Roby, spiegaglielo tu a Luca il perché ... :D ;)
Visualizzazione Stampabile
Roby, spiegaglielo tu a Luca il perché ... :D ;)
Grazie per i consigli. Il fatto è che io sono abbastanza esperto di tecnologia, ma praticamente negato per la calibrazione. Mi ci vorrebbe un software che impostasse il TV per i fatti suoi o un processore esterno che pensasse a sistemare il gamut, oppure un'anima pia che me lo calibrasse. Un'altra osservazione sul 930: se fosse un'auto si tratterebbe di una fuoriserie, nel senso che va tenuto "su di giri" usando Blu-ray o almeno DVD upscalati. Con i segnali SD è come se si addormentasse.
@ sanosuke
Luca, mi meraviglio di te! :D ;)
Non riesci a cogliere la differenza fra aspetto "fotografico" (ovviamente limitato) e aspetto "grafico" (ovviamente più "comodo", ma "freddo" ... come dire ... privo di anima)? :) "Capisci a me" ... :cool:
Buona questa Nunzio :D ;)
In ogni caso per calibrare con sonda contano più i numeri che un'ottima vista :)
L'occhio lo mette la sonda.
A proposito di calibrazione, Roby che tu sappia che spettro si usa per i nuovi OLED?
Grande!!! Potresti cimentarti con la pittura effettivamente... chissà, magari faresti fortuna. ;)
A parte gli scherzi, il tuo daltonismo non ti creerebbe nessun fastidio in fase di calibrazione... a guardarci bene ci pensa la sonda!
Edit: Dario mi hai anticipato...
Non ho approfondito la cosa, e tra l'altro nella discussione di Zoyd su HCFR (per quanto ho letto) non se ne fa menzione. Daltronde Zoyd è uno che affronta le cose nel momento stesso in cui ce le ha sotto le mani... e comunque lui ti consiglierebbe una profilazione della sonda tramite spettrometro.
Mi sono accorto adesso che l'ultima versione di Calman 5 ha già l'OLED fra le varianti possibili dei display.
Ricordavo (forse male) che nelle precedenti versioni non c'era.
http://i60.tinypic.com/2nktibl.jpg
Anche in HCFR c'è... però è da prima che uscissero gli LG, quindi non saprei quanto possa essere attendibile.
X-rite fornisce il campione spettrale per l'oled anche in hcfr e' selezionabile ma dovrebbe essere vecchio e non adatto al wrgb, chad-b ha utilizzato uno spettro jeti 1211 per correggre la sua id3 normalnente si avrebbe un quadro verdastro.
OK Filippo, molto chiaro.
P.S. Ma Chad usa "solo" una i1D3? :rolleyes: