Neanche: perché facesse il suo dovere dovrebbero comprare in base alla caratteristiche, mentre la maggior parte degli acquisti si basa su prezzo ed estetica.
Visualizzazione Stampabile
Neanche: perché facesse il suo dovere dovrebbero comprare in base alla caratteristiche, mentre la maggior parte degli acquisti si basa su prezzo ed estetica.
Vero, però l'estetica se bella piace anche a noi. Ed è una cosa che non tralasciamo. :DCitazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Cmq ci sono anche i commessi che danno spiegazioni sul prodotto.
Ehm, insomma, come dire: non vorrei rinverdire luoghi comuni, ma che la preparazione media del personale (poi ovviamente esistono persone preparatissime, ma non sono propriamente la regola) non sia così elevata mi pare si possa dire tranquillamente, motivo per cui non può di certo essere quella la soluzione.
Secondo me va bene avere persone non preparatissime. Perchè al contrario un persona esperta venderebbe sempre quei due Tv come il VT30 o il D8000, oppure i modelli precedenti in offerta o qualche Tv di fascia media ben riuscito. Il classico commesso poco esperto ti da qualche info sulla tecnologia e basta, e ti consiglierebbe qualsiasi TV.
Non sono d'accordo: nessuno pretende di avere tecnici ISF a disposizione, ma c'è una parte non piccola del personale che non conosce proprio i prodotti (non che gliene faccia una colpa, intendiamoci), non a caso molte leggende su plasma ed lcd nascono lì.
Daccordo con onsla e rosmarc ecc... c'è gente che sceglie per sentito dire non ama apprendere e quasi ne fa una questione d'orgoglio e il discorso è estendibile a qualsiasi lato della nostra società...ovviamente salvo se poi si tratti di comprare lo status symbol del momento...sulle tv comunque ci sono vere e proprie "falle di sistema" di massa - spesso (abilmente ma non correttamente) messe in atto anche da certe marche - basti dire che conosco gente che pur di avere un oggetto che si adatti all'arredamento dela casa compra il tv per il colore della cornice o per la base del tv:cry: :rolleyes:
poi almeno in passato se uno non conosceva qualcosa o stava in silenzio o parlava/acquistava dopo essersi documentato a livelo sufficiente.
ciao
1900 il 55"?Citazione:
Originariamente scritto da ON1TZUKA
sul fatto che la fascia bassa rapresenti la grande maggioranza delle vendite è ovvio.....ogni mercato è fatto come una piramide in cui al salire del prezzo le quantità di prodotti venduti diminuisce... ripeto per ogni prodotto......ma non si può per questo dire che i prodotti delle fasce superiori non si vendano o non siano comunque determinanti per il mercato per le aziende ed i venditori perchè hanno margini molto superiori.....per questo ho citato il mercato sopra i 50.....la fascia alta esiste ed è importante per il mercato e se la pappa quasi tutta samsung.....su questo bisogna ragionare....non sul fatto che non esiste......si vendono poche tv e amenità del genere (è così trascurabile che panasonic per bocca del presidente della divisione italiana ha detto che puntano molto sulla fascia alta....)
ed inoltre la piccola rinascita dei plasma dell'anno scorso è dovuta ai prezzi molto allettanti nella fascia bassa anche su dimensioni grandi (un mio amico ha preso un plasma f.hd 42 a 470 euro....con quella cifra che lcd prendi?) perciò i plasma se ben supportati avrebbero da dire la loro anche nella fascia bassa.....
Spiegheresti come, esattamente, constatare che il grosso delle vendite (ovvero la stragrande maggioranza) si fa con prodotti da volantino, sarebbe una amenità?
Le nicchie redditizie esistono, ma sono comunque nicchie, e rinchiudersi in quelle è pericoloso, perché se qualcosa va storto, rischia di non esserci poi tanto margine per recuperare (casualmente praticamente nessuno spinge più prodotti di fascia veramente hi-end, sarà forse perché sono un investimento molto rischioso?).
facevo notare che è ovvio che si vendano molti piu tv da 500 euro che da 2000.....ma dalle tue parole sembrava del tutto trascurabile il mercato alto e la tv costosa poco attraente e fascinosa per le "persone comuni"....non credo che sia una rappresentazione veritiera del mercato, tutto quà. c'è una consistente parte di acquirenti che non ne capisce niente.....si fa attrarre da design, marketing e consigli dei commessi ma considera importante spendere 1500 o 2000 e per portare a casa, e poi far vedere a parenti e amici, l'ultima sottilissima tv a led. se non fosse così non venderebbero quasi niente della gamma media e alta di samsung....e non mi sembra proprio che vada così.....
potrei aggiungere che soprattutto nelle persone più "saggie" (per nn dire anziani) vanno spesso per "marca", esempio chi ha quasi tutto sony predilige un bravia perchè lo rassicura.
Idem chi il prezzo non gli interessa e vuole solo il meglio pensando che più spende e meglio è: puntando B&O o Lowe... sicuramente ottimi prodotti dal design più elegante e ricercato ma di tecnologia spesso già datata.
Eh, si, scusa... ero tarato male!!! hahahahaCitazione:
Originariamente scritto da tetsuya68
Ho detto una vaccata, quello era il prezzo del 50"!!!
Sorry per la mala informazione!!!
Ho editato il messaggio originale per non creare confusione in chi dovesse leggere!!
non sapevo di essere anziano, però è vero, ho comprato spesso sony perchè mi dava garanzie, ma stavolta passo al plasma
questi sono i vantaggi di un brand forte, compri senza neanche guardare perchè vai a colpo sicuro.
Citazione:
Originariamente scritto da Joe78
Concordo, Sony sebbene più cara nel rapporto qualità/prezzo rispetto ai concorrenti, ha spesso un design più ricercato e cosa non da poco una ottima assistenza clienti, che non guasta mai visto anche i numerevoli casi di pannelli difettosi che si legge in giro di altri marchi.
Poi nei led rimane un ottimo tv non per niete è stato da poco eletto dall'eisa col KDL-52HX900 Best European 3D-LCD TV 2010-2011.
Ma volendo passare anchio al plasma, credo proprio opterò x il vt30 ma senza fretta aspettando che le prime serie di pannelli passino, e prendendolo in un negozio specializzato, ove non appellarsi alla provvidenza perchè il bartolini di turno non lo sconquassi.
Che sia minimale rispetto al totale è fuor di dubbio :), si vendono molte, ma molte più tv di fascia entry level, detto questo, come ho scritto in precedenza, parlare di vendite globali non significa asserire che non esistano le nicchie redditizie (altrimenti l'audio hi-end non esisterebbe, tanto per dire).Citazione:
Originariamente scritto da campa2
Per il resto hai detto quello che ho detto io: si sceglie molto spesso non in base alle caratteristiche, qualunque cifra si spenda (ed è ovvio che ci si orienti su alcuni marchi, dato che hanno più visibilità, del resto, all'epoca, di pioneer nei centri commerciali ne ho visti un paio ed esposti in condizioni pietose, non è così che si possono vendere prodotti di quel tipo).