Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
-Diablo-
Con l'eco seghi il voltaggio e la potenza è normale che suoni peggio tutto, lo avevo scritto nel thread ufficiale del sr8012 più nel dettaglio cosa faceva l'eco.
In tutta onesta non mi ricordo di aver letto qualcosa nel tuo thread però in questi giorni ho letto nei forum stranieri che la funziona eco limita solo la sezione di potenza, cosa assolutamente non vera, quindi magari se qualcuno usa o vuole usare il sintoampli con finali esterni e in modalità eco sappia che in questo modo degrada la qualità del suono.
Ah dimenticavo di dire che quello che ho letto nei forum stranieri era la risposta di un dipendente marantz alla domanda di un utente fatta tramite il supporto ufficiale. Mah
-
Al momento non lo ritrovo, forse l'avevo scritto da qualche altra parte. In effetti anche a me non risultava un degrado sulle pre-out solo sui finali, ma non è che sono stato a fare prove perchè semplicemente quella modalità la evito a priori :p. Non è escludibile che possa avvenire se abbassasse il voltaggio anche alla sezione pre.
Citazione:
Originariamente scritto da
Polo88
Ho appena finito di vedere due film consecutivi a volume alto (inutile dire volume reference perché ho notato che alcuni film hanno tot db di attenuazione e devo alzare il volume sopra lo zero per avere la stessa pressione sonora che ottengo con altri film a -6/-3) in classe AB ho misurato 30 gradi sempre nel solito punto più caldo delle feritoie (..........[CUT]
Cioè riesci a sentire a volume positivo :eek:? Io esploderei con qualsiasi film, al massimo sto tra -5db e -10db...com'è il tuo ambiente? Come hai fatto la calibrazione, hai rifinito a fonometro (io sì, di solito il microfonino sottostima il dato di un paio di DB su tutte le casse)
-
"Cioè riesci a sentire a volume positivo?" Esattamente!!! La mia stanza é grande 16mq 4x4, dopo la calibrazione ho rifinito i livelli con l' umik e anche con il fonometro, di seguito i db: front left -7 front right -6,5 central -7 surround left -5,5 surround right -5 subwoofer -9,5. Non sono mai riuscito a capire perché (in dolby digital succede per lo più) devo aumentare il volume in positivo alcune volte (non succede in tutti i film) tipo stasera ho visto "Innocenti bugie" a 5 db oltre lo zero e "Jack ryan" a 0 (e non sto parlando di pressione sonora pazzesca da cinema (90 db di picco e 75 db medi) con dts invece sto sui -7/-5 per avere la stessa pressione sonora... come sorgente uso kodi su shield e hdd esterno con film 4k rippati, anche se collego l' hdd direttamente al tv stessa cosa, idem con lettore bluray della ps4... boh il impianto é tutto un mistero :D
-
:what: Forse è un po' "piccola" la stanza e quindi tra il fatto che le casse sono efficienti e che il suono si riflette saturando l'ambiente probabilmente sei costretto a mettere dei valori di de-gain alti (cioè tanti -db). Il volume "giusto" a cui fare il test è 80 o 0 reference e dovresti avere 75db su fonometro, ma nulla vieterebbe di provare a calibrare a 80db se i valori sono troppo bassi. Una prova la farei tanto ti basta mettere un +5db a tutto. Fino a che stai con valori negativi va bene.
Controlla su kodi di avere attivo il passthrough audio WASAPI ovviamente.
-
Di solito faccio prima la calibrazione, poi accendo pc e regolo i livelli con rew e umik, dopo di ché controllo col fonometro se i livelli sono tutti a 75db con volume su 0 (uso sempre la scala volume in attenuazione) ho anche provato tempo fa ad alzare tutti i livelli come mi hai suggerito di 5db però avevo lo stesso problema, cioè magari non vado in positivo col volume ma stavo vicino allo zero con dd e -8/-10 con dts, quindi ho preferito rimettere tutto come di regola.
Il passthrough su kodi logicamente é attivo, infatti ricevo tranquillamente i segnali hd nell' 8012, ho anche disattivato il controllo volume in modo da gestire tutto dall' ampli.
Comunque la cosa strana é, se livello tutti i canali a 75db perché con dd e dts devo arrivare vicino o addirittura oltre lo zero quando in pratica invece con questo volume sull' ampli dovrei essere a volume reference? (cioè 105 di picco diffusori e 115 di picco sub) boh...
-
In effetti è strano, non saprei forse qualcosa di ambiente (cancellazioni di frequenze nel punto d'ascolto)...immagino che con l'X-a160 abbia abbassato i db ulteriormente
-
Buonasera signori, ricevuto il van den hul d-102 mk3 stamattina, solo alle 17 ho potuto collegarlo e quindi dopo "sole" 2 ore di rodaggio mi sono venuti i brividi... eccolo il finale che cercavo, il finale così decantato da diablo e company... signori miei il cambio cavo ha cambiato totalmente il suono,giuro che non credevo che un cavo di segnale potesse fare tutta questa differenza, veramente provare per credere... il suono si sente molto più pulito con i bassi e gli alti molto più controllati e sopratutto ho avvertito maggiore dinamica (ancora ho provato solo con high bias in funzione) pazzesco davvero. Come cavi di potenza uso dei ricable h6s ma dopo aver sentito dei van den hul non dico economici (150 euro 1 metro boxati di fabbrica) ma nemmeno costosi tipo quelli hi end (oltre i 400 euro) penso che sicuramente proverò a breve a prendere dei cavi di potenza di miglior qualità e costo visto che davvero sto avvertendo sulle mie orecchie la differenza. Comunque, testerò ancora il finale e i cavi in questi giorni, vi aggiorno man mano che faccio prove e avverto le differenze :D
-
Ottimo Polo, probabilmente il cavo che stavi usando era davvero pessimo oltre ogni previsione e si mangiava tanto :p
Tra l'altro visto che ci sei, in particolare se cerchi una maggiore pulizia, suggerisco anche di provare l'ingresso XLR con un buon adattatore (io uso i Neutrik ma ce ne sono in giro anche di migliori). Per i cavi c'è il sempiterno e buono CS-122 o il Van Damme 6mm Hi-Fi Speaker Cable UP-LCOFC (quello che uso ora al posto del VDH Magnum, costa manciate di euro e mi va meglio di cavi da 1000€).
-
Io mettendo in fase la catena,sostituendo i cavi XRL di qualità e con un armonizzatore di rete ho cambiato totalmente il modo domani ascoltare , ovviamente in meglio
-
Polo88
per te rispolvero Dante Alighieri .. Pape Sàtan Pape Sàtan aleppe .... :D
-
Vuoi dire che ho mietuto un'altra anima? Può darsi :D
La strada del fine-tuning è pericolosa ma ci siamo passati tutti.
Attendiamo nuovi sviluppi sulle prestazioni del finale, sono sicuro che ne sentirà delle belle come ne sentii anche io a suo tempo.
-
Ahahah ragazzi credetemi io sono il classico tipo che quando compro qualcosa cerco subito il difetto, cioè dó meno importanza alle migliorie e mi fisso sul difetto quindi sono quasi sempre scontento ahahah, oggi pomeriggio é successa una cosa pazzesca, un mio amico che é passato da me mi ha trovato sorridente e non credeva che fosse per l' impianto visto che mi ci lamento sempre :D poi anche lui abbastanza critico si é messo con me ad ascoltare, 3 pezzi di classica, qualche pezzo pop (questo tipo di musica l' ho sentita sempre male per via delle produzioni fatte al computer ) e poi abbiamo sentito alcuni pezzi storici dei Queen (prima su tutte Bohemian Rhapsody) ed é arrivato alla conclusione che qualunque genere (eh parliamo di generi molto diversi tra loro) dalle casse usciva un ottimo sound, come se si adattassero al genere che gli davo impasto... tutto ha suonato molto bene e sopratutto non fastidioso a volumi alti (i Queen erano inascoltabili prima a volumi medio/alti, adesso sono un piacere) credetemi tutto questo dopo aver cambiato semplicemente un cavo di segnale (il cavo che utilizzavo era un primewire rca della csl, 10 euro su amazon, non pensavo fosse così pessimo) non mi aspettavo un miglioramento così netto dal vdh... (sicuramente é il finale che adesso lavora come si deve con il cavo giustamente di qualità) meno male che l'ho preso perché stavo per rimandare indietro il finale dalla delusione (per non parlare della classe ab, suonava proprio male, con l' high bias ancora ancora era accettabile con alcuni generi ma l' ab pessimo con tutti i generi).
Detto ciò domani farò altre prove e vediamo come si comporta il tutto con altri generi e sopratutto in classe ab. Vi tengo aggiornati :)
-
Attenzione, ho dimenticato di dire che non é che adesso sento tutto perfetto come vorrei perché é abbastanza logico che posso usare le migliori elettroniche e i migliori diffusori ma senza un posizionamento come si deve e una stanza trattata parliamo di 30-40% di quello che realmente si può ottenere, però sono contento perché sono passato dal fare ascolti al 10% ad almeno il 35-40% e non é poco come risultato per me... :D
-
Mi fa piacere leggere che finalmente la cosa si è messa a funzionare come fin da subito doveva! Ero perplesso dalla mancanza di entusiasmo, iniziavo a pensare che mal si sposassero alle Focal o che le caratteristiche dell'ambiente non permettessero di percepire un miglioramento netto. Però con altre amplificazioni le Aria 926 le ho sentite e sono buoni diffusori, con un timbro abbastanza equilibrato quindi non c'era ragione di pensare in tal senso. In generale l'apporto di un finale del genere si dovrebbe sentire pure dentro uno sgabuzzino.
La lezione è imparata, comunque l'avevo detto di non sottovalutare il collegamento. L'X-a160 è più trasparente di quanto si potrebbe pensare altrimenti un cavo non farebbe così la differenza. L'enorme propensione alla dinamica di questo finale è un'arma a doppio taglio perchè se in ingresso gli arriva roba strana ti restituisce roba strana x10, mi ricordo con Jackob ormai anni fa l'abbinamento col suo Primare non funzionò: la sua sezione pre era terribile. Col Sugden altra storia.
Parlando di cavi onestamente il minimo che ci collegai erano dei G&BL 5340 Serie HM che sì non erano il massimo ma non rovinavano tutto. E sono pronto a scommettere che erano già meglio di tutta la fuffa che vende Amz...ne provai altri ognuno con le proprie sfumature poi sono approdato al VDH the Source che andava meglio ed è ancora lì infatti per i mono. Vedrai che non ti sarà facile separarti da qual finale una volta coccolato, più facilmente potrai pensare ad un upgrade diffusori e ti garantisco che anche con casse di categoria 10.000€ va alla grande. Potresti pensare alla Focal Kanta N2, sarebbe l'upgrade perfetto :O :D
-
Ciao Diablo, si infatti ci stavo rimanendo un po' male dalle prestazioni di questo finale credimi (anche se so con certezza che tutto potrebbe suonare meglio in un' altra stanza) ma ripeto una volta cambiato il cavo é tutta un' altra musica (sicuramente merito del finale che con il cavo di buona qualità sta funzionando come dovrebbe) ieri ho fatto pochissime prove e da quello che sono riuscito a percepire mi piace di più il suono con l'high bias in funzione, il suono sembra più pulito,cristallino e più controllato il gamma bassa con una dinamica maggiore (hai miei volumi di ascolto "alti" non supero quasi mai i 40-60 watt in 8ohm e già parliamo di 92-94 db di picco e in base alla traccia 84-85 db medi in 16mq) mentre in classe ab sento il suono leggermente spento in gamma alta, una dinamica leggermente inferiore e una gamma bassa più rotonda, leggermente meno controllata, diciamo che con i medio alti un po' in evidenza delle aria dovrei preferire il suono "diciamo" più equilibrato della classe ab ma invece preferisco di gran lunga la "classe a". Ieri sono andato a vedere al cinema il film Bohemian Rhapsody e l' audio del cinema si sentiva peggio di casa mia, pazzesco... infatti appena tornato a casa mi sono sparato a tutto volume (colpa del film che mi ha gasato un po' ahaha) le migliori tracce dei Queen ed é stato un piacere l' ascolto (Queen e piacere di ascolto nella stessa frase non l' avevo mai pronunciata/scritta prima ahahah) comunque no dai davvero soddisfatto al momento, sicuramente prendendo un dac di ottima qualità da usare anche come pre o prendere un preamplificatore direttamente porterà delle migliorie maggiori, ma per il momento mi godo quello che ho.
"Diablo tentatore" non mi tentare con quelle kanta 2 che poi mi metto ancor più nei guai economicamente ahahah... anche se a essere sincero sto seguendo da un po' le Sonetto V e ci sto facendo un serio pensierino (no basta non devo entrare più in questo forum maledizione ahah) per i cavi di potenza invece più in la sicuramente proverò qualcosa di diverso dai miei ricable, giusto per curiosità.