Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da dbev
In un messaggio scritto in un altro forum, il 10 gennaio 2006, affermai:
Grazie per l'intervento. Anch'io credo che I/GLI :p SUV costino molto e forniscano qualitativamente un ibrido che non ha molto senso. D'altra parte non è per questo che da più parti li si critica. Uno i propri soldi è giusto che li spenda come vuole.
Esempio un gioiello è per definizione qualcosa destinato a incrementare lo status symbol, lusso senza alcuna funzione "pratica"... ma poichè non danneggia il prossimo non mi frega nulla se uno spende milioni in gioielli. Buon per chi li produce e vende.
Invece una auto che inquina e occupa spazio a vanvera mi dà fastidio. In questo c'è una analogia con il fumo: non me ne frega nulla se uno si buca i polmoni con un trapano. Se se li buca con una sigaretta in mia presenza invece mi dà fastidio e trovo giusto tassare e/o vietare questa incivile abitudine.
M
-
Citazione:
Originariamente scritto da marble
Anch'io credo che I/GLI :p SUV costino molto e forniscano qualitativamente un ibrido che non ha molto senso.
Mai provato a dover partire di casa la mattina alle 7, dopo una nevicata notturna, e poterlo fare senza uscire fuori un'ora prima a spalare la rampa della discesa dei box, e ritovarti con la schiena rotta gia' prima di iniziare a lavorare...:D
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
-
Acc.... ma gli altri forumer potevano dirmelo prima che c'erano svariati moderatori con il/lo SUV:rolleyes:
Pietà!!! :ave: La mia è tutta invidia!!!......no...... no....:read:................... nooooo!!!! :banned:
:D
-
Citazione:
Esempio un gioiello è per definizione qualcosa destinato a incrementare lo status symbol, lusso senza alcuna funzione "pratica"... ma poichè non danneggia il prossimo non mi frega nulla se uno spende milioni in gioielli. Buon per chi li produce e vende.
Per estarre diamanti o oro, oltre al fatto che muoiono un sacco di PERSONE, vengono utilizzati procedimenti inquinanti quanto tutte le suv del mondo.
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da mammabella
Per estarre diamanti o oro, oltre al fatto che muoiono un sacco di PERSONE, vengono utilizzati procedimenti inquinanti quanto tutte le suv del mondo.
Vero. Per estrarre diamanti e oro, petrolio e banane, nei paesi poveri si sfuttano e uccidono persone. Ma si continua a mescolare gli argomenti.
Infatti è anche possibile estrarre oro rispettando natura e persone.
La soluzione non è smettere di consumare, ma "esportare" diritti civili. Non è l'oro che uccide, e nemmeno chi lo compra. E' chi gestisce le miniere in modo criminale.
Per l'inquinamento da traffico, invece, si deve capovolgere il discorso. Non è la casa automobilistica la cattiva che inquina. C'è un mercato e lei ci si infila in modo legale. Chi usa le automobili in modo scorretto, invece inquina DIRETTAMENTE.
Quanto alla questione della neve. Se i SUV fossero solo usati da chi ha problemi di neve o simili, evidentemente nessuno oggi sarebbe qui a lamentarsi. Quando però li vedo in fila al sabato sera sul lungomare di Milano Marittima in Luglio evidentemente la scusa non regge. Il SUV di per sè non sarebbe un problema, è il suo abuso che danneggia tutti.
M
-
esistono ben altri tipi di auto 4x4 di altrettanto prestigio, ne cito 4 per tutti i gusti
- Panda 4x4, stravenduta nelle comunità montane: questa è una grande invenzione: consuma poco e fa il suo porco lavoro, e viene usata praticamente solo dove serve (mai vista una in centro Roma)
- Alfa156 crosswagon: per chi non vuole spalare la neve, e necessita di un bagagliaio decoroso.
- Bmw 535xd e Audi A6 3.0tdi: berline di prestigio a quattro ruote motrici, che non hanno problemi su neve e bagnato.
(ci sarebbe anche il Carrera4 ma sulla neve... :eek: )
-
Citazione:
Per l'inquinamento da traffico, invece, si deve capovolgere il discorso. Non è la casa automobilistica la cattiva che inquina. C'è un mercato e lei ci si infila in modo legale. Chi usa le automobili in modo scorretto, invece inquina DIRETTAMENTE.
Giustissimo, pero' bisognerebbe essere coerenti fino in fondo in materia di inquinamento...
Cominciamo a controllare i gas di scarico dei veicoli commericiali, che nel 70-80% dei casi sono fuori norma, e stanghiamoli.
Cominciamo a verificare pure gli autobus pubblici che quando gli stai dietro devi chiudere ogni spiffero nell'auto se no soffochi, e stanghiamo gli enti pubblici...
Nessuno deve inquinare, non solo i SUV: e chi inquina deve pagare, pero' in ragione di quanto inquina, qualunque veicolo sia. O tutti, o nessuno.
IMHO, questa e' la coerenza e la vera democrazia, il resto e' soprattutto demagogia.
Saluti
Eragon
-
E, comunque, se avessi i soldi, mi comprerei questo e lo metterei a metano.
Ovviamente, poi non mi lamenterei dei costi connessi alla sua proprietà. Inoltre, non lo userei mai per la città, nella quale la prossima Panda Natural Power si trova nel suo territorio.
http://www.autoviaggiando.com/2006/0...genda-damerica
http://www.autoviaggiando.com/archiv...t%20-%2002.jpg
http://img291.imageshack.us/img291/2725/101xu7.jpg
http://img144.imageshack.us/img144/4159/19ga7.jpg
-
dbev
viste le dimensioni delle foto, a me la Panda sembra molto ingombrante :) :) :)
-
@ dbev:
Le dimensioni massime delle foto inserite in un post non devono essere superiori a 800px in orizzontale.
Per favore ridimensiona le foto linkate, oppure linka soltanto il thumbnail.
Grazie.
-
-
Certo che siete bene informati sul comportamento stradale degli ultimi S.U.V. ............. :eek: :eek:
Che ve ne importa se più del 70% degli autoveicoli circolanti inquina di più ed è MENO Sicuro di un SUV ... un emerito Ca@@o .... perchè ?? :eek:
Se non è l'invidia a spingervi ad affermare Caòòte del genere cos'è ??
LO spiegate anche a me ???
Che sono un possessore di Suv interamente pagati di tasca propria, senza l'ausilio di balzelli vari od omologazioni bislacche (e non entro nel merito di come mi sento ora dopo l'ennesima ca@ata all'italiana .. bello essere onesti ) e che ritiene che siano il futuro delle auto vista la loro esponenziale crescita degli ultimi anni in tutte le categorie, Vi siete mai chiesti perchè chi le prova poi non scende più ???
Oppure parlate solo per sentito dire e riportate i vari articoli di cause politiche notoriamente verdognole ....... e che ora grazie a questa nuova "tassa" si sentono più considerati :(
Ma lo volete capire che è tutta demagogia e che non gliene frega un tubo a nessuno del problema inquinamento che andrebbe invece affrontato con una pianificazione programmata negli anni così come è stato fatto per le omologazioni euro 1-2- etc ........ sarete mica tutti così pecore :eek:
ciao ..:cool:
-
Benegi, ti quoto al 90%!:)
Aggiungo che, la recente finanziaria, penalizza anche gli automobilisti meno abbienti, che non possono cambiare l'automobile con frequenza, in quanto aumentano il bollo per le automobili non Euro 4.
Ah, un Cayenne Turbo (Euro 4) inquina meno di un'utilitaria Euro 3. La prova della vendetta sociale?:O
-
Citazione:
Originariamente scritto da eragon
Giustissimo, pero' bisognerebbe essere coerenti fino in fondo in materia di inquinamento...
Cominciamo a controllare i gas di scarico dei veicoli commericiali, che nel 70-80% dei casi sono fuori norma, e stanghiamoli.
Cominciamo a verificare pure gli autobus pubblici che quando gli stai dietro devi chiudere ogni spiffero nell'auto se no soffochi, e stanghiamo gli enti pubblici...
Nessuno deve inquinare, non solo i SUV: e chi inquina deve pagare, pero' in ragione di quanto inquina, qualunque veicolo sia. O tutti, o nessuno.
IMHO, questa e' la coerenza e la vera democrazia, il resto e' soprattutto demagogia.
Saluti
Eragon
Per non parlare dei vecchi sistemi di riscaldamento delle città.....ma è + facile colpire determinate categorie, e poi parliamoci chiara, ti fanno pagare il bollo e poi partono con targhe alterne, blocco totale del traffico, bleah!!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Ma lo volete capire che è tutta demagogia e che non gliene frega un tubo a nessuno del problema inquinamento che andrebbe invece affrontato con una pianificazione programmata negli anni così come è stato fatto per le omologazioni euro 1-2- etc ........ sarete mica tutti così pecore :eek:
Quoto, l'Italia è la patria della demagogia e del fariseismo, e dell'incapacità di affrontare i problemi in modo organico e pianificato.
Tassare i suv è populismo di bassa lega; tra l'altro, scegliendo come parametro la massa (prima si parlava di 27 quintali, ora di 22) si vanno a colpire anche autovetture (penso ai monovolume 7 posti) che tutto sono tranne inutili status symbol.
Preciso che non sono un possessore di sub; a me personalmente non piacciono nella maniera più assoluta per svariati motivi, ma questo non conta.