Visualizzazione Stampabile
-
Allora,vediamo da dove iniziare...ah si....i lavori nel bunker sono quasi (finalmente)terminati,manca davvero poco.....solo piccoli particolari.
Per sintetizzare i miglioramenti che ho ottenuto in questi ultimi mesi,non farò altro che spiegarvi il metodo che utilizzo io per riconoscerli,ossia,il comparativo.
Quello che segue,e' un sms (per trovarlo,ho dovuto aprire 11 "carica messaggi precedenti",chi ha l'iPhone sa cosa significhi.......non immaginavo che ci fossimo scambiati così tanti sms...va beh :D )datato 5 Agosto 2013,inviato da me a KTM..........
"Ciao Alberto.
Volevo farti una domanda:
Oggi ho sentito tutto il blu ray degli Eagles.............E mi devo ancora riprendere!!!!!!Incredibile!!!!!!!!!!
Il problema pero' e' questo:
qualsiasi altro disco io ascolti,non sembra provenire dallo stesso impianto,tutto più piatto e anonimo!!!!!
La differenza secondo me è abissale!!!!!
Me ne Sono reso conto oggi,perché non li avevo ancora ascoltati,gli altri dischi che mi avevi consigliato.
Oggi l'ho fatto e la mia conclusione la sai.
La mia domanda allora e' questa:
La noti anche tu questa enorme differenza,oppure non ti sembra così marcata?
Comunque sia,la qualità generale dei blu ray,è buona oppure scadente?
Sono molto curioso di sentire la tua risposta.
Ps: ovviamente tutti i dischi,li ho sentiti in 5.1 dts MA.
Ciao e scusa il disturbo,solo che penso,che non ci sia(per una serie di motivi)una persona più adatta di te,per rispondere ai miei quesiti."
[[[ questo sms non gli arrivo mai intero perché quel giorno era in Corsica e il cell. non aveva campo,quando lo seppi,era tardi e non gli dissi più nulla ]]]]
Resta valido il contenuto però,che dice che quel giorno,rimasi molto deluso dall'ascolto dei dischi musicali in mio possesso......tranne quello degli Eagles.
A quel tempo infatti,il bunker e la musica,non andavano molto d'accordo,diciamo così :D
Anticipo i possibili malintenzionati.........non è mai stato un mistero questo,l'ho detto mille volte in passato.
Oggi non è più così,o meglio,la situazione è molto migliorata,tanto che oggi,a distanza di un anno da quel sms,posso dire di aver ascoltato uno dei dischi sopracitati (Certifiable,dei Police)in un modo che non ritenevo possibile.
Io non ho sentito molti altri impianti oltre al mio,per cui tutto quello che dico,e' riferito alla MIA (molto ristretta) esperienza.
Sta di fatto,che se un anno fa,arrivavo a descrive quel disco come "piatto" e oggi lo ritengo "spaventoso".......qualcosa sarà pur cambiato e non sono di certo i miei gusti.
Si,ma a cosa è dovuto questo miglioramento?
Beh,da allora sono rimaste invariate "solo" le elettroniche(a dire il vero,il mio HTS, è diventato un kTS 2),tutto il resto è cambiato.
Nello specifico ho cambiato tutti i diffusori,.....cavi di potenza,.....cavi di segnale(bilanciati e sbilanciati)........,finali di potenza(si,perché i diffusori Genelec,hanno i loro)e ho trattato l'ambiente.
Cosa ha portato i vantaggi maggiori?.....facile......tutto quanto :D
Tante volte,ho letto post nei quali si tentava di stabilire una percentuale di importanza,a questo o a quel componente.
Io per primo,ho sempre sostenuto che fosse impossibile e ancor più inutile,tentare di farlo....
Oggi ho cambiato idea e vi do le mie:
Elettroniche.....100%. Diffusori....100%. Ambiente.....100%.
Cavi di potenza e di segnale li metto a parte.
I primi hanno sicuramente più importanza dei secondi.PUNTO :D
Occhio che non sto scherzando,le percentuali che vi ho dato,sono serie.
Infatti penso che per ottenere il risultato,non si possa prescindere da nessun componente.....se accade.......addio :D
Al limiti,si potrebbe fare un gioco del tipo.....a quale componente rinunceresti per primo?....(nel senso di dover scendere di categoria,non sostituire un componente con un alto diverso,ma ugualmente valido)
Ho pensato un minuti e giuro che non so rispondere,dico le davvero.
Se penso di perdere le elettroniche......mi viene male.
I diffusori???.........no grazie.
L'ambiente?.........no,che l'ho appena finito e non è venuto male :D
Insomma,non rinuncerei a nulla così facilmente.
Concludo, postando due righe sul trattamento,sperando che i particolari tecnici li spieghi meglio Riccardo.....magari non oggi,che è il suo compleanno,(a proposito AUGURI )
I pannelli acustici sono 39 e si dividono in............ma no,questi sono appunto particolari tecnici.......Rickyyyy :D
Io preferisco descrivervi le sensazioni che provo all'ascolto.
Una buona parte del lavoro,e' stata dedicata al trattamento delle basse frequenze,che adesso sono controllate e precise come non mai.
Il sub.e sembra davvero non esistere,in pratica non è possibile identificarlo.
L'altra parte dello sforzo e' andata alle medie.
In questo caso,descrivere la situazione mi è difficile,posso dire che la fatica di ascolto è ulteriormente diminuita e ancora,ho la sensazione che la stanza sia più grande.
Anche i diffusori sono meno identificabili,ma non di molto in effetti e non ancora come mi piacerebbe.
Giudizio generale....
La amalgama tra le basse,le medie e le alte(queste non sono cambiate di niente)e' molto migliorata.
Il tempo di decadimento si è livellato molto e questo e' riscontrabile immediatamente.
Insomma,il risultato "mi piace molto",si,si....mica bisogna vergognarsi di dirlo......"mi piace molto" :D
Ultima cosa,il trattamento e' stato pensato da Riccardo(Ric236) e i pannelli sono stati realizzati dalla ditta Audimmo di Bergamo.
Una ditta in crescita e della quale sentiremo parlare sempre di più.
Ringrazio il titolare della ditta,nonché ideatore dei pannelli,Perucchini Davide,per la gentilezza e l'impegno messo nella costruzione degli stessi( sono finiti molto bene).
Basta,ho finito......no,dimenticavo........il progetto fatto da Riccardo,ha tenuto conto delle mie esigenze in HT. e quindi, è rimasta invariata la caratteristica principale del bunker...........e' sempre un po' Tampax.
Notte a tutti.
-
Ciao, bestiaccia!
Leggendo l'Sms che hai riportato (e la successiva evoluzione), c'è qualcosa che non mi torna.
Probabilmente non ho focalizzato bene il discorso; sono certo che sarai in grado di spiegarmi cosa mi è sfuggito.
Quello che ho capito è che tutti gli altri dischi (escluso il BD degli Eagles) suonavano in modo per te insoddisfacente.
Quello che non ho capito è se per "dischi (...musicali)" intendi CD o anche - o solo - BD.
Ma il punto è un altro.
Pare che tu abbia ora migliorato il tuo sistema, in modo da ottenere un ascolto (molto) soddisfacente con quegli "altri dischi".
Ne devo dedurre che la tua insoddisfazione precedente fosse causata da problematiche insite nel sistema.
D'altronde tu stesso affermi, a conferma della mia ipotesi: "Sta di fatto che, se un anno fa arrivavo a descrivere quel disco (Certifiable) come "piatto" e oggi lo ritengo "spaventoso".......qualcosa sarà pur cambiato e non sono di certo i miei gusti."
La domanda è: come ti spieghi che tali problematiche non avessero influenza negativa durante l'ascolto del solo BD degli Eagles?
-
Ottima osservazione,non potevi che essere tu a farla :D
Dal giorno del "famoso" sms,mi chiesi molte volte come fosse possibile,che l'unico BD ( lo erano tutti :D ) a suonare bene fosse quello delle "aquile"e la risposta più plausibile che trovai,fu questa.......e' l'unico che ho ad essere registrato in quadrifonia.
Questo aiutava ( non poco ) a sonorizzare l'ambiente e il mio,come tristemente noto,era molto "ostico".......
Molti diffusori,farebbero una figura barbina li dentro,anche i miei (quelli "vecchi") facevano un po' fatica.
Considera che ascoltare musica stereo,( sopratutto all'epoca )era improponibile.........e ancora oggi,non è il massimo :D .......
Però in mch,la situazione cambia molto......adesso il comparto frontale,compreso centrale e sub.,è più che sufficiente(vorrei ben vedere) a sonorizzarlo e quindi,il risultato,dipende "solo" dalla registrazione.
Se fatta bene (come Certifiable ),e' eccezzionale....se fatta male .........
Spero di essere stato chiaro :D
Ciao
-
Qel disco Moris fa diventare "cacca" qualsiasi altra registrazione... è successa la stessa cosa da Giorgio.... la cosa più bella mai sentita in un ambiente con dei diffusori dentro :-)
-
Perché il BR degli eagles e' spaventoso... Ha un audio eccezionale e soprattutto ha una traccia ultra dettagliata che abbinata alle elettroniche mod hard da K che sono molto trasparenti e rivelatrici , le ho anche io esattamente uguali a Moris, ti lascia sempre di stucco....
Be... Moris i police poi , se intendi live to berlin e' molto buono quello...
Diciamo che con il trattamento acustico e le ultime mod avrai innalzato il godimento anche di traccie così così... Ma comunque quando rimetti su gli eagles dai...........
Comunque confermo,con queste elettroniche , ribadisco molto rivelatrici , la forbice da traccie "spaventose" come dice moris a quelle così così e' aumentata molto rispetto a prima.. Questo non vuol dire che quello che si definisce così così , non suoni comunque meglio di come si sentiva prima su un altra elettronica... Più che è' altro sono le tracce top che te le sogni di sentire così da un altra parte ... E' come quando ti fai un giro con Belen .. E poi il giono dopo te ne esci con la carina di turno... Mica e' un cesso, anzi , ma.... Capito no???:D
-
Bella Moris!
Un "piccolo" lifting non c'è che dire....:D
Spero di poterlo sentire un giorno....
-
bravo Moris!
adesso però, in attesa di un'eventuale visita, sarebbe bello poter vedere qualche foto del Bunker 2.0 :)
-
Le foto??
Non le ho ancora fatte.....ma ho il "terrore" di postarle.....l'ultima volta ho rischiato grosso :D
Non è una battuta,io non sono capace e di mia sorella non mi fido più :D
Vedremo......ciao.
-
La peppa !
Basta che stai attento alle dimensioni,
falle da 800 x 600 e sei tranquillo magari imposta la risoluzione già sul telefono o sulla macchina fotografica che usi così non devi star lì a riscalarle e puoi postarle direttamente.
-
ma si Moris, su tinypick imposti per forum e lui già ti scrive 800x600 prima dell'upload....
-
quanta roba ci hai messo la dentro ?!
-
Parliamo di M6 ? :)
Complimenti !
-
serie 4 ?!
dai Moris vogliamo le foto del bunker, no della spesa al supermercato
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ALE77
quanta roba ci hai messo la dentro ?!
Ho fatto due calcoli :D
Il volume di tutti quei pannelli e' di 3.564.000 cm. cubici,su un totale di 77.800.000 del bunker.......1/22 circa.
Detta così sembra poca cosa,ma se li aveste visti dal vivo come me,uno sopra l'altro,capireste che non è così.
Mia moglie,dopo averli visti,mi ha chiesto se fossi sicuro che tutta quella "roba" dentro il bunker,mi avrebbe consentito ancora di entrare :D
Invece per riempirlo tutto,bisognerebbe metterne 21 volte tanti....
Certo è,che una stanza relativamente piccola come la mia......e' molto più capiente di quanto si possa immaginare.
Tante :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ALE77
Qel disco Moris fa diventare "cacca" qualsiasi altra registrazione...
Il tuo post,sintetizza il mio sms mandato a KTM......
Il mio,scritto la notte scorsa,dice che non è più così.
Certifiable dei Police,dalla 11 canzone in poi,lo supera in dinamica.....ed'è questa la novità poi rilevante.
Ps: solo Hotel California, e' ancora avanti.....una cosa da andar fuori di testa in effetti.