La cosa importante è che tu ne sia convinto allora ! :)
Visualizzazione Stampabile
Fate i bravi, che fa ancora caldo :D
Dipende in quale parte d'Italia ti trovi :D
Qua da me caldo sopportabile, molto meglio di settimana scorsa ;-)
Questa e come lo zoom e il tele :D
Hai detto una cosa giusta ma anche errata :D
Mi Correggo, chiedo umilmente scusa al professore.
Questa è come lo zoom e il tele :D
Hai detto cosa giusta e cosa errata :D
Compera un accento Paolo, altrimenti sembra che non sai scrivere in Italiano ...
Ed io ho scritto che tu e Nordata avete scritto delle cose giuste e delle cose errate, non "anche" ..... Altrimenti sembra che non sai neppure leggero l'Italiano ...
Comunque sei stato molto chiaro nella tua esposizione (secondo te), di cosa ti preoccupi ?? :)
No no Alberto l'italiano non sono in grado ne di scriverlo ne di leggerlo, sicuramente hai un'istruzione superiore alla mia, ma non pensavo che per intervenire nel Forum si dovesse avere almeno il diploma di scuola elementare. Mi sono riletto attentamente le regole di questo forum e questo particolare non l'ho trovato. ;)
Non consocerò l'italiano però almeno cerco di portare rispetto.
Ho specificato, cerco. :D
precipitevolissimevolmente :friend:
Si dice che l'immagine sembra impastata :rolleyes:
Poichè nella mia breve disquisizione ho parlato sempre di problemi di carattere generale legati alle ottiche, ma dal punto di vista dell'Ottica intesa come branca delle Fisica ed usando la terminologia fotografica, illustrando i problemi che affliggono da sempre le focali variabili quando usate andando all'estremo della loro lunghezza focale, quali sono i punti errati?
- Diminuzione della Luminosità?
- Perdita di contrasto?
- Possibile perdita di luminosità ai bordi/deformazioni geometriche/aberrazioni cromatiche? (tutte queste in misura solitamente minima).
Non mi sembra di aver parlato d'altro.
Ciao
Quindi, riassumendo, quale dei 2 estremi dello zoom è preferibile (potendo scegliere) ? non l'ho mica capito :D
Ho sempre saputo che, in linea generale, zoom tutto aperto = più luminosità e meno contrasto e viceversa (mentre per fuoco e aberrazioni cromatiche va male in ogni caso allontanandosi dallo zoom medio, sia da una parte che dall' altra, quindi questo aspetto non costituirebbe discriminante).
Sbaglio ?
EDIT: facendo un pò di autodidattica, parrebbe che come fuoco meglio zoom tutto aperto che tutto chiuso : se così fosse l' ago della bilancia penderebbe verso l' HD91.
Più ti allontani dal centro della lente, maggiori problemi avrai. Normalmente è così ma ripeto dipende tutto dal progetto dell'ottica.
http://www.fotografiareflex.net/tecnozoom.html
Secondo me si sa così poco delle ottiche di questi proiettori, che diventa davvero difficile prevederne le caratteristiche e il comportamento. Scegli in base ad altro.
L'unico modo di scegliere è quello di recarsi presso il rivenditore farseli montare entrambi e verificare quale sia quello maggiormente performante sulla base delle proprie necessità tecniche ambientali.