E' LA SECONDA VOLTA CHE HO RISCRITTO QUESTO MESSAGGIO...:cry:Citazione:
Originariamente scritto da Simo81
Ti ringrazio per la precisione nella risposta ;)
Devo darti ragione quando parli di "equalibrio", ma secondo me, il tuo ragionamento è perfetto per un utilizzo prettamente Home Theatre, in linea di massima...
Cioè io ho una concezione di equilirio dell'impianto "relativo" (con i 2 frontali sempre superiori rispetto ad i surround/s. back) e non "assoluto" (con i 4/5/6 satelliti uguali).
dico questo per 2 motivi su 2 disponibili :cool: :
1) come ho detto prima, vero è che avere 4 satelliti rientra in un utilizzo da home theatre, ma vero è anche che dò più importanza ai frontali più che ai surround in quanto dai frontali vengono riprodotte a pieno le colonne sonore; quindi per il 5.1/6.1/7.1 sono superiori i diffusori centrali rispetto ai vari surround!
2) per quanto riguarda la musica, sono stato sempre abituato ad ascoltarla in modalità Stereo...semplicemente perchè nasce cosi!
Non applico quelle (secondo me) inutili decodifiche come DPLIIx Music o DTS: neo music o altri filtri assordi solo per sfruttare tutte le casse di cui dispongo...
La musica nasce Stereo e stereo la ascolto, motivo per cui i frontali ancora una volta meritano più attenzione!
Ecco quindi le varie soluzioni che ho in mente in ordine qualitativo (a parte centrale e sub):
A) Frontali L880 + Surr. L820/810
B) Frontali L820 + Surr. L810/Balboa E10
C) Frontali L810 + Surr. Balboa E10
Ed ecco anche lo "specchietto" di utilizzo secondo le mie esigenze:
50% Film DVD/Blu-ray
25% Musica
15% TV (DTT e SAT)
10% Game (PS3)
Adesso mi sorge un dubbio: mi conviene realmente pensare di acquistare 2 L880 al posto di 2 L820 (parlando sempre di frontali) ?!
Cioè la qualità audio (lasciando perdere la potenza in quanto l'ampli...è sempre lo stesso!) giustifica la variazione di prezzo (circa €200 per una L820 contro €350 per una L880) ?!
PS: ti ringrazio ancora una volta per la cordialità!