Beh... immagino che ignorasse l'a.r., magari pensando ad un film datato se lo apettava in 4:3.... :boh:
Visualizzazione Stampabile
Beh... immagino che ignorasse l'a.r., magari pensando ad un film datato se lo apettava in 4:3.... :boh:
La mia intenzione non era assolutamente aggressiva e la mia risposta era riferita al solo fatto che con quell'aspect ratio non si possono non vedere le bande.
Comunque se tale è sembrato il mio messaggio me ne scuso con Cuchu19 ma ripeto non era assolutamente nel mio intento.
Alfredo
Benissimo allora rinnovo anche io le mie scuse a te ;)
Ma non c'era neanche bisogno che lo facessi.
Comunque in oltre otto anni di iscrizione al forum ho rischiato la prima sospensione? :D :D :D
Alfredo
ragazzi chiedo scusa per la domanda banale ma ci tenevo ad avere la Vostra conferma perché come ho già detto il lettore è nuovo e volevo impostarlo correttamente. Immaginavo potesse avere le bande ma non le ricordavo così grosse quando visionai il film su Ps3 lo scorso anno.
Alfrimpa hai pienamente ragione nel dire che le bande sono più grosse del normale.
Infatti all'inizio sembrano enormi ma poi ci fai l'abitudine e ti godi questo capolavoro: uno dei migliori bd che abbia mai visto.
Ti richiedo scusa.
Alfredo
E' assolutamente normale, Ben Hur è uno dei film col formato più largo di sempre in MGM camera 65: 2.76:1 contro il 2.40:1 "tradizionale", le bande nere su un TV 16:9 sono enormi... Guarda questa foto, se sono così va bene! Di fatto la risoluzione effettiva diventa 1920x696, quindi quasi 400 linee verticali del blu-ray sono di "bande nere"...
http://caps-a-holic.com/hd_vergleich...isc=206&gamma=
Come si dice, domandare è lecito, rispondere è cortesia. Lo scopo primario di un forum è fare informazione corretta (si spera) domande banali o meno. Ti ha già risposto correttamente Dario, in ogni caso se può esserti utile tieni presente che più è grande la cifra anteposta al simbolo ":" e più è largo quello che in gergo si chiama aspect-ratio che sarebbero le proporzioni del quadro che regista e direttore della fotografia hanno voluto. Dato che questo aspect ratio (che si può tradurre in "rapporto d'aspetto") deve essere iscritto nella matrice del 16:9, (1.78:1 circa), più è largo in origine e più l'immagine risulterà stretta sul tuo display/vpr.
In particolare con rapporti superiori a 2.55:1 la matrice utilizzata per l'immagine diventa poca, mitigata però dal fatto che l'alta definizione ha già un numero considerevole di linee (1080 in verticale).
Tieni presente che oggi giorno al cinema con la proiezione digitale le cose non cambiano.
alfrimpa
Nessun problema, avrei sbagliato io se non mi fossi posto il dubbio ;)
Se non ho fatto cavolate, le dimensioni del quadro in altezza dovrebbero essere quelle nelle ultime due colonne di questo foglio. Ho messo le dimensioni più comuni delle TV, per i proiettori... beato chi ce l'ha e si può godere ancora di più questo capolavoro.
@ ludega si, le bande sono come quelle nella foto quindi perfetto!
@ alpy ti ringrazio per la risposta ben dettagliata fa sempre piacere leggere risposte così precise
ringrazio tutti per le risposte velocissime, sto visionando in questo momento Ben Hur e a distanza di un anno si conferma ancora uno dei migliori BD esistenti oltre che un film straordinario!
Auguro a tutti un felice natale
http://www.amazon.com/Ben-Hur-Annive...ywords=ben+hur
Scusate ma questa edizione perché riporta 4 dischi?
Non dovrebbe essere la stessa edizione a 3 dischi uscita in Italia e in Germania?
È sbagliata la dicitura dei 4 dischi e sarebbero i 2 BD più il DVD di extra? Oppure è un'altra edizione con il film sia in 2 BD che in 2 DVD visto che titolano Blu-ray + DVD, che nella italiana e nella tedesca non era scritto a mo' di titolo...?
Ringrazio il forum, basandomi sui consigli ho acquistato come titolo ed ho trovato una qualità video eccelsa, specialmente in certi punti (tipo naufragio sulla zattera per esempio). Anche l'audio mi ha piacevolmente sorpreso visto la data. Ho visionato solo il primo disco ma ne sono davvero pienamento soddisfatto. L'ho visto sun lcd da 40 pollici (samsung 40c650) ed un impiantino home theatre che mi ha permesso una visione davvero piacevole. :-)
Grande film,grande restauro e grande visione con successivo godimento finale.
ottima osservazione quella dei primi piani leggermente sfocati , questo e' un trucco per minimizzare i difetti di pelle e trucco degli attori che la pellicola 65 mm era in grado di evidenziare spietatamente , e' un film denso di effetti speciali e matte painting scenografici i cosidetti effetti speciali invisibili , di conseguenza la grana irregolare e' proprio quel particolare che ci fa capire che siamo in presenza di una ripresa in truka o fotomontaggio comunque realizzati a regola d'arte se consideriamo l'epoca di realizzazione , non trovo che la pellicola originale 70mm avesse i colori saturi e' vero il contrario , ricordo una definizione e una luminosita a dir poco pazzesca , lo schermo sembrava un enorme foro nel muro che dava sulla realta' questa e' la cosa che piu' mi ha colpito
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di una conferma prima dell'acquisto di questa versione di Ben-Hur:
http://www.amazon.it/Ben-Hur-Charlto...ywords=ben+hur
Tralasciando cofanetti ed edizioni limitate/speciali, a livello di disco, è questo il migliore disponibile (qualitativamente parlando ovviamente) ad oggi?
Grazie :-)