Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
l4sty
Si può mettere un adattatore USB-Optical...ma niente 5 canali mi sà
Allora, la situazione è paradossale... come avevo già detto collegando la Shield via HDMI direttamente alla TV non c'è problema per auto refresh del framerate e spazio colore.
Ora ho provato l'uscita ottica dalla tv all'AVR (per testare se avevo inserito bene le connessioni) con la Shield ancora collegata al solo AVR (quindi video dall"AVR e suono in entrata in tv dall'hdmi dell'AVR, in uscita dall'ottica ottica della tv ed in entrata di nuovo nell'AVR) ed in questo caso il tv passava correttamente l'audio surround (in PCM ma anche il 7.1).
Quando la Shield è direttamente collegata alla tv, invece, dall' uscita ottica della tv all' AVR passa solo in stereo!
Ho fatto una veloce ricerca e pare che una delle implementazioni dell' HDCP 2.2 sia proprio che se il dispositivo collegato sia capace di riproduzione solo stereo, l'audio dalla Shield passerà forzatamente solo stereo
IMHO questo HDCP è una bella rottura di scatole...
Mi sembra di essere tornato ai tempi dei CD che non venivano riprodotti su PC e e gli unici che avevano problemi alla fine erano quei poveracci che come me li collezionano...
-
Scusate la mia domanda da ignorante, ma a cosa serve questo auto refresh del framerate?
Non è meglio che la shield esca sempre con la maggior risoluzione e miglior framerate che la TV è in grado di riprodurre e lasciare che sia la Shield a gestirne la trasformazione e l'eventuale up/down scaling?
-
no, riprodurre un video a frequenza diversa dall'originale comporta scatti o saltellamenti fastidiosi. i film sono tipicamente 24 fotogrammi al secondo, mentre i video o le serie TV a 50/60
-
Se si parla di serie tv, videogiochi direi di sì.
Se si parla di film e la Shield forza il 50Hz, imho, direi di no.
Vedi, di norma, i film sono girati (almeno finora) a 24 fotogrammi per secondo (fps)
che è il frame rate (e tralasciamo il 4k, dove si comincia a girare a 48).
Più è alto il frame rate, più in teoria è "stabile" l'immagine, ma se hai solo 24 fotogrammi reali per un secondo cosa capita?
Se viene riprodotto a 24Hz (il refresh rate) sul tv, ogni fotogramma è visto una volta sola.
Se viene riprodotto a 48Hz ogni fotogramma è riprodotto 2 volte
Se venisse riprodotto a 72Hz, tre volte ecc.
Ovvero, si potrebbe avere uno spiacevole effetto di "scattosità"
Ad esempio ho provato con la Shield a vedere su Amazon Prime The Thing (2011)
e la sequenza iniziale (una lunga panoramica sulla neve) a 50Hz era abbastanza fastidiosa...
Non sono un purista, ma la cosa si notava chiaramente...
-
Quindi le serie tv sono a 50/60fps?
Scusate l'ignoranza ma non le seguo molto, cosa che invece vorrei iniziare a fare proprio in seguito all'acquisto della shield ;)
-
non è proprio cosi... i fotogrammi in realtà sono 23,976023 = 24/1001 e non 24, quindi lo switch deve essere a 23,976 (23,98) hz .
A 24hz avrei dei microscatti ongi 41 secondi.
La shield come altri player li supporta.
detto questo le cose sono un pò cambiate... Un tempo è "vero" autoswtich era obbligatorio, oppure bisognava accelerare il video a 25fps per fluido(i film dei DVD sono più corti).
Adesso sono un pò cambiate le cose molte comagnie apple/google ecc.. hanno lavorato che riprodurre contenuti fluidi anche a 50 e 60 hz (meglio mettere 60hz però ) tramite un misto di pulldon 2:3 e interpolazione dei frame, questo dovuto al fatto del nascere delle IPTV e della fruizione dei contenuti.
Questo poi è delegato molto al player di sistema e APP in questione , è provabile che Amazon Prime non sia molto ottimizzata, netflix lavora molto meglio.
Citazione:
Stefanik
Quindi le serie tv sono a 50/60fps?
Scusate l'ignoranza ma non le seguo molto, cosa che invece vorrei iniziare a fare proprio in seguito all'acquisto della shield ;)
le serie americhe sono quasi tutte ormai a 23,976 i show televisivi a 29,97/59,94, quelle italiane a 25fps. contenuti a 30 o 60 penso siano veramente pochi.
-
Citazione:
SapoMalo
Se si parla di serie tv, videogiochi direi di sì.
Se si parla di film e la Shield forza il 50Hz, imho, direi di no.
Vedi, di norma, i film sono girati (almeno finora) a 24 fotogrammi per secondo (fps)
che è il frame rate (e tralasciamo il 4k, dove si comincia a girare a 48).
Più è alto il frame rate, più in teoria è "stabile" l'immagi..........[CUT]
ma se non metti l'autorefresh di kodi...che succede su un contenuto a 24p?
-
Citazione:
l4sty
ma se non metti l'autorefresh di kodi...che succede su un contenuto a 24p?
Boooh :confused:
Stasera provo e ti faccio sapere... :)
-
Allora confermo che, come deve essere, senza l'autorefresh di Kodi, il frame rate rimane quello impostato nei settaggi di sistema.
PS aggiornamento ad Nvidia Experience 5.1, i problemi di frame rate permangono, ma in compenso
ora ho due icone della BBC in homepage che devo capire come togliere, :mad:
visto che non si possono rimuovere dalla customizzazione della homepage e non trovo le relative app da disabilitare...
(prima che mi chiediate, nel caso non vi apparissero le app della BBC, ho disabilitato la geolocalizzazione e
come lingua ho inglese per avere l'app di Amazon video :D)
-
Grazie, quindi durante l'avvio di un film 24p.. Resta in ogni caso a 50hz?
-
Yes...
Non ho pensato a provare se adesso, per caso, tenesse almeno i 24p (o meglio i 23,9) se impostati manualmente nel sistema...
Appena riesco provo...
-
Vi ringrazio delle spiegazioni.
Allora è una cosa che dipende dalla sorgente... le TV vecchiotte, tipo la mia (panasonic plasma hd ready di 10-15 anni fa) se kodi fa l'autoswitch dovrebbero riuscire a supportare i vari frame rate o lo fanno solo le TV più recenti?
-
Boooh dipende dal modello... se trovi il modello puoi fare una ricerca in rete...
da cosa ho trovato con una veloce occhiata ad esempio, i modelli 2008 sembra lo supportassero
ma solo con un segnale in ingresso 1080p (che ovviamente scalano a 720p) ...
-
Citazione:
SapoMalo
Quando la Shield è direttamente collegata alla tv, invece, dall' uscita ottica della tv all' AVR passa solo in stereo!
[CUT]
Premetto che ho il modello del 2015 e ho fatto l'aggiornamento. Io ho collegato la shield alla tv (samsung ks8000) con hdmi e veicolo tramite ARC l'audio dal tv al sinto. Nel mio caso, se il programma che guardo sulla shield ha l'audio multicanale DTS, per averlo multicanale dal sinto devo settare l'uscita audio del tv su DTS. Idem se l'audio è DOLBY. Se non faccio così l'audio dal sinto esce STEREO.
Spero di essere stato utile
-
Citazione:
aguti
Premetto che ho il modello del 2015 e ho fatto l'aggiornamento. Io ho collegato la shield alla tv (samsung ks8000) con hdmi e veicolo tramite ARC l'audio dal tv al sinto. Nel mio caso, se il programma che guardo sulla shield ha l'audio multicanale DTS, per averlo multicanale dal sinto devo settare l'uscita audio del tv su DTS. Idem se l'audio è DOL..........[CUT]
Per chi ha le hdmi 2.0 sì... ;)
... per chi ha un tv con hdmi 1.4 dovrebbere permanere il problema dell'HDCP 2.2
che fa passare l'audio solo in stereo... ahimè...