algor77 - pippolo66
Badate bene a non confondere, come già premesso, la tendenza uniforme ad una determinato colore/tonalità (cosa che si può correggere tarando, a meno di una cronica dominante di qualche tipo effettivamente incontrollabile) con la mancanza di uniformità con conseguente "viraggio" del pannello al verde e/o magenta solo in alcune zone (siano esse degli aloni o delle bande).
Credo che il post di Aletta si riferisse o a questo secondo caso o al primo nella sua accezione negativa.
In sostanza, se il pannello è uniforme di suo allora lo si sistema, se non lo è c'è ben poco da fare.
Aenor
Nessun problema :mano: è che avendo avuto a che fare in passato in prima persona con i problemi di aloni e VB sto sempre attendo che non si inneschino fobie ove non necessario. Fermo restando che se un problema c'è poi va prontamente rilevato per permettere a chi ha acquistato di tutelare i propri diritti.
-
La prima foto di pippolo mostra un pannello "a striscioni" talmente macroscopici che penso siano un artefatto dovuto alla fotografia (che macchina fotografica ha utilizzato?), tanto è vero che pippolo parla nel suo post non di queste evidenti difformità, ma piuttosto si sofferma sulle particolari righe verde e magenta ai lati che evidentemente rileva dal vivo.
Da quello che posso intuire, i primi sono probabilmente artefatti, mentre le righe verde e magenta ai lati depongono forse per un pannello difettoso.
-
Le foto le avevo fatte con lo smartphone.
A scanso di equivoci ho preso la reflex, il cavalletto e il 35mm.
Ecco la foto del pannello che a mio parere si presenta bianco, uniforme e senza dominanti (ho anche verificato con la sonda è ho un deldaE di 1.2 quindi accettabilissimo in un pannello non calibrato ancora):
http://s21.postimg.org/61vn9bso3/image.jpg
Ecco due foto della striscia verde:
http://s13.postimg.org/r6sinv04j/image.jpg http://s8.postimg.org/z2wtqossh/image.jpg
La striscia è larga un solo pixel e si trova sulla destra per tutta l'altezza del tv.
Ho fatto una prova abilitando e disabilitando il pixel orbiter.
Quando lo si fa l'immagine shifta di tre pixel a dx/sin e in alto/basso.
In prativa andando su e giù nella impostazione on/auto da molto vicino vedi il quadro spostarsi ballando.
La striscia verde maledetta si sposta assieme al quadro.
Quando il quadro si sposta a dx/sin l'ultima fila di pixel a dx è sempre tutta verde.
Aumentando e diminuendo contrasto e luminosità aumenta e diminuisce l'intensità del verde, ma resta tutta verde.
Naturalmente a sinistra succede l'opposto con la striscia magenta.
Ha tutta l'aria di un problema di elettronica e non di pannello.
Infatti quando l'immagine si sposta dx/sin la fila di pixel che era verde diventa bianca.
E ridiventa verde quando avviene lo shifting inverso.
E adesso come lo spiego alla Panasonic ???
-
Citazione:
Originariamente scritto da
aletta01
Dal VT30 in poi (strano che qualche possessore Panasonic non sia informato) sono state aperte discussioni a non finire su quei due colori (verde e magenta) insiti nei prodotti Panasonic (LED inclusi). Un mare di polemiche a non finire !!
Diatribe e conflittualità a non finire con Panasonic (li considera semplicemente delle "caratteristiche&qu..........[CUT]
In che senso Panasonic li considera "caratteristiche"? Cioè per i jappi avere una striscia di pixel magenta e una verde fa parte delle caratteristiche tecniche dei pannelli? Ammazza se son strani sti japponesi...
Anyaway, io ho un pana led e mai notato una cosa del genere. Stasera controllo.
C'è anche da dire che durante la visione non credo creino fastidi...
-
L'ultima colonna a dx di color verde è rappresentata dal subpixel di destra che è appunto verde, e che confinando con il nero si fa notare di più. In teoria non dovrebbe essere così evidente come nel tv da te fotografato...
Però mi chiedo... durante la normale visione si nota la sottile colonna di pixel verdi (a dx) e blu (a sx)?
-
algor77
Hai letto le precedenti precisazioni o prosegui su un filo logico tutto tuo? :confused:
Aletta non si riferiva alle file di pixel a dx e sx ma agli aloni e/o VB, situazioni nelle quali la stragrande maggioranza degli utenti AV si è vista rifiutare una sostituzione del pannello da parte Panasonic.
Sempre che quelle due file non siano in realtà su tutti i Plasma.
E' inutile controllare su un LED.
Roby hai ragione in tutti e due i sensi, ovvero dovrebbero essere i subpixel ma non dovrebbero risaltare così tanto...
-
Citazione:
ABAP
Roby hai ragione in tutti e due i sensi, ovvero dovrebbero essere i subpixel ma non dovrebbero risaltare così tanto...
Ho fatto una foto raw e ho ingrandito il particolare:
http://s14.postimg.org/r4kjdakot/pixel.jpg
Guardando la struttura dei pixel vedo che la matrice Panasonic è blu/red/green ovvero BRG
Dall'ingrandimento sembra che a dx dopo l'ultimo pixel completo BRG ci sia un ulteriore subpixel G (green) molto vivido.
Mentre a sinistra prima del primo pixel completo BRG ce ne sia uno RG (red/green) ovvero magenta molto vivido.
E' come se l'elettronica sfalsasse l'immagine di un subpixel a sinistra perdendo il blu del primo pixel e raddoppiando il green dell'ultimo pixel.
Da qui la riga magenta a sinistra e la riga verde a destra.
Ribadisco che non si tratta di aloni o dis-uniformità, ma di una riga uniforme e dritta a dx completamente verde acceso.
ho provato un po' di film e devo ammettere che cercandola nelle scene statiche semmai con un cielo nuvoloso la linea verde laterale c'e' e si vede. specie in film in b/n tipo tempi moderni o safety last.
-
Citazione:
ABAP
algor77
Hai letto le precedenti precisazioni o prosegui su un filo logico tutto tuo? :confused:
Aletta non si riferiva alle file di pixel a dx e sx ma agli aloni e/o VB, situazioni nelle quali la stragrande maggioranza degli utenti AV si è vista rifiutare una sostituzione del pannello da parte Panasonic.
Sempre che quelle due file non siano ..........[CUT]
Non essendo a conoscenza degli aloni, e dato che si parlava del magenta e del verde nelle file di pixel, pensavo che aletta si riferisse a quello...cercavo di capirne di più, essendo prossimo l'arrivo del VT60.
-
Citazione:
pippolo66
ho provato un po' di film e devo ammettere che cercandola nelle scene statiche semmai con un cielo nuvoloso la linea verde laterale c'e' e si vede. specie in film in b/n tipo tempi moderni o safety last.
Hai provato con tutti gli ingressi hdmi e con varie fonti?
-
Citazione:
Roby7108
Hai provato con tutti gli ingressi hdmi e con varie fonti?
Pattern su SD
Video mp4 su usb
Video mkv su a400 e hdmi1
Video BD su ps3 e hdmi2
Nada. Appena una schermata bianca o grigio chiara si appoggia a dx ecco che compare la striscia. Sia con overscan on che off.
Mi sa che adesso mi metto al telefono :(
-
Si, a sto punto c'è qualcosa che non va...
-
Allora ho appena effettuato una prova con schermata bianca e, se pur non essendomene mai reso conto nella normale visione (e di film ne ho visti ! ), ho notato che anche nel mio caso sono presenti le 2 strisce verdi/magenta nei rispettivi lati. Mi sembrano di intensità più bassa rispetto a quelle di Pippolo ma non riesco a giudicare bene.. che dite devo chiamare il CAT anche io? :)
http://imageshack.us/a/img811/605/iuh4.th.jpg
http://imageshack.us/a/img11/9789/dhtc.th.jpg
PS: ABAP no, non ho il VB ! :D
-
Ragazzi, le pippe mentali però fatevele se c'è un motivo!! :D
Le file di sub-pixel a sx magenta e a dx verde ce l'hanno tutti i pannelli, mio compreso.
E' strettamente dipendente dalla matrice RGB e non costituisce difetto.
In ogni caso sfido chiunque a vederla da una distanza superiore ad 1m....
Per quanto riguarda gli aloni verdi/magenta sulla serie 60, salvo casi sporadici, non si presentano!!
Evitiamo per cortesia di diffondere il panico senza motivo (chi ha orecchio di intendere intenda)... ;)
-
Sono salvo allora !! :winner: non avrei mai cambiato il mio pannello per una cosa così onestamente ;)
-
Ah, aggiungo anche una cosa: avrete un LCD qualsiasi in casa, no? Notebook, PC o altro...
Osservate i bordi (facendo le debite proporzioni più il pixel è piccolo) e scorgerete, tipicamente, a sx il rosso e a dx il blu. ;)