Visualizzazione Stampabile
-
E' la stessa cosa anche con klipsch, sul forum ho letto commenti come i miei,"se taglio a 80hz perdo la botta il suono diventa vuoto".
Comunque lasciamo stare certamento tutto va rapportato alle casse che abbiamo e DA COME LE AMPLIFICHIAMO.
Quando avevo il 608 non parlavo cosi.
-
Beh, sì questo è vero. A volte alzare il taglio è utile proprio per evitare all'amplificazione di andare oltre i propri limiti, visto che è proprio su quelle frequenze che l'impedenza diventa più bassa.
Però bisogna anche vedere se in quei casi è tutto ok con la fase e il posizionamento in ambiente del sub... Insomma la faccenda è complessa e per avere "la botta" deve essere tutto in ordine. Non basta la forza bruta.
Comunque sono d'accordo, chiudiamo il discorso che senno andiamo davvero troppo OT...
-
Qui e' necessaria una puntualizzazione: tutti i consigli su taglio e quanto altro su cui avete parlato sono "affinamenti" del proprio impianto, per questo spesso utenti affermano di non trovare differenze sulla fase cambiata, sul crossoover e quant'altro.
Trattandosi di affinamenti si entra in discorsi simili a quello sui cavi, per qualcuno cambia niente per qualcuno cambia il mondo. E' quasi inutile fare certe prove ad orecchio, misurate il vostro impianto e poi potrete capire se davvero vale la pena fare tagli bassi o alti e cosi' via, basta davvero poco. Se poi qualcuno allora si basa sulla logica e pensa "beh, ma se ad orecchio non si nota cosa serve cambiare", giusto, infatti si tratta di affinamenti, diverso il discorso fra Audyssey on e Audyssey off, chi non sente le differenze diciamo che e' stato poco attento.
Cio' che io consiglio lo consiglio come esperienza sul mio impianto DOPO averlo misurato, non ad orecchio ed idem hanno fatto altri utenti, in questo modo si puo' sapere bene e capire dove stiamo andando a parare.
Il taglio consigliato da Audyssey e' troppo basso nel 90% dei casi, se lo lasciamo cosi' perdiamo una linearita' nella risposta, possono essere 3db ma anche di piu' se la frequenza di taglio e' in un punto preciso dove si trova un nullo o una valle nella nostra stanza (che io ho per esempio a 50hz, li' il crossover non posso metterlo, punto) quindi meglio far lavorare il sub.
E' meno veloce dei diffusori? Ovvio ma di che freqeunze parliamo? Nessun diffusore degli utenti che hanno scritto sul thread nelle ultime settimane gestisce bene i 40hz ed in ogni caso a 40hz un woofer da 16 non suona come uno da 25 o da 30, anche i sub che girano sul forum fra i "poveracci" (cioe' quelli che hanno sub da meno di 700-800 euro) a 40hz suonano parecchio bene, e' sotto che ci sono problemi. Visto che parliamo di velocita' basta vedere i test con i group delay dei sub, ben pochi di quelli decenti a 40hz sono troppo lenti per riprodurre correttamente la frequenza quindi non ci sono problemi a livello di velocita' (dopotutto la frequenza e' bassa), anzi i sub fra 50 e 120hz suonano meglio che da 20 a 50 nella maggioranza dei casi.
Vi piace di piu' il suono dei vostri diffusori? Ok, ma parliamo di timbrica non di velocita'.
E prima di pensare ad un ampli che gestisca bene torri con woofer da 16 a 40hz bisogna considerare che i sintoampli salvo qualche rara eccezione sono tutti esclusi.
Poi, ovvio che come sempre ognuno si gestisce il suo impianto come preferisce
-
Interessantissima discussione. Provo a raccontare le mie impressioni da neofita.
Differenze minime, quasi impercettibili
Lasciando il taglio a 40hz, come da audyssey, ho un sound che sembra più di impatto e più ''caciarone'' se posso usare questo termine, ma nel senso più buono del termine. Non so se sia dovuto a forzature dei miei diffusori o distorsioni, non so se sia un sound vero o artefatto, ma è molto appariscente e non nego che l'effetto a me piace parecchio e con film con molti effetti fà un certo colpo.
Alzando a 60hz, non noto particolari stravolgimenti... forse, ma magari è suggestione, si ha più equilibrio e meno effetto colpo.
E' forse più naturale e più realstico, ma ripeto, sfumature quasi impercettibili
Una differenza l'ho notata a 80hz, li è più riscontrabile uno smorzamento delle basse frequenze e dell'effetto colpo.
E' tutto più smorzato e in controllo, troppo forse per chi cerca un effetto cinema vero e proprio.
Queste le mie impressioni
Ripeto, prendetele con le molle
-
Se disattivi l'audyssey la cosa diventa ancora piu' marcata
Prove o non prove e si sente a orecchio che l'impianto suona meglio con tagli bassi (con casse che lo permettono), sembrerebbe come se il sub per muoversi voglia incrementi maggiori di db.
Dakhan forse parli cosi perche' hai 2 sub, hai mai provato con 1 ?
-
Io credo che in questo (come in altri casi) sia meglio dire che il MIO impianto ascoltato con le MIE orecchie a casa MIA e con il MIO setup suona meglio con tagli bassi, io ho esperienze decisamente diverse, molti utenti la pensano come te e altri la pensano come me ma restano opinioni e non fatti.
Ho provato anche con un sub, stesso discorso, ovvio che con due va meglio...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Ho provato anche con un sub, stesso discorso, ovvio che con due va meglio.............[CUT]
Anche in quel caso avevi il PRE ?
-
Citazione:
Dakhan
Io credo che in questo (come in altri casi) sia meglio dire che il MIO impianto ascoltato con le MIE orecchie a casa MIA e con il MIO setup suona meglio con tagli bassi
Sono d'accordo.
-
Citazione:
maveric77
Anche in quel caso avevi il PRE ?
Si, anche in quel caso ma con il sinto precedente (e il sub precedente) il risultato era uguale.
Se si vogliono fare le prove di cui parlava Tripla-P attenzione alla questione fase (essa varia a seconda della frequenza quindi fra 40 e 80hz potremmo avere una fase differente) e alla questione ambiente, potrei avere un incremento dovuto alle risonanze a 40hz e un nullo a 80 e quindi preferire una o l'altra.
La scelta come scrivevo prima non deve essere fatta in base al proprio ambiente, io consiglio di partire almeno 20hz sopra il taglio di Audyssey per togliere la variabile diffusori ma come ho gia' precisato questa e' una base di partenza e poi bisogna regolare il tutto "di fino".
Io ho 4 torri (anche i surround sono torri) e un centrale piuttosto dotato e taglio tutto a 80hz comunque, alcuni inorridiranno ma e' il taglio che mi da' i migliori risultati sia ad orecchio che nei grafici del REW.
-
------------------------------------
-
-----------------------------------------------
-
Scusa ma capire cosa? Vuoi provare una tua intuizione sul mio impianto a centinaia di km di distanza? Peraltro ti ho gia' scritto che anche con il sinto precedente era cosi' e non usavo le Preout, spero che questo possa aiutarti a capire (anche perche' se usare le preout cambiasse il setup dei tagli gli ampli sarebbero difettosi.
Con tutta la buona volonta' e il rispetto che nutro per ogni utente dovrei buttare mesi di prove e dati oggettivi (i grafici li ho messi anche sul forum) per scombinare tutto sulla base di una tua intuizione?
Ti ringrazio molto per averla condivisa con me ma passo.
Sul discorso dell'ambiente che per te non conta mi sembra ne abbiamo gia' parlato, vorrei davvero fosse cosi'...
-
Non hai capito, non importa
-
Come ti ho gia' scritto sono troppo stupido per comprendere i tuoi messaggi (prima che li cancelli e li editi), scusami tanto e torniamo a parlare di Audyssey.
-
Citazione:
lello
Ho provato innanzitutto a togliere completamente l'audyssey e non ho notato alcun cambiamento. Di seguito, con audyssey inserito, ho provato ad aumentare al massimo e poi diminuire al minimo la distanza del centrale, ed anche qui nessun cambiamento[CUT]
Ho fatto provare ad altri, e nessuno ha notato differenze: che faccio, contatto l'assistenza?