Visualizzazione Stampabile
-
@digitalkey: Sorvolo su confronti o idee riferiti ad altre marche o tecnologie (Mmh... ci sei anche già passato di recente, quindi dovresti sapere bene che non si fanno confronti in un 3d ufficiale :cool: ).
Per quanto riguarda la luminosità globale del mio V20, ossia l'impostazione del controllo di Contrasto (a questo proposito segnalo che mentre scrivevo il presente post mi sono reso conto di avere usato, nei post precedenti, termini inappropriati a proposito della rilevazione del valore di Y, relativo alla luminosità globale del pannello. Avevo parlato erroneamente di contrasto rilevato, invece che di luminosità globale, a causa del fatto che tale valore è regolato attraverso il controllo di contrast del display... Ho provveduto quindi a correggere i post stessi, utilizzando la terminologia corretta), non posso che sottolineare come, al di là del valore numerico, conti la resa finale. La percezione della maggiore luminosità del quadro con le impostazioni post calibrazione è davvero evidente, almeno nel materiale che ho visionato in questi pochi giorni (qualche spezzone di BD per provare i settaggi "dal vivo" e materiale video, tipo serie TV ed eventi sportivi).
Fin dall'inizio, in molti hanno parlato di impressione di scarsa luminosità del V20, riferendosi a questa caratteristica, ossia una luminosità globale del bianco che, anche quando si imposta il contrasto al massimo, non fa gridare al miracolo. Però è il quadro generale a dover essere valutato, non il singolo parametro, e nel complesso l'immagine del V20 è sempre risultata, ai più, equilibrata. Devo anche sottolineare che, seppur impostando il controllo del contrasto a fondo corsa (60), non ho avuto alcun white clipping, ossia "la bruciatura delle alte luci", principale rischio che si corre con un'impostazione di contrasto eccessivamente spinta.
Ettore
-
Una cosa ti chiedo, come postato sopra, IFS off va bene, ma anche la risoluzione pannello che in default è medio va messo su off?
Poi ho visto che parlavi di contrasto a 60 (tipo il valore dinamico), non si rischia lo stampaggio con la visione di trasmissioni con logo?
Scusami se ti faccio queste domande, ma sto cercando di capire meglio il fatto che a 60 non riesce ad avere un valore che normalmente dovrebbe avere per la visione a camera scura, e come hanno fatto ad impostare una scala di contrasto così diversa dal v10 che a giusta taratura non arriva a 37.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Grandebonsai
ma anche la risoluzione pannello che in default è medio va messo su off?
Non è che vada messa su Off... Io la tengo disattivata perché nella mia catena c'è un processore video esterno e non voglio che il suo lavoro venga sporcato, quindi l'ho segnalato perché i grafici della calibrazione che ho postato sono il risultato di quelle impostazioni del V20.
Citazione:
non si rischia lo stampaggio con la visione di trasmissioni con logo?
Di questa cosa dello stampaggio abbiamo già parlato molto, e ho detto diverse volte la mia idea... Io non mi faccio problemi. Dovessi avere problemi di ritenzione eccessiva, nelle prossime settimane, quindi direttamente collegati alle nuove impostazioni lo indicherò. Ma onestamente ne dubito.
Citazione:
sto cercando di capire meglio il fatto che a 60 non riesce ad avere un valore che normalmente dovrebbe avere per la visione a camera scura
Va be', se pensi che selezionando l'impostazione predefinita per il Gamma a 2.2 in realtà si ottiene solo un 2.0, oppure che usando l'impostazione THX si ha quella ciofeca che ho mostrato, invece di avere un riferimento assoluto per la visione cinematografica... Come dire, non è che ogni controllo inserito funziona alla perfezione, o che le prestazioni del tv sono necessariamente al top in ogni aspetto.
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da debuttante
PS: complimenti anche per il fisico, dormi meno di Berlusconi
Ma di certo sc@po meno, anche se quelle volte almeno non pago... :D
A parte le battute, con due bimbi piccoli e un lavoro impegnativo, potevo dedicarmi a queste operazioni lunghe e laboriose, in quanto ripetitive ma necessariamente affamate di precisione, solo durante la notte, quando in casa calano oltre che il buio anche il silenzio e la pace (fino a un certo punto: il più piccolo ha 11 mesi, quindi i risvegli notturni si sprecano...). Negli ultimi 9 giorni ho tirato dritto senza un'ora di sonno per ben tre volte, e anche se sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti (e del divertimento avuto) onestamente sono davvero cotto.
Ettore
-
un plebiscito per Tacco!
GRAZIE E.....
:ave: :ave: :ave:
SANTO SUBITO!!!!!
:angel: :angel: :angel:
complimenti sinceri per il tuo ottimo lavoro, devo ancora provare i tuoi setting, penso li metterò su Professionale 2 in quanto l'1 è occupato al momento da manu73... a proposito.... anche lui ha usato alcuni strumenti di calibrazione tipo sonde eccetera e non sono affatto male!
sarebbe forse utile che vi confrontaste.
ciao!
:D
-
[QUOTE=pincop]GRAZIE E.....
:SANTO SUBITO!!!!!
mi associo a pincop (ed anche a molti altri che lo hanno preceduto) nel ringraziare TACCO e nel fargli i complimenti per il grande lavoro fatto. Questa sera proverò i suoi settings per confrontarli con gli ultimi postati da MANU73.
Un saluto a tutti!!
-
Io non posso che ringraziare tutti quanti, davvero.
Ieri ho dato un'occhiata anch'io ai setting di manu73manu postati in prima pagina, e non ho potuto non notare il fatto che sono sostanzialmente diversi dai risultati cui sono giunto io. Sarebbe davvero interessante sapere da lui procedure e materiale utilizzato... giusto per provare a capire.
Il punto è che i setting di Bilanciamento del bianco e Gestione colore servono per eliminare le dominanti ai vari livelli di luminosità e correggere gli errori cromatici, quindi non sono impostazioni che possono essere apprezzate a vista, l'una piuttosto che l'altra, ma dipendono necessariamente dalle caratteristiche del pannello. Il fatto che siano così diverse, però, stupisce anche me. Va bene le tolleranze di produzione, va bene l'influenza di sonda e segnale test utilizzato, ma in alcuni casi le strade prese sono diametralmente opposte... :confused:
Ettore
-
ciao a tutti!
se tutto va bene...lunedi mi prendo il mitico e tanto desiderato 42v20,dico cosi perche domenica inizia l'offerta di questo tv e lo pago il 30% in meno,esattamente 834 euri circa :D
spero di troverne ancora 1 altrimenti faccio un massacro.
cmq ho qualche dubbio da chiedervi,visto che non capisco niente che hard disc esterno devo prendere? visto che lo prendo subito insieme al tv che cosa devo tener conto? dimensioni,marca acettata ecc..
poi ho appena visto la calibrazione di ettore,un gran bel lavoro (i miei complimenti) ma non ho capito un gran che,esattamente per aver quel bendidio devo fare le impostazioni che hai scritto a: professional1:contrasto 60 ecc...
posso farlo subito da tv nuovo o lo devo rodare prima?
perche se mi basta inserire quei dati sono in grado di farlo altrimenti lascio perdere
voi che siete piu pratici di me,la tv la prendo in un grosso centro commerciale,non dovrebbero esserci problemi ma... da cosa lo capisco che il tv ha la garanzia italiana e non è inport? sui cell c'è l'adesivo garanzia italia,lo trovo lo stesso sul cartone.
grazie a tutti
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
nella mia catena c'è un processore video esterno
Ettore
Che processore usi?
-
Citazione:
Originariamente scritto da WII
posso farlo subito da tv nuovo o lo devo rodare prima?
perché se mi basta inserire quei dati sono in grado di farlo altrimenti lascio perdere
Sì, con le dovute premesse (il tuo tv sarà diverso dal mio, non è detto che avrai lo stesso identico risultato... etc. etc., tanto più che il tuo sarebbe il 42", il mio è il 50"...), ti basta seguire le impostazioni indicate per avere, sulla carta, un setting migliore di quello di default e più vicino agli standard. Che poi tale impostazione ti piaccia, non è detto...
Su quando impostare tali regolazioni, io ho una considerazione da fare: ho più volte sottolineato di non essere un adepto del rodaggio, quindi non mi sono mai fatto troppe pippe mentali, però è anche vero che qualche settimana aspetterei prima di impostare un setting con contrasto a 60, cioè il massimo. Io mi godrei per un mesetto almeno il tv alternando le impostazioni di fabbrica, anche e soprattutto per cominciare a capirne la resa e apprezzarne le doti, valutando quindi le impostazioni Cinema e Professionale (THX a me è sempre piaciuta meno, ma al di là delle rilevazioni strumentali che ho fatto la resa non era troppo distante dalle altre due), le due che sulla base della mia esperienza sono comunque quelle che regalano la resa migliore, limitandomi a impostare il corretto Gamma da apposito menu, e magari facendo un minimo di attenzione nei primi minuti di accensione (a quanto pare i più sensibili alla ritenzione), quindi magari visualizzando prima canali a schermo pieno e senza grosse bande fisse (tipo i canali di news).
A parte questo paio di accorgimenti, goditi il tuo futuro V20, poi dopo un po' potrai provare le nuove impostazioni (che magari nel frattempo avrò anche leggermente aggiornato con qualche piccolo affinamento...), e a quel punto credo che sarai anche maggiormente in grado di apprezzare il miglioramento che garantiscono.
Citazione:
Originariamente scritto da WII
da cosa lo capisco che il tv ha la garanzia italiana e non è inport
Be', ma se lo prendi in un negozio fisico... la cosa più semplice è chiederlo! Comunque sia, fra l'altro, il venditore deve comunque rispondere per la garanzia di legge anche se quella del produttore fosse import, quindi io non mi preoccuperei più di tanto, anche perché poi mi sembra che Panasonic Italia non faccia distinzione fra garanzia italiana ed europea (ma qui devi controllare per essere certo, non vorrei che nel frattempo le cose siano cambiate da come le ricordo io...).
Ciao.
Ettore
-
Sbaglio ma il contrasto a 60 del Pro1 è diverso del contrasto a 60 del cinema o Thx?
ot:
ottimo lavoro Ettore, le ho provato e sono davvero buone, con cinema gamma 2.4 il nero affogava leggermente i dettagli, ora invece sembra esserci un buon equilibrio. unico credo problema, si fa per dire, credo sia il bianco che in alcune scene tende a bruciare lievemente.
Peccato i menu Panasonic di regolazione siano alquanto deficitari.
-
Ragazzi mi appresto ad acquistare questo modello
PANASONIC TX-P42VT20E
qualcuno di voi lo posssiede?
sapete dirmi se presenta difetti particolari o posso procedere tranquillamente all'acquisto ? :p
il mio utilizzo sarà ps3, xbox360, dtt, sd, bluray, 3d (in ordine di utilizzo ;) ).
Avete da segnalarmi pro o contro di tale modello.
ciao e grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da HHH
Sbaglio ma il contrasto a 60 del Pro1 è diverso del contrasto a 60 del cinema o Thx?
CUT
unico problema, si fa per dire, credo sia il bianco che in alcune scene tende a bruciare lievemente.
Per quanto riguarda la prima parte del tuo post, non sbagli affatto. Ogni modalità di visualizzazione preimpostata ha caratteristiche proprie, volute e regolate dal produttore, sulle quali non si può intervenire (forse dal service menu, ma lì non ci metto mano di certo!). Quando si agisce sulle regolazioni messe a disposizione dai menu, quindi, si parte da quella base preimpostata, e l'effetto finale non potrà che essere diverso (d'altra parte, come si vede dai grafici che ho postato, ogni impostazione di fabbrica ha un andamento del gamma, così come dei livelli RGB diverso, quindi è ovvio che il risultato dell'aumento/diminuzione del Contrasto, così come di ogni altro fattore, porti a risultati differenti).
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo post, probabilmente è il classico esempio di minima differenza fra una pannello e l'altro della stessa serie. Nel mio caso non avevo, come detto, bruciature dei livelli più alti del bianco (ma qui contano anche il lettore usato per visualizzare i segnali di test e i test pattern stessi...), nel tuo caso invece sembrano esserci. Quello che puoi fare è dotarti di un buon disco test per i segnali in alta definizione (anche qui sul Forum dovresti trovarne in download, altrimenti puoi scaricare e masterizzare l'AVCHD che ho usato io, linkato ieri in un mio post) e andare a regolare al meglio luminosità e contrasto, per sistemare il white clipping che hai, e magari un eventuale livello del nero non ottimale (i due fattori si influenzano a vicenda, quindi modificando uno devi inevitabilmente ricontrollare l'altro). Tieni però conto che ogni intervento che farai porterà qualche cambiamento anche a livello di gamma e colorimetria, tanto più marcato quanto maggiore sarà l'intervento sul contrasto/luminosità che sarai costretto a fare. Ma questo è ovvio, e inevitabile...
Citazione:
Originariamente scritto da mako_ita
Ragazzi mi appresto ad acquistare questo modello
PANASONIC TX-P42VT20E
Hai sbagliato 3d, questo è quello del V20, non del VT20. Devi chiedere là...
Ciao.
Ettore
-
credo che qui setting per il pannello non vadano bene.:D
ho avuto un pò di tempo per fare dei test su alcuni film e la gestione colore- gestione del bianco la trovo troppo tendente al giallo-verde, cosa invece che non noto con Pro2 mettendo lo stesso contrasto, gamma e luminosità e colore.
complimenti comunque per l'ottimo lavoro.
Il problema che ci sono troppe variabili di mezzo tra un utente e un altro. (taglio pannello, Lettore, se si usa o no Processore estero, cavi ecc....)
-
Citazione:
Originariamente scritto da HHH
Il problema che ci sono troppe variabili di mezzo tra un utente e un altro.
Assolutamente d'accordo.
Le questioni riguardanti bilanciamento del bianco e gestione colore devono, necessariamente, essere valutate strumentalmente da ognuno. Pochi click cambiano non di poco la situazione, ma non li si può fare a caso...
Ettore