Almeno dai primi Test fatti su Projector Central, sembra che con l'AX 100 non ci sia proprio storia... Mi auguro che questo non sia la versione americana del TW700. ;)Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Visualizzazione Stampabile
Almeno dai primi Test fatti su Projector Central, sembra che con l'AX 100 non ci sia proprio storia... Mi auguro che questo non sia la versione americana del TW700. ;)Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Dall'HTPC esci in HDMI?Citazione:
Originariamente scritto da Marlenio
Sì, ovviamente. :)Citazione:
Originariamente scritto da AnnihilAS
Boh, allora strano che ti mappi correttamente il 4:3 quando esci in 720p, ho riguardato proprio ora il manuale e, a pagina 33 (sezione "Il rapporto aspetto dipende dai segnali"), dice che in 720p / 1080i-p la sequenza di formati disponibile è 16:9 -> RIEMP.ORIZZ. -> ADATTA VERT. -> ZOOM.Citazione:
Effettivamente, io esco in 720p dal lettore e provando a cambiare impostazione del formato video è esattamente questa la sequenza che mi propone il VPR...
Boh :confused:
Ciao,
Pierangelo
Mappo a 720p, e in formato 4:3 mi mette semplicemente le classiche 2 bande laterali. L'AR rimane perfetto.Citazione:
Originariamente scritto da AnnihilAS
EDIT: i due formati che mi propone con l'ASPECT sono 16:9 e 4:3, come indica il manuale per la connessione HDMI.
Non lo so, ma i valori di luminosita' e contrasto sono differenti da quelli del TW700.Citazione:
Il TW700 ha contrasto 10.000:1 e luminosita' 1600Lumen
Il Powerlite400 ha contrasto 5000:1 e 1500Lumen.
E' piu' probabile che il 400 magari corrisponda all'Epson TW-620 (il contrasto coincide).
Premessa: secondo me il manuale e' abbastanza chiaro, niente 4:3 settabili da menu in caso di segnali 720 o 1080.Citazione:
Marlenio ti confermo quanto scritto da AnnihilAS, almeno con il mio 3910 e' cosi'.
Se esco in 720p o 1080i, come riportato fra l'altro sul manuale, non c'e' possibilita' di settare 4:3 sul VPR, e forse e' anche *logico* che sia cosi'.
Discorso diverso invece settando l'uscita a 576p, in quel caso si puo' scegliere, oltre ai vari zoom, anche il 4:3.
Per avere un AR corretto, partendo da un DVD in 4:3 upscalato a 720p, devo andare nel 3910 a settare la modalita' "squeeze", in questo caso il manuale (del Denon) non mi aiuta ma immagino sia l'unica soluzione corretta per la mia catena, almeno ad occhio mi pare rispettato l'AR.
Ciao
Sì, infatti dopo ci avevo pensato anche io. Meglio così, sono curioso di leggere le recensioni del TW700. :)Citazione:
Originariamente scritto da Yngwie
Ciao a tutti,
sono giorni e giorni che rileggo tutti i messaggi dei due thread dedicati ai due vp più interessanti di questo periodo: Panasonic PT-AX100 e SANYO PLV-Z5! Entro natale uno di questi due deve assolutamente entrare nel mio salotto:eek:
Mi ha sconvolto però la risposta che si è beccato SKYFAZER dalla Panasonic sul problema del flickering della luminosità del panny e mi impensieriscono un po' le difficoltà di taratura riscontrate da persone con una competenza sulla materia che solo dei mega appassionati possono avere.
Quindi, anche se sulla carta mi sembra superiore il Panny, sulla base di quanto letto, sarei portato a prendere il Sanyo, per cui vorrei porvi questo quesito un po' provocatorio (e va bene, copritemi pure di insulti...:rolleyes: ):
Qualcuno di voi, potesse tornare indietro nel tempo, opterebbe per il Sanyo o per qualche altro modello? Perchè?
Grazie, Flavio
scusa Marlenio, ma mi sa che hai le idee un pò confuse :pCitazione:
la mappatura 1:1 mica la fai col pc (non centra nulla)
semmai la dovresti fare impostando il VPR con aspect "1:1",
cioè tutto quello che esce dal pc viene riportato pixel x pixel sulla matrice del vpr.
Poi non ho capito cosa centra powerstrip con la mappatura, probabilmente ti riferivi al cambio della frequenza di refresh :D
La risoluzione 1280x720 @50Hz posso impostarla direttamente dal pannello di controllo nvidia ;)
Cmq ancora non ho provato a mappare in 4:3 con 576p, ma è sicuro che sto panasonic riesce a mappare 1:1 ?, no perchè da qualche parte avevo letto che il software non lo permette :(
Per quanto riguarda il boot, il vpr aggancia il segnale solo quando il PC entra in modalità grafica :(
ciao
Gianfranco
Esatto, l'ho verificato anche io con il mio DV-7600 oggi pomeriggio (prima avevo solo notato che in 720p non riuscivo a impostare in 4:3 e avevo individuato la motivazione leggendo il manuale, ma non avevo provato a mettere in 576p e verificare che il 4:3 lì fosse disponibile.)Citazione:
Originariamente scritto da gherson
Ciao,
Pierangelo
Personalmente sono soddisfattissimo del Panny AX-100.Citazione:
Originariamente scritto da fly66
Certo, ho visto proiettori qualitativamente superiori (che però costano parecchio di più), ma per il mio ambiente e per le mie tasche è stata sicuramente una scelta azzeccata.
Oltre ad una buona/ottima qualità d'immagine, per me erano fondamentali:
1) ottica a tiro lungo. Per esigenze ambientali, era necessario collocare il VPR quasi a 6 metri dallo schermo, che ha una base di 203 cm (è un 91").
2) zanzariera ridotta al minimo. Il divano su cui siedo quando guardo un film è posto a poco più di 2 metri dallo schermo (non ho misurato con precisione, ma saranno al massimo 2 metri e mezzo), quindi la zanza era il nemico numero 1 :) (prima che qualcuno mi chieda:"ma non sei troppo vicino allo schermo?" rispondo:"avevo qualche perplessità prima di ricevere il proiettore, ma sono sparite dopo aver visto i primi film". Il coinvolgimento è totale, molto cinema-like, senza per questo dover soffrire dell'effetto "partita da tennis").
Con l'AX-100E ho risolto entrambi i problemi. La zanzariera, in particolare, dal punto di visione è assolutamente invisibile.
Inoltre, incrociando le dita, dopo circa 35 ore di funzionamento non ho ancora notato il famoso effetto flickering, quindi o non c'è oppure è talmente limitato da essere impercettibile al mio occhio (comunque, tra le due, propendo per la prima ipotesi).
Ciao,
Pierangelo
P.S.: con questo non voglio dire che il Sanyo Z5 non vada bene (non l'ho neanche visto in azione... L'unico Sanyo che ho visto è lo Z4, che però secondo me è nettamente inferiore al Panny, soprattutto per quanto riguarda la zanzariera), ma unicamente che al momento non cambierei il Panny :)
La Panasonic ha sconvolto pure me...Citazione:
Originariamente scritto da fly66
Cmq il problema non lo noto nella normale visione dei film.Il Sanyo non l'ho visto e sono molto curioso. Del Panny sono molto soddisfatto e forse lo sarò ancora di più quando riuscirò ad attaccarlo all'HTPC...:rolleyes:
Il salto dal 4800 Infocus è stato notevole.Certo, ci sono vpr + performanti (il mio confronto con il Metavision lo conferma), ma con il Panny il rapporto costo/prestazioni raggiunge alti livelli (ricordo che il Metavision sta sui 3000€...). Resta cmq lo spazio x il tuning (tipo aggiungere un filtro FL-D o ND2 cme qualcuno ha fatto col Panny 700).
Sì, ci siamo capiti anche via m.p. :)Citazione:
Originariamente scritto da gherson
Con l'HTPC io mappo 1:1 a 1280 x 720 @50Hz con l'AX100 in 16:9, ma se leggo un DVD in formato 4:3 l'AR viene mantenuto in maniera perfetta (bande nere a dx e sx). A quanto pare (e come ti dicevo mi era capitato con un 3910 e un 900), il Denon ha difficoltà a identifcare il flag 4:3 e quindi l'immagine "sballa". I test fatti con un 2910 invece mantengono l'AR corretto.
Confermo invece un mio "errore di sbaglio" sul discorso delle modalità dell'AX100 a 720p: 16:9, H-Fit, V-Fit e Zoom. Avevo capito male tra AR del vpr e quello inviato dall'HTPC.
Nel weekend cerco di fare qualche prova con un DVD della Sony in HDMI.
Ciao,
Non direi. Se io con l'HTPC mandassi (per fare un esempio) un segnale 1920 x 1080 all'AX100, non mapperei la sua matrice 1:1, giusto?Citazione:
Originariamente scritto da janegia
Solo mandandogli un segnale esattamente uguale alla sua matrice la mappatura sarà perfetta. E' ovvio che poi se setto il VPR per il formato 4:3, allora tutto andrà a pallino.
Se la mappatura 1:1 la facesse il vpr (in base a quale segnale poi?), allora verrebbe meno una delle caratteristiche più interessanti dell'HTPC. Diciamo invece che solo con l'HTPC ho la possibilità di fare una mappatura perfetta della matrice del vpr.
E' naturale che devo fare un setup completo da entrambe le parti, sorgente e vpr.
Per il discorso fatto sopra, mandando un segnale non uguale alla matrice entrerà in campo lo scaler del vpr, vanificando tutti i vantaggi.
Esatto, infatti lo avevo specificato. Con le NVidia Powerstrip è inutile, ma con le ATI è necessario, e non solo per le frequenze, almeno nella mia configurazione con l'AX100.Citazione:
Sul discorso 4:3 ho postato poco sopra.Citazione:
Seccante il discorso dell'aggancio solo in modalità grafica. Mi chiedo se con una scheda che esce direttamente in HDMI e non in DVI il problema si risolve.
Ciao,