Un po' pochino lo è per l'HDR...
Visualizzazione Stampabile
Un po' pochino lo è per l'HDR...
Forse con l’nx9 potrebbe farcela
La luminosità dei modelli è grosso modo la stessa, i primi esemplari di NX9 che ho visto erano una volta calibrati un po’ meno luminosi degli N7
Sia chiaro, con lampada alta si riescono a raggiungere quelle dimensioni di schermo. Il punto è che con schermi un po' meno grandi come il mio si può usare la lampada bassa anche con l'HDR. O anche avere più dinamica con la lampada alta e migliorare anche un po' il contrasto chiudendo un po' l'iride. Con schermi grandi va aperto tutto a danno un po' del contrasto e della dinamica.
Ragazzi devo croppare l'immagine 16:9 (nei film imax) per lo schermo 21:9. Che pixel devo mascherare? Mi sembra circa 130 sotto e sopra?
Proietta una immagine in 16/9 e applica la mascheratura finché l'immagine rientra nei bordi dello schermo.
Io maschero 131 sopra e 131 sotto.
Si si ho fatto grazie nel mio caso circa 80 sopra e 100 sotto, ma non ho ancora lo schermo definitivo.
Occhio che alcuni film hanno 2,20:1 come formato scope, quindi per essi conviene tagliare meno. Mi vengono in mente Dunkirk e tron legacy...
Si si lo so, ma ripeto non avendo ancora lo schermo definitivo (devo prendere un 2.70m) e ho ancora il 3m con lo zoom non riesco a riempirlo tutto quindi i film classici 2:35.1 hanno sempre un po' di banda sotto e sopra, quindi per ora non ho problemi se mi capitano film così. Infatti nelle scene imax di Nolan mi fanno scomparire queste bande perchè ho tagliato giusto per la cornice dello schermo attuale. Non so se si è capito :D
Con i film in Scope hai sempre un po' di banda perché sono 2,39:1 o 2,40:1 e il tuo schermo molto probabilmente è 2,35 o 2,33:1
Si vero ma è pochissima la banda.
Ciao avendo fatto qualche modifica alla sala HT ho la possibilità di abbassare la posizione del mio N5 per recuperare luminosità e qualità dell'immagine diminuendo l'utilizzo del lens-shift. Il proiettore è posizionato dietro alle poltrone degli "spettatori". Il problema è che sotto al proiettore è presente un mobile che non posso muovere e che non mi permette di fare prove di posizionamento "al volo" visto anche il peso dell'N5. Esiste un modo per calcolare l'altezza minima a cui posizionare il proiettore senza che il flusso luminoso venga interrotto dalla fila di poltrone che sono davanti ad esso?
Mentre proietti prova a mettere un cuscino appena sotto il fascio di luce e vedi quando comincia a fare ombra.
Un disegno di profilo dovrebbe aiutarti.