Visualizzazione Stampabile
-
Ultimamente mi sono visto la mosca e Gattaca.
La mosca ha un video poco esaltante, diciamo che arrivo ad un 6 considerando come attenuante l'età della pellicola (22 anni). Anche l'audio DTS non è nulla di che, pure qui diamo un 6 politico.
Gattaca invece è decisamente migliore. Il video non è da riferimento (molti filtri usati, un po di rumore...) ma nel complesso la visione è decisamente gradevole ed appagante, 7+.
Il TrueHD italiano fa la sua bella figura, il film non propone scene particolarmente esplosive ma si può ben apprezzare la grande pulizia della traccia che restituisce musiche e diaolghi veranete ottimi...8
Ciao:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Billy
Ultimamente mi sono visto la mosca e Gattaca.
La mosca ha un video poco esaltante, diciamo che arrivo ad un 6 considerando come attenuante l'età della pellicola (22 anni). Anche l'audio DTS non è nulla di che, pure qui diamo un 6 politico.
Aspettarsi qualcosa di buono anche in alta definizione su un film di 22 anni la vedo dura.....Blade Runner escluso;)
-
Beh dipende...se e' per questo ne sono usciti eccellenti di meta' anni 60(Mutiny on the Bounty e Grand Prix)e addirittura prima ancora (Casablanca).Il bello dell'HD e' che puo' far rinascere capolavori vecchissimi,purche' realizzati in pellicola.
-
Per Giangi
Sicuramente hai ragione però non credo che l'HD faccia miracoli in tal senso.......o sbaglio?ciaooooooooooooo;)
-
Sì, sbagli la pellicola originale ha una risoluzione teorica molto più alta dell'alta definizione.
Quindi, se in buone condizioni anche pellicole molto vecchie traggono vantaggio dal riversamento in hd.
ciao
-
Due esempi di ottimi riversamenti in HD di film particolarmente datati sono Incontri ravvicinati del terzo tipo e 2001 Odissea nello Spazio... e non penso che ci sia qualcuno in grado di negarlo.
-
Il problema è che spesso quando fanno edizioni di film particolarmente datti non mettono la cura necessaria, altrimenti, specialmente con i vecchi Technicolor, la qualità visiva sarebbe sicuramente superiore alla maggior parte delle produzioni moderne.
Non dimentichiamoci che il Technicolor è insuperabile come qualità dei colori e non viene più usato da tempo per la difficoltà realizzativa e l'alto costo: una pellicola Technicolor restaurata a dovere fa mangiare la polvere a qualsiasi Matrix ...
-
Resta sempre ovviamente da considerare, l'inevitabile usura della pellicola, che potrebbe mandare in crisi gli aloritmi di compressione.
Ciao
Luigi
-
Citazione:
Originariamente scritto da luipic
Resta sempre ovviamente da considerare, l'inevitabile usura della pellicola..
Nel caso si realizzi un nuovo master dal negativo orignale restaurato, l'usura non sarebbe un problema.
Ho dei laserdisc con film molto datati, come ad es. 7 spose per 7 fratelli o Bandwagon, realizzati da negativo originale che non hanno il minimo graffio o segno d'usura.
Il punto è sempre "economico": spesso non investono le risorse necessarie per film "vecchi" considerando lo scarso potenziale commerciale (vedi l'orrendo hd-dvd di Spartacus, inferiore sotto questo aspetto alla versione su DVD che invece è tratta da un nuovo master da negativo ed è perfetta).
-
Infatti,sotto questo aspetto,ho grosse aspettative per i grandi classici Disney.Generalmente per queste cose non si muovono in economia.
-
Ad esempio ci sono 2 BD nella mia collezione che fanno veramente :Puke:
Commando e Predator e sono 2 film piuttosto vecchi.......è un peccato perchè avrebbero potuto godere di un restauro totale e invece fanno pena:grrr:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Trailbreaker
Due esempi di ottimi riversamenti in HD di film particolarmente datati sono Incontri ravvicinati del terzo tipo e 2001 Odissea nello Spazio... e non penso che ci sia qualcuno in grado di negarlo.
Bhe ... non posso negare che Incontri Ravvicinati non sia migliore delle relative versioni SD ... ;)
Tuttavia, imho, spesso è un brulicare di VC-1 :cry: che ne inficia di molto la godibilità ... :cry:
Se 2001, fosse agli stessi livelli ... sinceramente lascio perdere ... :(
-
A me il BR di Incontri ravvicinati non ha fatto cadere la mascella(contrariamente a 2001).Forse sara' perche' dopo tante visioni ancora non riesco a capire perche' sia diventato film di culto.
-
Oggi siamo agli opposti ... :D
Pensa che per me è esattamente il contrario :eek:
Non ho mai capito come una cosa lenta ed estenuante come 2001 possa essere diventato quello che è .. :p :confused:
Contrariamente Incontri Ravvicinati lo vidi subito appena uscito a Cinema e ancora ho addosso il ricordo di quelle sensazioni Spielberiane che tentarono di descrivere e di far rivivere un approccio concreto con un altra civiltà ;) il tutto alonato dal suo solito stile ( che ovviamente può anche NON piacere ... ) ma che in questo titolo come ne "Lo Squalo" e in "ET" l'ho trovato eccellente e azzeccato :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Non ho mai capito come una cosa lenta ed estenuante come 2001 possa essere diventato quello che è ..
Forse perche' 2001 ha cambiato la fantascienza,permettendo di ideare ed influenzare tanti altri film,come Star Wars e il tuo amato Incontri ravvicinati;)...lo stesso Ridley Scott ha riconosciuto,all'epoca di Blade Runner,l'influenza di 2001 su tutto cio' che e' venuto dopo.