Visualizzazione Stampabile
-
In ogni caso, ho la sensazione che molti problemi dei nuovi Pana siano la conseguenza di una elevata sensibilità dei pannelli alla ritenzione.
Precedentemente ho avuto solo un altro plasma, un Philips di circa 12 anni fa: non era così sensibile, nonostante si fosse agli inizi della tecnologia plasma come prodotti consumer.
-
Nenny, ho pensato anche all'accomodamento dell'occhio, ma se noti bene gli aloni cominciano ad essere evidenti con un tempo di latenza secondo me troppo in ritardo per pensare che sia dovuto solo alla percezione visiva ritardata.
-
Grazie per il chiarimento, Zimbalo.
Di sicuro chi ha gli aloni è concorde nel dire che le zone alonate sono più soggette delle altre alla ritenzione... In qualche maniera deve esserci un collegamento. Analizzando le cause del fenomeno della ritenzione ci deve essere per forza qualche analogia, ma rimane il fatto che normalmente la ritenzione è presente in modo uniforme su tutto il pannello. In questo caso gli aloni sembrano aumentare il fenomeno o esserne la causa, ma non credo sia la ritenzione a causare gli aloni.
Ripeto, un collegamento ci sarà, ma non di causa-effetto IMHO...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zimbalo
................ho notato un fenomeno che mi era sfuggito nei mesi scorsi.
Premetto che i miei aloni si evidenziano soprattutto con i grigi scuri, meno con i grigi chiari, non con il bianco........se io visualizzo in rapida successione una slide di colore rosso, blu o verde (in cui non noto aloni) con il grigio scuro (in cui li noto), gli aloni si evidenziano non subito, alla comparsa della slide di colore grigio, ma qualche secondo dopo e più l'immagine rimane statica, più si evidenziano fino a raggiungere un plateau.
Successo anche a me ma,come ha detto Nenny,l'ho imputato al fatto che l'occhio ha bisogno di un certo tempo per abituarsi.
Soltanto adesso che lo dici mi è venuto il dubbio e quindi più tardi,quando la bella andrà a letto,darò un'occhiata e saprò dirti.
Per quanto riguarda la ritenzione ho più volte detto che la tv non sa nemmeno come si scriva però nella zona interessata quando passo le schermate noto il time del player ed in basso il tasto opzioni.
Per la ritenzione non sono daccordo gli aloni la intensificano
-
Scusate vorrei sapere se è una mia stupida impressione o con le animazioni si notano meno o nulla.
Sto guardando Megamind su sky cinema1HD e non riesco a vedere nulla
-
Ho fatto passare di nuovo la schermata verde ma per quanto noti che le macchie non appaiano subito non riesco a capire se effettivamente il ritardo sia dovuto all'occhio che deve abituarsi o ad una sorta di assestamento.
Quello che invece vedo è che sembra che la macchia si porti appresso una specie di ritenzione a strisce verticali e orizzontali che durante la visione si notano leggermente(le verticali),provo a fare qualche foto decente e ne riparliamo.
Vorrei anche passare la barra per un paio di ore e vedere se si attenuano
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zimbalo
...Premetto che i miei aloni si evidenziano soprattutto con i grigi scuri, meno con i grigi chiari, non con il bianco...
Io mi ritrovo molto con l'esperienza di Zimbalo, purchè si parli di grigi uniformi e immagini statiche (infatti nei film in bianco e nero non noto veramente nulla).
A questo punto io non me la sentirei di parlare di tv "alonati" per quei casi in cui il fenomeno non si presenti nella normale visione, ma solo in particolarissime condizioni o con opportuni cd-test "scova-aloni" :D
Anche perchè vorrei proprio vedere tutti i televisori (di ogni marca e modello) esistenti in commercio, con una bella schermata bianca (o nera... o grigia) ... e poi si ride ;)
Sarebbe invece interessante capire quanti, fra i possessori della serie 30 notano, in maniera percettibile e fastidiosa, le alonature (da non confondersi con le dominanti, però) nella normale visione.
-
Piccola nota... Sembra che a pirati dei Caraibi piacciano gli aloni!
Ieri sera sul mio plasma (sul quale in visione non ho mai notato nulla di eclatante) ieri sera vedevo pirati dei caraibi oltre i confini del mare su SKY, bene nella scena dove sono nella grotta, con grigi un po' ovunque, vengono fuori questi maledetti aloni in modo molto diffuso e fastidioso.
A dopo tanta goduria di visione, mi sono veramente incavolato!
-
Ieri sera ero a casa di amici a vederlo su 64d8000 e per questo lo avevo messo a registrare su my sky però porca p..... la registrazione è fallita.
@enrikon,
Mah,non saprei dire,a volte sono più evidenti di altre,probabilmente dipende molto da cosa guardi sia come qualità di materiale che di trasmissione vera e propria(film,doc,pub ecc.).
Ieri sera stavo guardando Megamind su sky cinema1HD ed era uno spettacolo stanotte guardavo "Nel continente nero" con Diego Abatantuono su CULT e vedevo aloni non molto presenti ma li vedevo.
Una cosa è certa,credo si siano notevolmente attenuati tranne,sarà un'impressione,un qualcosa molto simile a ritenzione a strisce orizzontali e verticali in corrispondenza della zona interessata,ho fatto una foto e più tardi,se decente,vedo di postarla o qui o nel trash.
-
premesso che ho il firmware 1703...e lì mi fermo forse per sempre:D
Detto ciò, nelle prime pagine di questo thread (ovvero eoni fa :D ), leggerete il mio pensiero su questi aloni, o macchie, o discontinuità nel pannello.
In pratica, con il pannello a freddo visualizzando le 3 img di grigio famigerate, nell'immediato non si nota nulla, poi lasciando l'immagine inizia ad affiorare il problema che è di varia entità, dal minimo allo stampaggio vero e proprio ecc ecc...sul mio con una bella passata intensa di pionwas è come se si rieducassero le celle, per questo scrissi che questi pannelli sono sensibili e delicati...vanno trattati con i guanti dal primo momento. Ovviamente tutto questo non deve portare all'ossessione...ma bisogna stare attenti ...è un plasma e comunque molto luminoso...anche troppo per i miei gusti. A mio avviso se si trattano male all'inizio ci si ritrova con dei bei macchioni indelebili.
Quindi il problema sarà termico, sarà di gestione dell'alimentazione, di mancato controllo delle celle o di assemblaggio ad capocchiam...NON so...e forse non lo sapremo MAI;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da hardhead
Piccola nota... Sembra che a pirati dei Caraibi piacciano gli aloni!
!
può darsi che il film sia proprio così? Lo vedrò stasera...
-
Provate a guardare Clerks-Commessi.
Io l'ho messo su ieri sera, tolto dopo 5 minuti. La zona destra dello schermo era magenta. Ma tanto mamma Pana dice che la mia tv funziona perfettamente. Certo..si accende, si spegne.. :D
-
dici il primo quello b/n?
effettivamente con quello è una bella prova!
-
Eh si ... VT30 vs Clerks = 0:1 ! :D
-
Oggi sono stato da MW volevo prendere il 46gt30 in offerta, ma il commesso non mi ha consentito di usare la pennetta con il file dei pattern , ne ha voluto darmi il telecomando. A occhio nudo, in una demo che girava, ho notato qualcosa di verde in basso a sinistra, alla fine non ho deciso di prenderlo cosi a scatola chiusa (perchè ovviamente avrei preso quello sigillato non quello esposto ). Voglio solo dire a Pana : poi vi lamentate che i plasma non si vendono? ma se tante persone avevono risposto fiducia in questa nuova serie, anche carina a livello estetico e voi che fate,li abbandonate dicendo che i tv sono perfetti, che rispecchiano le caratteristiche THX? Almeno abbiate il coraggio di ammetterlo. Ps cara Pana come me vi siete persi tanti potenziali clienti, ora o tirate fuori un tv senza piu questi difetti o vi brucerete a livello commerciale con le vostre stesse mani, pensateci bene prima di introdurre qualcosa nel 2012.