Per uso home theatre ti consiglio il Toshiba che ha rapporto 16:9, a differenza dello Sharp 4:3
Tieni anche conto che il toshiba in rete lo trovi a 840 euro, e poi ti posso assicurare che è sufficientemente luminoso.
Visualizzazione Stampabile
Per uso home theatre ti consiglio il Toshiba che ha rapporto 16:9, a differenza dello Sharp 4:3
Tieni anche conto che il toshiba in rete lo trovi a 840 euro, e poi ti posso assicurare che è sufficientemente luminoso.
Citazione:
Originariamente scritto da Antonio De Curtis
Concordo ampiamente.........;)
saluti!
Questa è la domanda di cui non trovo risposta in questo thread.
Sono un videomaker e, oltre a usare il toshiba come home teatre, avrò da mostrare anche i miei documentari/video in ambienti come aule o anche parrocchie. La luce dell'ambiente è necessaria perchè di solito sono incontri dove si mostra il video e poi parlo al pubblico. Come ser la caverebbe il Toshiba mt200? Grazie
Salve a tutti!
Sono nuovo di questo forum, e vi scrivo perché, finalmente, ho acquistato il Toshiba MT200. Grazie a voi! Ebbene si, dopo aver letto i messaggi entusiastici presenti sul forum mi sono deciso a scegliere questo modello. Vi confesso che fino ad ieri la mia scelta cadeva sul BenQ PE5120, dato che il prezzo è assolutamente conveniente (su Pixmania lo danno a 748 euri) e le prestazioni molto buone. Ho letto varie recensioni in rete, il parco ingressi completo (anche DVI), e soprattutto ho avuto modo di vederlo all’opera in un centro commerciale. Niente da dire!
E poi siete arrivati voi!!! Mi avete scombussolato!!!!!;)
Avevo già adocchiato il Toshiba MT200, ma non l’ho mai visto acceso. Mi direte che sono stato un incosciente ad aver comprato un vpr senza averlo mai visto all’opera? Può essere!
I vostri commenti sulla qualità del prodotto, e soprattutto i piccoli ma importanti particolari in cui si differenziano i due vpr hanno tagliato, come si suol dire, la testa al toro.
Vado ad elencarli:
BenQ PE5120
Risoluzione reale WVGA (854x480)
Risoluzione supportata 640 x 350 to 1280 x 1024
Luminosità 1000 ANSI Lumen
Rapporto di contrasto 2000:1
Dimensioni proiezione da 31" a 300"
Rapporto Distanza (Throw Ratio) 60" a 2m
Rapporto zoom 1:1.2
Distanza focale 1.5m ~ 5m
Colori 16,7 milioni
Rapporto Visualizzazione 16:9 nativa
Sorgente luminosa 200-watt (2000/3000 hours)
Livello disturbo udibile 26 dB (Eco-mode)
Frequenza Verticale 24~68kHz
Frequenza di Scansione Verticale 48~85 Hz
Terminali ingresso / uscita A/V S-Video; Mini DIN 4 pin x 1A/V - VideoComposito; RCA 1Component (YCbCr) CAx3;Audio RCA jack x 3DVI-I (con HDCP) x 1
Compatibilità Video NTSC / PAL / SECAM / EDTV / HDTV (1080i, 720p, 576p, 576i, 480p, 480i)
Panel 480P DMD chip
Dimensioni (L x A x P) 262x99x216 mm
Peso netto 2.9 KG
TOSHIBA MT200
Contrasto 2500:1
Luminosità (in lumens) 750
Tecnologia DLP
Risoluzione 854 x 480 pixel
Ruota colori 6 segmenti 4X
Messa a fuoco e zoom Manuale
Obbiettivo F = 2.75 - 3.08 / f = 22.3 - 26.76 mm
Lampada 200 / 160W (eco)
Durata lampada 3000 ore
Livello sonoro 32 dB / 29 dB (eco)
Ingressi/Uscite 1 x Component YUV (3 x RCA)
1 x S-Video (Mini DIN 4 pin)
1 x Video composita (RCA)
1 x RGB (D-Sub 15 pin)
1 x DVI-D/HDCP
Controllo via PC 1 x RS-232C
Standard video PAL/SECAM/NTSC
- NTSC / PAL / SECAM
- 480i
- 480p
- 576i
- 576p
- 1,080i
- 720p
- VGA
- SVGA / XGA / SXGA
Dimensioni 298 x 275.4 x 101.4 mm
Peso 2.8 Kg
Accessori in dotazione Telecomando, pile, cavo S-Video 3 metri, cavo video composito 3 metri, cavo corrente
Le differenze sostanziali:
1)la ruota colore, 5 spicchi nel BenQ e 6 nel Toshiba (credo, a meno di smentita, che ciò significhi meno effetto arcobaleno, di cui comunque sia io che mia moglie non soffriamo, e migliore resa cromatica)
2)gli ansi lumen, 1100 nel BenQ e 750 nel Toshiba (anche qui, attendo smentita, credo che per i 3,40 metri di distanza di proiezione di cui dispongo i 1100 del BenQ siano un tantino troppi, anche se in modalità eco scendono a 900)
3)Rapporto zoom, migliore nel BenQ, ma per la distanza di visione che avrò (3 mt) una base di 2 mt credo siano un po’ tanti, e che si comincerebbero a vedere i pixel. Meglio la base a 1,60 mt del Toshiba. Sbaglio?
4)Rapporto di contrasto: 2000 il BenQ e 2500 il Toshiba. Vero è che queste indicazioni di fabbrica lasciano un po’ il tempo che trovano, ma insomma, a qualcosa bisogna pur credere!
5)La qualità delle uscite. A parte il component YUV e il DVI, gli altri del BenQ sono assolutamente scarsi , con qualità visiva pessima. Dai vostri messaggi, invece, leggo che il Toshiba si comporti bene anche con il S-Video.
6)Il circuito di deinterlacciamento, assente nel BenQ. Il Toshiba possiede il TrueVision. Non che questo sia fondamentale, perché comunque il mio lettore DVD Philips DVP3010 ha uscita progressiva e dac 12 bit, ma comunque è sempre un qualcosa in più che potrebbe tornarmi utile.
7)Costo della lampada, 460 euri circa il BenQ, 350 il Toshiba. Bella differenza.
8)Migliore assistenza, credo, della Toshiba rispetto allla BenQ.
Allora, che mi dite? Ho fatto la scelta migliore?
Dimenticavo: stamattina all’Euronics ho visto il Toshiba a 1390 euri. Io l’ho preso su Pixmania (pagamento in contrassegno) a 841,40 euri totali. Bè! 550 euri di differenza sono una cifra pazzesca! Ho fatto un affarone!!!!
Spero di ricevere vostri commenti molto presto.
A tutti voi ancora grazie! Spero di trovare altre notizie utili su questo forum.
Andrea.
Hai fatto la scelta migliore. ;)
Anche se a dirtelo è un fan sfegatato del Toshiba.
Quando, se ne avrai l'opportunità, deciderai come molti hanno fatto per un collegamento ad HTPC, sarai ancora più soddisfatto della scelta compiuta.
Qualcuno mi può aiutare?
Insomma a 3.5m di distanza avrei una proiezione (se ho capito bene) con la base di 50cm + alta del piano del proiettore...facendomi 2 calcoli avrei forse un immagine un po' troppo alta e nn comodissima da guardare...
1) Non si può regolare l'altezza di proiezione?
2) Non si può ovviare (in modo barbaro credo) inclinando il proiettore in avanti? In tal caso credo che avrei un effetto trapezio...è giusto? Se si è correggibile e in che modo? Sarebbe molto avvertibile?
Intanto ho sviluppato una prospettiva 3D:
http://img226.imageshack.us/img226/4255/laterale4kn.jpg
http://img226.imageshack.us/img226/48/vista6yf.jpg
Nella seconda vista si vede come dovrebbe presentarsi lo schermo senza alcuna correzione e nella prima si vede l'inclinazione necessaria per avere una proiezione ad un altezza decente...
1) Secondo voi si può correggere senza avere grosse perdite? (parlo dell'effetto trapezio)
2) Calcolando che, a conti fatti, il proiettore sarà a 1.40mt da terra...cioè a circa mezzo metro dalla mia testa...secondo voi da fastidio a quella distanza?
Grazie mille
Come regola generale, valida anche per il Toshiba, la correzione trapezoidale è assolutamente da evitare in quanto comporterebbe una degradazione della qualità dell'immagine.
A parte questo, l'altezza di proiezione non è regolabile non avendo il Toshiba il lens shift.
Per quanto riguarda la distanza di proiezione, dai un'occhiata qui:
http://www.son-video.com/Conseil/Hom...position=Table
e qui:
http://www.projectorcentral.com/Tosh...ulator-pro.htm
Ma, nel tuo caso, non sarebbe meglio posizionare il VPR a soffitto ?
In ogni modo, ti dico come l'ho installato io, magari può esserti utile:
- soffitto alto 2,89m,
- distanza di proiezione (distanza lente -schermo) di 3,45m,
- VPR installato con staffa a circa 45 cm dal soffitto, zoom a 1.10x (quindi a circa la metà della sua 'escursione)
Il risultato è una base di proiezione a 1,10m dal pavimento ed un'area di proiezione di 1,68 x 0,94 m.
Perfetto per le mie esigenze.
Ciao
ciao andrea, io non riesco a trovarlo in giro visto che in pratica e' fuori produzione come mi dicono i negozianti, quindi sarei tentato anch'io ad acquistare il thoshiba mt200 da pixmania ma ho un tormento psicologico agli acquisti in internet, dato dal fatto che il prodotto lo compri a scatola chiusa, incoraggiatemi a farlo.
fallo....fallo......come diceva quella signora vogliosa:D :D
tieni presente che da pix , la garanzia è loro e nel caso devi rispedirlo,
nonostante ciò anch'io ho comprato....
saluti!
X quanto riguarda i calculator...gia visti...infatti sutti i disegni che ho postato sono tutti perfettamente in scala...Citazione:
Originariamente scritto da Antonio De Curtis
Il problema è proprio l'altezza dell'appartamento (piu di 3.50m)...quindi è equivalente...o lo metto a 1.40 o al soffitto avrei la proiezione alla stessa altezza...:D ...gia calcolato anche quello..
Quindi quello che dicevo è...secondo te l'effetto trapezio che ti ho mostrato in foto è eccessivo da correggere?
Inoltre...
Mi sai dire qualcosa a riguardo??Citazione:
2) Calcolando che, a conti fatti, il proiettore sarà a 1.40mt da terra...cioè a circa mezzo metro dalla mia testa...secondo voi da fastidio a quella distanza?
Ciao Mimmo.
Non avere problemi. Già il fatto che Pixmania prevede il pagamento in contrassegno (cosa rarissima in rete) è segno di serietà ed anche il fatto che vi sono dei punti vendita a Milano e a Roma (solo lì, purtroppo) garantisce una certa professionalità del servizio. Io, poi, sono stato incoraggiato dalla lettura dei messaggi di questo forum, dove veramente parecchi hanno acquistato da Pix e ne sono rimasti pienamente soddisfatti. Altro punto fondamentale: il risparmio! Ben 550 euro di differenza tra Pix e un qualsiasi negozio in città (841 €. contro 1390 €.).
Coraggio, allora! Facci sapere cosa hai deciso.
Ciao.
Ciao Antonio De Curtis,
grazie per il consiglio. Vorrei sapere da te più o meno quanto verrei a spendere per realizzare un HTCP di base, senza spendere troppo.
In questo campo, sinceramente, non sono molto preparato.
Ciao.
Salve ragazzi. Leggendo i vari commenti mi sto sempre più convincendo che l'acquisto migliore consista nel Toshiba MT200, inoltre ho finalmente avuto la possibilità di vederlo all'opera e ne sono rimasto abbastanza colpito. Siccome sto pensando di prenderlo anche io da Pix, volevo sapere se basta una telefonata per l'ordine o se bisogna registrarsi al sito.
Grazie
Ma c'è qualcuno di voi in campania che potrebbe farmelo vedere in-action?? Giusto per distruggere ogni dubbio...
Forse...studiando...ho avrei trovato anche il modo per posizionarlo al meglio e per avere una proiezione alla giusta altezza...
ordinato a pix e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
speriamo bene!?!?!? :confused: