Visualizzazione Stampabile
-
Uee ragazzi, fermi tutti ! chiariamo una cosa fondamentale, io non ce l'avevo con NESSUNO di voi, il mio "sfogo" (che scritto di fretta e riletto ora, mi rendo conto che poteva essere interpretato contro qualcuno), in realta' era solamente per lo sdegno (del tutto personale) , nell'apprendere che la versione uscita in BD fosse questa internazionale, e NON quella nostrana. Cosa che ho appreso in seguito al mio post di sdegno.
Di solito, i tread li leggo dall'inizio SEMPRE e comunque, tranne questa volta, che ammetto l'errore, di aver letto qua' e la', per cui il concetto "di base" per quel che riguarda questa edizione, si e' un po' andato a farsi friggere , incrociando le letture dei vari post, perdendo in questa maniera, il CENTRO della questione che ha spiegato molto bene Pyoung negli ultimi post, e in quelli precedenti che ho letto solo ora.
Un cosa CERTA, e ci tengo a sottolinearla, se pensate anche solo per un attimo che io possa mettermi contro voi che disquisite sempre in modo molto corretto e tecnico, nei topic del cinema, avete SI, compreso male voi ora :)
Fatta questa ampia e doverosa premessa, faccio un "RESET" (come si suol dire) e debbo pero' ribadire, il mio sdegno verso la scelta di far uscire anche da noi questa edizione, o quanto meno, non aver voluto (o cercato) di propendere per un edizione doppio disco con tutte e due le versioni, magari che costasse di piu', ma che desse modo di far scegliere all'utente finale quale prendere. D'altronde, stiamo parlando di un prodotto abbastanza di nicchia (o no?), che e' abbastanza relegato agli appassionati, quindi sarebbe stato opportuno, metter l'appassionato in condizioni di "SCEGLIERE", ed invece (come qualcuno qui dentro ha detto), in nome dell'HD "a tutti i costi", dobbiamo avere un edizione, che molto probabilmente non sarebbe stata molto digerita da Leone (anche se questo non lo potremo purtroppo mai sapere), ma tant'e', un pelo di amarezza a me rimane (rifacendomi cosi al post che ha dato fastidio a molti a quanto pare, e che e' stato mal interpretato).
Approfitto per farvi gli Auguri di un sereno Natale a tutti :)
-
un'altra piccola aggiunta...il dvd CVC aveva il croma tutto sballato rispetto all'originale...il restauro lo ha riportato ad una fedeltà cromatica...
-
Fatemi capire, in pratica la versione uscita da noi della 01 attuale di C'era una volta il west, proviene dallo stesso identico master della versione uscita negli USA questa qui ?? , o e' stato restaurato ex-novo ?
Curioso leggere quel "2 cuts" nei dettagli tecnici di Blu-ray.com, che vorrebbe dire che su quel disco ci sono tutte e due le versioni ???
-
2:45:24 (Theatrical) + 2:46:01 (restored)
-
...Ma non c'èra bisogno di specificarlo, Gian De Bit ;) ...quì nessuno ha interpretato male nulla e a nessuno ha dato fastidio il tuo post/sfogo (giustissimo) .
...Il punto è , che con tutto il bene del mondo (che io voglio a voi Amici Utenti, come anche gli altri probabilmente ne vogliono al sottoscritto e via di seguito) si vuol far passare a tutti i costi , si vuole aver ragione a tutti i costi , ci si vuole intestardire , si vuol far passare per "scempio" (addirittura) un qualcosa che invece NON lo è affatto e così facendo , si danno delle errate informazioni che travisano invece la reale e concreta realtà dei fatti .
...In tutta questa faccenda , si può parlare di rammarico, di "piccola" e parziale "delusione" e questo è più che giustissimo e lecito (anche il sottoscritto ovviamente prova tutto ciò), ma da quì a dire che si tratta di uno SCEMPIO, ce ne passa ...
...Quindi adesso mi metterò a ripetere le cose in loop, tanto sembra che questo thread oramai serva solamente per questo oltre che come valvola di sfogo dai più ...
...si stanno ripetendo inutilmente le stesse identiche cose da molte pagine a questa parte e questo perchè ci si vuole intestardire (sempre per Amore del Cinema questo è ovvio) su un qualcosa sui cui però ce poco da intestardirsi .
...C'era una volta in America fù deturpato, smontato, tagliato, storpiato e chi più ne ha più ne metta A R B I T R A R I A M E N T E ------ & G R A T U I T A M E N T E , dal "produttore" (avrebbe fatto bene a produrre qualche altra cosa...) Arnon Milchan , che lo SMONTO' e lo RIMONTO' a suo piacimento , tagliandolo di quasi un'ORA 1 ora, sostituendosi ed inventandosi "Regista" e "Montatore" ...
...C'era una volta il West INVECE , HA semplicemente due Montaggi Ufficiali , l'uno leggermente differente dall'altro , punto .
...La versione internazionale restaurata dalla Paramonut è stata approvata dagli eredi della Famiglia Leone, ossia il Figlio la Figlia etc...
...vogliamo noi metterci al posto loro !?
...no perchè, fino a prova contraria, l'unica cosa di buono che fino ad ora abbia fatto la Famiglia Leone è stato quello di RESTITUIRCI LE OPERE DEL MAESTRO PERFETTAMENTE COME LUI LE AVEVA CONCEPITE E PENSATE , anche perchè RICORDIAMOCI, che la Famiglia Leone è QUELLA CHE A TUTTI I COSTI (GIUSTISSIMAMENTE, PER FORTUNA) ci ha ridato C'era una volta in America nella sua quasi definitiva Versione Super Integrale, inserendo all'interno dell'Opera 26 minuti circa di SEQUENZE ( inedite ) FONDAMENTALI E DI VITALE IMPORTANZA .
...Spero con tutto il cuore che sia TUTTO ben chiaro, finalmente .
-
Citazione:
Originariamente scritto da
luctul
un'altra piccola aggiunta...il dvd CVC aveva il croma tutto sballato rispetto all'originale...il restauro lo ha riportato ad una fedeltà cromatica...
Infatti, Lucio, c'è da dire poi che chi fa riferimento al dvd, appunto lo fa perchè costretto ad aggrapparsi ad esso, non certo con soddisfazione, ma come ripiego ;)
Un'altra curiosità: ho controllato il dvd della Mondo, la bella digipack che acquistai di recente a pochi euro proprio per la confezione ed il libricino rilegato in essa: ebbene, il finale è identico a quello della Cvc, con i titoli di coda in italiano. A questo punto, presumo che l'edizione Mondo, che specifico di non avere visto per intero, deve essere allora una sorta di edizione ibrida, ovvero l'edizione internazionale, ma con i titoli italiani...
Citazione:
Originariamente scritto da jesse-james
...dal "produttore" (avrebbe fatto bene a produrre qualche altra cosa...) Arnon Milchan...
Eh eh ben detto, jesse, io aggiungerei anche ulteriore pepe e sale, ma rischierei la censura....:D
-
Citazione:
jesse-james
...Ma non c'èra bisogno di specificarlo, Gian De Bit ;) ...quì nessuno ha interpretato male nulla e a nessuno ha dato fastidio il tuo post/sfogo (giustissimo)
Be' dato che ero stato chiamato in causa piu' volte, facendo quasi ricadere 15 pagine di tread sulle mie spalle per il mio post dissacratorio :D (come se fino a li non ci fossero state "opposizioni" a questa versione) era quanto meno doveroso specificare ;)
Citazione:
si vuol far passare a tutti i costi , si vuole aver ragione a tutti i costi , ci si vuole intestardire , si vuol far passare per "scempio" (addirittura) un qualcosa che invece NON lo è affatto e così facendo , si danno delle errate informazioni che travisano invece la reale e concreta realtà dei fatti .
Be' su questo forse non eri diretto a me (spero), in quanto io non ho MAI usato (MAI) parole come "scempio", ho usato termini come amarezza nel constatare che anche noi Italiani abbiamo la versione che "meno ci piace" (si puo' chiamare cosi ?), il che e' BEN DIVERSO dal dire SCEMPIO, anche concettualmente diverso.
Amarezza per la scelta di produzione, di optare probabilmente per un master gia' bello e pronto, piuttosto che rifare un nuovo trasferimento per l'edizione "nostrana" .
Voglio dire che, QUI TUTTI (credo) ABBIAMO CAPITO che ci SONO DUE VERSIONI UFFICIALI..
Ma questo NON TOGLIE il fatto che il rammarico rimanga...
In buona sostanza caro Jesse (che ti leggo sempre con piacere, e sei sempre molto ben dettagliato nelle tue descrizioni), stiamo dicendo la stessa cosa, ma con pareri "emozionali" differenti..
Morale della favola , il rammarico di non poter ancora avere l'edizione che piu ci piace, rimane, in attesa che la famiglia Leone chissa' che appunto, un domani non ci dia "anche" la versione Italica di questo capolavoro ;)
Citazione:
Spero con tutto il cuore che sia TUTTO ben chiaro, finalmente
chiaro e trasparente come il cristallo :)
-
Citazione:
luctul
In realtà il DVD della CVC (la seconda edizione nel formato corretto 2.35:1) mi pare abbia colori simili agli altri restauri della trilogia del Dollaro di Leone della Cineteca di Bologna, così come anche il DVD della Mondo HE del 2007 anch'esso con master "italiano" anche se nella versione internazionale più corta...
-
ho letto che nel restauro sono dovuti interve
nire proprio (anche)sul croma perchè erano errati...quindi delle due l'una...o erano sbagliati prima o lo sono adesso
-
Ad occhio, sembrerebbe piu corretto il croma del BD, in certe interviste a Leone (se non ricordo male), lui sosteneva che nei film Western, il "MARRONE" (richiamante quei luoghi), era il colore che piu' doveva essere presente, e che senza marrone, non era western :) , quindi, con il beneficio d'inventario, credo che il chroma che piu si avvicina al girato, sia quello attuale, e non il rossiccio dei DVD.
Come dice Dario65, il DVD in questo momento, e' piu' un "ripiego" che altro, ma come ho gia' detto pagine dietro, al momento e' comunque da classificare alla voce "materiale introvabile" :)
-
Citazione:
luctul
ho letto che nel restauro sono dovuti interve
nire proprio (anche)sul croma perchè erano errati...quindi delle due l'una...o erano sbagliati prima o lo sono adesso
Non discuto ma il marrone dei Blu-ray de il buono il brutto e il cattivo è meno "scuro" e più luminoso rispetto al restauro Paramount di C'era una volta il West... Io sono convinto che un blu-ray con restauro "italiano" sarebbe stato un po' diverso, con un marrone meno "fangoso"; come questo:
http://www.caps-a-holic.com/hd_vergl...ess=#vergleich
Ricordiamoci che il restauro Paramount è tale rispetto alle edizioni americane precedenti.
Non si riferisce certamente alle edizioni italiane (che sono sempre state superiori)
-
Citazione:
gian de bit
credo che il chroma che piu si avvicina al girato, sia quello attuale, e non il rossiccio dei DVD.
io nel DVD italiano non vedo chroma rossiccio, anzi lo definirei dorato....
http://postimg.org/image/4g7llx5g3/
http://postimg.org/image/ca877bd8z/
http://postimg.org/image/bflnla5eb/
-
Adesso si comincia ad attaccare il dvd CVC solo perché 10 anni fa ha fatto quello che si chiedeva ad un dvd, cioè presentare al meglio il film in quel momento? Poi sarebbe chi grida allo scempio (io l'ho fatto) ad aver perso lucidità? Forse per jesse-james la delusione è stata piccola e parziale, per me è grande e totale. Si continua a insistere sulla leggittimità dei due montaggi, sarà vero... Ma perché devo accettare che il film che ho sempre conosciuto venga cancellato e sostituito da un film che a causa dei 'lievissimi' tagli (certo 10 minuti sono niente...) mi risulta scompensato? Per non parlare del fatto che qui si rischia di veder scomparire il film originale come è successo per anni con C'era una volta in America ridoppiato e a meno di un ripensamento ci dovremo sorbire d'ora in poi solo un Once upon a time!!! Mi dispiace ma la vera disinformazione la fa chi dice che questa versione ha la stessa dignità di quella italiana, facendo intendere che tutto sommato un montaggio vale l'altro. Il film è italiano per concezione, scrittura, ritmo, cast tecnico. Voglio la versione italiana, considero le altre versioni trascurabili se non apocrife in quanto sono certissimo, senza aver conosciuto Leone di persona, che tagliare la sequenza iniziale deve essere stato come tagliarsi un orecchio! Comunque dopo tutte queste pagine, le posizioni sono chiare. Continuerò a boicottare l'edizione non sentendomi in difetto a chiamarla scempio!
-
Citazione:
gian de bit
Be' dato che ero stato chiamato in causa piu' volte, facendo quasi ricadere 15 pagine di tread sulle mie spalle per il mio post dissacratorio :D (come se fino a li non ci fossero state "opposizioni" a questa versione) era quanto meno doveroso specificare ;)
Io ho capito perfettamente la tua precisazione sulla tua posizione e per questo ne faccio una anche io: ti avevo esplicitamente chiamato in causa citandoti non come esempio di quello che stava portando informazioni sbagliate sul thread ma come esempio di utente che subiva le informazioni sbagliate, quindi ti ho citato come esempio utile a dimostrare la mia spiegazione sul qui-pro-quo che si era creato, non al contrario ;-)
-
Citazione:
ludega
io nel DVD italiano non vedo chroma rossiccio, anzi lo definirei dorato....
infatti gli incarnati tendevano al giallo