Si, quello l'avevo già letto e ti ringrazio...ma visto che comunque si tratta di una review e non di info velodyne cercavo qualche altra conferma...:)
Lorenzo.
Visualizzazione Stampabile
Si, quello l'avevo già letto e ti ringrazio...ma visto che comunque si tratta di una review e non di info velodyne cercavo qualche altra conferma...:)
Lorenzo.
Forse si potrebbe scrivere direttamente alla velodyne oppure al distributore italiano per avere chiarimenti.
Avevo pensato anche alla possibilità di non selezionare più alcun preset lasciando il sub così com'è appena finita l'auto equalizzazione...
Lorenzo.
lorenzo non capisco, ma alla fine sei sodisfatto o no di questo sub???
Pienamente!!:D
Solo che non riesco a capire questa cosa: la curva di autoequalizzazione ricavata col microfono non si capisce dove viene salvata e come si richiama...a parte questo il sub è veramente eccezionale...con terminator 4 ho rischiato il linciaggio dei vicini :D
Lorenzo.
comunque anche io ho dedotto che la imposta nel preset 3.
Ho letto che si potrebbe fare la prova con un fonometro per vedere la curva dei parametri del preset3 prima e dopo la calibrazione.
In alternativa si potrebbe fare credo anche con un pc ed un programma adatto
Ottima idea...se qualcuno ha la possibilità...
Lorenzo.
avete notato invece che il nostro amato sub è come il vino buono? invecchiando acquista valore.... :D
ho notato da qualche giorno che un po tutti i negozi hanno aumentato i prezzi e non di poco :O
Io l'ho pagato 600e a gennaio...
Lorenzo.
Io ho provato a fare l'auto-eq , ho messo un CD della Sheffield lab con traccie di sola batteria, ed ho ascoltato un brano.
Ho poi selezionato il preset jazz-classical e non non ho notato alcuna variazione.
Certo è sempre il giudizio del mio orecchio ma quello che ho notato è che il cambiamento è evidente con gli altri preset.
Se riesco a reperire il fonometro oppure un microfono compatibile con il programma per pc che funge da analizzatore di spettro faccio delle prove e vi faccio sapere.
Così mi metto l'anima in pace una volta per tutte! :D :p
Lorenzo.
Stavo pensando che forse potrebbe andare bene anche il mic in dotazione con il velodyne ...
Per la nostra verifica non è significativa la precisione dei valori rilevati ma solo la forma della curva della risposta in frequenza.
Quest'ultima non deve cambiare quando impostiamo il preset jazz-classical.
Se il microfono non è accurato nella misurazione e quindi rileva volori errati rispetto a quelli reali tali imprecisione ce la ritroviamo sempre a prescindere dal preset.
Nel weekend , figlio e moglie permettendo :) , proverò a cimentarmi nell'esperimento.
Ho eseguito una prova veloce con il programma per pc TrueRTA (analizzatore di spettro) ed un fonometro radioshack digital e sembra che l'equalizzazione ricavata dalla calibrazione sia salvata nel preset jazz-classical.
Il mio portatile non ha una scheda audio con ingressi ed uscite ottimali ma la curva di risposta sembra cambiare ,rispetto a quella ricavata tramite auto-eq, solo se scelgo un preset diverso da jazz-classical.
Un'altra prova , abbastanza semplice, che ho fatto è la seguente:
ho eseguito la procedura di calibrazione
ho regolato il volume del sub fino a leggere 85db sul fonometro
selezionando il genere jazz-classical nessuna variazione
selezionando gli altri generi il livello aumenta
Ripeto il mio portatile ha una scheda audio pessima ma i risultati ottenuti sembrano confermare quanto riportato dall'articolo menzionato nel post precedente.
ciao ;)
Quindi sembrerebbe come dicevi tu: con la curva di auto equalizzazione salvata sul preset jazz...ottimo, grazie per la conferma...:)
Lorenzo.
Ribadisco che è una prova eseguita in casa con i mezzi a disposizione e non in laboratorio con strumenti professionali.
Ma tu ad orecchio percepisci delle differenze tra l'impostazione eseguita con auto-eq e quella jazz-classical ?