Visualizzazione Stampabile
-
A parte casi veramente 'patologici', il defocus non si manifesta in quel modo. Il problema dipende dal fatto che il fuoco varia un po' con la temperatura di esercizio. La soluzione sta nel mettere a fuoco col VPR caldo. Così facendo avrai a freddo una certa sfocatura, poi, man mano che si scalda si rimette a fuoco e lo mantiene per tutto il film.
Quando si manifesta così non è proprio un difetto. Ci sono altri parametri che si ottimizzano quando il VPR si scalda e questa una caratteristica (chi più chi meno) di tutti i VPR.
Tornando al defocus, diciamo che la cosa è un po' seccante solo quando si parte da una temperatura ambiente particolarmente bassa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Clint_60
La soluzione sta nel mettere a fuoco col VPR caldo. Così facendo avrai a freddo una certa sfocatura, poi, man mano che si scalda si rimette a fuoco e lo mantiene per tutto il film.
Ma in inverno, con una temperatura nell'appartamento di 18° ad esempio, quanto ci mette il VPR a mettersi a fuoco se guardo un film? 5 minuti? 20? 1 ora? Se è una cosa di qualche minuto è tollerabile, se va a fuoco a metà film è fastidioso! Ma dici che questo problema lo hanno tutti gli Epson Tw5500 come difetto costruttivo?
-
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
Poverino lo vuoi stroncare...
ma neanche tanto, visto che penso di acquistarlo anch'io perchè complessivamente è un buon VPR in quella fascia di prezzo; ad es. è quello con il miglior frame interpolation.
Mi chiedevo se nel frattempo Epson ha cercato di risolvere i difetti che ho evidenziato negli ultimi esemplari immessi nel mercato...:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da phalcon
18° ad esempio, quanto ci mette il VPR a mettersi a fuoco se guardo un film? 5 minuti? 20? 1 ora?
Dipende da quando è la tua metà film. Io il proiettore lo lascio sempre riscaldare almeno un quarto d'ora prima di cominciare la visione. Non conosco la diffusione del fenomeno. Però posso dire che per altri rinomatissimi VPR si parlava di disallineamento a freddo che si sistema con la temperatura. Questo per dire che il problema della temperatura c'è ed è insita nella tecnologia dei VPR.
Credo che nel 5500 ci siano stati brutti casi di defocus (io non lo so) ma anche che molti allarmi siano dovuti a questo comportamento tutto sommato gestibile.
-
io posso dirti che il mio fortunatamente non soffre affatto di defocus... ogni volta che lo accendo controllo il fuoco... non l'ho ancora trovato una volta fuori fuoco
occorre pero' stare attenti nel rimuovere la copertura dell'obiettivo... la meccanica dell'ottica non brilla certo per tenuta/stabilita', io calzo solo leggermente il coperchio sull'obiettivo cosi' quando lo tolgo praticamente non applico nessuna rotazione involontaria (ovvero sfuocatura) e comunque mantengo l'ottica protetta quando non lo uso
quindi a me e' andata bene :sperem:
-
Citazione:
Originariamente scritto da lupoal
io posso dirti che il mio fortunatamente non soffre affatto di defocus... ogni volta che lo accendo controllo il fuoco... non l'ho ancora trovato una volta fuori fuoco
occorre pero' stare attenti nel rimuovere la copertura dell'obiettivo... la meccanica dell'ottica non brilla certo per tenuta/stabilita', io calzo solo leggermente il coperchio sull'obiettivo cosi' quando lo tolgo praticamente non applico nessuna rotazione involontaria (ovvero sfuocatura) e comunque mantengo l'ottica protetta quando non lo uso
quindi a me e' andata bene :sperem:
bè....in effetti mi state spaventando non poco ;-)
Ho avuto occasione di accendere il proiettore appena comperato solo per poco, in condizioni tutt'altro che "stabili" e senza telo. Sono infatti in attesa di farlo montare in una botola che esca dal controsoffitto (meccanismo acquistato su schermionline..mi sembra molto buono). Al momento quindi, il mio è stato solo un test per verificare che non mi avessero venduto uno scatolone di "mattoni" ;-).
Vero è che se si presentasse il problema del defocus...addio...mica mi posso mettere una scaletta accanto al divano per salire e rimettere a fuoco ogni volta il proiettore......incrocio le dita e speriamo bene!
-
vai tranquillo e... cura i riflessi ambiente ;)
-
Anche io ho il VPR ad altezza scomoda ma il fuoco non lo tocco mai, l'importante è regolarlo a caldo. Concordo con Lupoal e infatti non monto mai il tappo.
-
tappo
io al tappo gli ho limato i dentini con una fresettina così lo metto e tolgo senza alcun sforzo:) :)
-
Rumorosità
Ho appena acquistato questo vpr. E' il mio primo vpr per HT: gli altri vpr che avevo maneggiato erano quelli da presentazioni, per lavoro (powerpoint). Come Stivo, per adesso ho solo fatto un test "per verificare che non mi avessero venduto uno scatolone di mattoni".
Sono stato spiacevolmente colpito dalla rumorosità della ventola di raffreddamento: in modalità Eco la trovo accettabile, ma in quella Normale... si sente! :mad:
Avevo anche pensato di avvalermi del diritto di recesso ma poi, consigliatomi con la moglie, abbiamo deciso di tenerlo. La prova di visione su lenzuolo è stata incoraggiante: è una visione diversa rispetto al mio tv al plasma. Con il tempo spero di abituarmi a tale rumore.
Consiglio a chi volesse passare dal tv al vpr, acquistando questo o un altro modello, di cercare di testarne prima anche il rumore acustico (non solo quello video): è un aspetto che io avevo sottovalutato :rolleyes:
Ciao a tutti
-
Pensa se compravi un modello rumoroso :D , comunque a meno che tu non abbia uno schermo gigantesco puoi andare sicuro sulla modalità eco.
-
alza il volume dell'audio :)
-
Qualcuno di voi usa il proiettore in oggetto collegato ad un PC tramite HDMI?
Come si comporta con la visione di film HD e DVD direttamente da PC?
E le schermate del sistema operativo hanno un fuoco omogeneo o in alcune zone sembrano sfuocate?
Grazie per le info! :)
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
...a meno che tu non abbia uno schermo gigantesco puoi andare sicuro sulla modalità eco.
Lo schermo debbo ancora procurarmelo. Sono indeciso tra un 91" e un 113" (16:9). Spero proprio di poter tenere la modalità Eco.
Citazione:
Originariamente scritto da Picander
alza il volume dell'audio :)
In effetti, inizialmente il test l'ho fatto nella condizione peggiore, senza audio, dato che non mi sono ancora procurato l'extender HDMI: ho collegato il vpr direttamente all'hard disk multimediale (Allegato 12387).
Poi ho messo come sottofondo l'audio di un altro film, tramite l'ampli AV connesso al decoder.
Il problema è che guardando film come Il discorso del re (colonna sonora quasi assente e molti dialoghi) del rumore di fondo te ne accorgi...:rolleyes:
Ciao a tutti
-
A me lo dici che ho uno dei vpr più rumorosi mai costruiti :D
Comunque poi ci fai l' abitudine e tendi ad escludere il rumore del vpr rispetto all' audio del film