Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
L'overclock manuale non voglio farlo in quanto mi sembra erick81 abbia indicato dei problemi di inibizione Cool'n'Quiet.
Puoi sempre utilizzare RmClock, per variare dinamicamente la frequenza di funzionamento. E poi, anche senza la diminuzione di frequenza e VCore ai carichi parziali, garantita da Cool 'n' Quiet, le CPU AMD64 dissipano relativamente pochi W!
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
Puoi sempre utilizzare RmClock, per variare dinamicamente la frequenza di funzionamento. E poi, anche senza la diminuzione di frequenza e VCore ai carichi parziali, garantita da Cool 'n' Quiet, le CPU AMD64 dissipano relativamente pochi W!
Grazie, erick.
Il mio non è tanto un problema di linea, cioè stare attento a non ingrassare con troppi W. Credo ciuchino abbia espresso bene il pensiero che io stesso mi porto avanti da quando ho eseguito i primi overclock di AMD Thunderbird, e cioè credo durino meno quando "stressati".
Il Cool'n'Quiet mi fa sentire la coscienza a posto in quanto "scarico" la CPU quando non necessario (così bilancio :D). Inoltre posso dire che questa feature funziona molto bene, ho pure appurato che non era questa a dare problemi quando lamentavo dei microscatti nella riproduzione (come precedentemente supposto), a parte il salto capitoli ovviamente.
Non ho voglia di aggravare l'SO con ulteriori programmi e 1280x720 sarà cmq il mio setting a Panny 900 acquistato (mappatura 1:1:1 :D).
-
Citazione:
Grazie, erick.
Il mio non è tanto un problema di linea, cioè stare attento a non ingrassare con troppi W. Credo ciuchino abbia espresso bene il pensiero che io stesso mi porto avanti da quando ho eseguito i primi overclock di AMD Thunderbird, e cioè credo durino meno quando "stressati".
Però Ciuchino ci ha messo una faccina apposta. E' vero, diminuendo la temperatura di funzionamento di una CPU, ne aumenta la durata t. Ma quanto è la durata t? Milioni di h? Probabile. La TcaseMAX delle ultime CPU AMD64 è pari a 65 °C (reali, non misurati dai sensori, spesso sballati). Oltre questo valore interviene automaticamente il Thermal Throttling, per evitare danni al processore. Per cui, 45 o 55 °C, cambia poco IMHO.
Citazione:
ho pure appurato che non era questa a dare problemi quando lamentavo dei microscatti nella riproduzione (come precedentemente supposto), a parte il salto capitoli ovviamente.
Ottima cosa!
Citazione:
Non ho voglia di aggravare l'SO con ulteriori programmi e 1280x720 sarà cmq il mio setting a Panny 900 acquistato (mappatura 1:1:1 :D).
Beh, di programmi ne metti tanti, ultimamente!:p
-
Citazione:
Però Ciuchino ci ha messo una faccina apposta. E' vero, diminuendo la temperatura di funzionamento di una CPU, ne aumenta la durata t. Ma quanto è la durata t? Milioni di h? Probabile. La TcaseMAX delle ultime CPU AMD64 è pari a 65 °C (reali, non misurati dai sensori, spesso sballati). Oltre questo valore interviene automaticamente il Thermal Throttling, per evitare danni al processore. Per cui, 45 o 55 °C, cambia poco IMHO.
55°?
Da che ho cambiato scheda madre, video e attivato il C'n'Q (acquistando soprattutto il miticissimo NV Silencer che si sente meno della ventola del processore - il che è tutto dire... a volte ci si fa dei viaggi pur di aver il video fanless che metà bastano) ho dovuto disabilitare l'alert per il numero minimo di giri di ventola processore e nonostante questo le temperature sono così basse che ho paura che i miei sensori siano rotti. Per rassicurarmi tasto le alette del mio alimentatore passivo che spuntano dal case e posso constatare che, a differenza della mia precedente configurazione, sono appena tiepide.
A volte leggo di flussi d'aria, senza dubbio giusti nell'idea (ma portati all'estremo da 18.000 ventole), rovinati poi dalla scheda video fanless. Cioè, voglio dire: costruiamo i nostri HTPCm più fanless possibile, e poi "cadiamo" con le ventole aggiuntive.
Io dico che la principale causa di aumento di temperatura all'interno del case sia dovuta principalmente a quest'ultimo componente. Elimini questo problema e sei a posto, Credetemi, un silencer vale più di qualsiasi coppia di ventole in immisione / estrazione.
Per concludere lo sfogo OT: ho due papst (in estrazione sul lato posteriore del case) da 60x60 a 16db di rumore + i dissi, CPU e video, che vedete in firma... E NESSUN ALTRA VENTOLA!
Temperatura CPU: 33°-42° (con overclock al 5%)
Temperatura MB: 32°-33°
Rotazione ventola CPU: 280rpm-570rpm
Temperatura scheda video: 38°-41°
Per quanto riguarda la durata avrai sicuramente ragione... cosa vuoi, sono mie fisime che non mi permettono di dare ascolto al lato oscuro dell'overclock :p
Citazione:
Beh, di programmi ne metti tanti, ultimamente!:p
Che fai? Mi spii? :D
A parte gli scherzi, sto facendo molte prove prima del formattone... e poi sono softwares che non rimangono residenti in RAM.
-
Fatto tutte le prove con le ultime versioni di ogni cosa..:D
YV12
AVISYNTH
Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")
MT("mergeluma( removegrain(2,-1), 0.35)
LimitedSharpen(ss_x=1.1,ss_y=1.1,Smode=3,strength= 40,overshoot=7)
converttoyv12()",avisynthTS=true)
Resize lanzcos4 1280x720
YV12
consumo CPU più variabile di prima.. da 55 a 65%
Non noto grandi differenze tra il mergeluma e la libreria HQDN3D... ma devo ancora fare un esame approfondito... ;)
-
Citazione:
55°?
Era per buttare lì due valori (abbastanza realistici d'estate), più che altro per indicare che, anche aumentando di 10 °C la temperatura della CPU e mantenendosi comodamente al di sotto della TcaseMAX, non ci sono problemi. O comunque non si riduce la vita del processore fino a livelli "percepibili".
Un'altra precisazione: una CPU a 2200 MHz ed 1,35 V in idle, consuma comunque sensibilmente meno di quando è sotto stress.
Ciao
-
Ho provato il Mergeluma ma purtroppo, nella mia configurazione, a valori bassi non risulta efficace come il Denoise3D di FFDShow; a valori alti, pur non raggiungendo il livello qualitativo del Denoise3D, reintroduce artefatti troppo fastidiosi.
Anche l'hqdn3d non raggiunge la pulizia del Denoise3d, di cui ho ulteriormente migliorato l'effetto abbassando il valore di Time, che settato in default (6) creava un effetto scia sulle immagini in movimento su fondo scuro.
Quindi la mia configurazione ideale per ora rimane:
Raw video - YV12;
Blur & NR - Denoise3d 3 / 4 / 2 / HQ;
AVISYNTH - Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")
MT("LimitedSharpenss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,streng th=10,overshoot=1)
converttoyv12()",avisynthTS=true)
Resize - multiply(2) / no aspect ratio correction / if x<1280 or y<720;
Settings - Method lanzcos / parameter 2 / luma 0.8 / Chroma 0.2;
Out YV12.
Consumo CPU da riverificare: contrariamente a quanto ricordassi, avevo l'Hyperthreading attivato da BIOS e riportavo una variazione contenuta tra 47 a 55%.
Un saluto. Leo!
-
Altro denoise:
Citazione:
If you use ffdshow gradual denoise in your set up I found and even better way to denoise.
This requires the use of Dscaler plugin, those of you not familiar with Dscaler can download Dscaler here I am using version 4.1.8. Just install the Dscaler program and then in ffdshow under Dscaler browse to the Dscaler folder for the plugins. Or install Dscaler and uninstall ffdshow and reinstall ffdshow and during the installation point ffdshow to the Dscaler folder if it does not auto find it. This option should get you a number of extra deinterlacers to play with in ffdshow.
Once Dscaler is installed, in ffdshow pick the adaptivenoise plug in, I have fast memory enable, noise reduction set to 50 and spatial smoothing enabled and set to 145 for live TV you should just try default settings for DVD playback to start with and adjust to taste.
Cosa faccio adesso, installo pure DScaler? :rolleyes:
Per riassumere, i testabili:
dscaler adaptivenoise,
ffdshow hqdn3d,
denoise3d (HQ),
temporalsoften,
dnr2,
removegrain (alone),
mergeluma
-
Citazione:
Altro denoise:
Cosa faccio adesso, installo pure DScaler? :rolleyes:
:D ... "parte aggiunta per poter rispondere"
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
"parte aggiunta per poter rispondere"
http://www.webalice.it/volpato.s/stuff/rotfl.png (non si può più rispondere ad un post con una sola faccina... :D)
A parte gli scherzi, mi piacerebbe provare ma ancora una volta sono a corto di birra (erick, ti avverto, se rispondi ancora una volta per dirmi che ci sono delle possibilità in overclock manuale :mad: ... :D)
Ecco come dovrebbe risultare la schermata (da modificare il noise reduction e lo spatial smoothing):
http://www.webalice.it/volpato.s/htp...ow/dscaler.jpg
-
ho seguito tutta la procedura indicata al 1° post ma ottengo ancora questo errore:
Script error there is no funcion named "DEdgeMask"
F:|Programmi\avisynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs line47)
(ffdshow_filter_avisynth_script, line4)
il problema è che non so' proprio come muovermi per correggere l'errore!:cry: :cry:
questa è la linea incriminata
edge = logic( tmp.DEdgeMask(0,255,0,255,"5 10 5 0 0 0 -5 -10 -5", divisor=2)
\ ,tmp.DEdgeMask(0,255,0,255,"5 0 -5 10 0 -10 5 0 -5", divisor=2)
\ ,"max").levels(0,0.86,128,0,255,false) <------linea 47
grazie a tutti
-
Citazione:
Originariamente scritto da alex_gio1983
ho seguito tutta la procedura indicata al 1° post ma ottengo ancora questo errore:
Script error there is no funcion named "DEdgeMask"
F:|Programmi\avisynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs line47)
(ffdshow_filter_avisynth_script, line4)
il problema è che non so' proprio come muovermi per correggere l'errore!:cry: :cry:
questa è la linea incriminata
F:|Programmi ??? :confused:
F?
Con il pipe (|) invece del backslash (\)?
Prova a seguire quanto scritto al post 150 di questo thread... non hai indicato, inoltre, se stai tentanto il multithreading. Ergo, che processore hai?
-
no non c'è la pipe, mio errore di battitura
amd athlon xp socket A barton 2500@3200
ps: windows l'ho nel drive F:\ mica sarà un problema no?
-
Citazione:
Originariamente scritto da alex_gio1983
ps: windows l'ho nel drive F:\ mica sarà un problema no?
Ok, anche seguendo la esattamente la procedura del post 150 ti becchi l'errore?
-
seguita la procedura del 150
ricevo quest'errore:
Script error there is no funcion named "Removegrain"
bho?!:confused: