Visualizzazione Stampabile
-
Visto?
Le prime immagini in Scope che ho visto sul mio schermo (Dragon Trainer) mi hanno letteralmente commosso! :)
Mi è venuto da pensare che davvero in poche sale mi capita di godere di una visione migliore. Ed averlo a casa è una grandissima sensazione.
Ad ogni successiva visione la sensazione di meraviglia si ripeteva!
Giuro che mi ci sono voluti una decina di film per farci l'abitudine.
-
Eccomi........
2.35:1 su 290 cm di base.
Gestito con tranquillità dal Planar in firma, senza uso di lens shift nè orizzzontale nè verticale, poichè montato a mensola al centro esatto dello schermo.
Tempo di commutazione da 2.35: a 16/9 e viceversa +-2 sec.:D, in quanto dalla distanza di 5,37 in cui è stato montato (dopo vari calcoli) riesce a coprire con zoom massimo 290 cm e con zoom minimo 224 cm ( che è la base esatta del 16/9 su telo 290 cm) senza ritoccare nè lens shift, nè fuoco ( questa è la cosa che mi ha più meravigliato!)
Inutile dire che le immagini in formato 2.35:1 siano uno spettacolo ;)
Dimenticavo di dire che l'installazione è in una saletta dedicata.
-
Che dire...complimenti! avendo avuto la possibilita' di posizionare il Planar al centro esatto dello schermo fai prima tu a cambiare formato che io con le memorie del Jvc...
Buon cinemascope (vera goduria...impossibile farne a meno una volta provato!)
-
Presente anche io, veramente impressionante un film in 2,35:1 visto nella comodità del proprio divano:)
-
Io con il VPR in firma avrei problemi di formato passando da 16:9 a 2,35:1 ?
Cioé : guardo un film in 2,35:1 occupando tutta la tela , cambia il formato passando in 16:9 e il proiettore cosa fa?
Mi rimpicciolisce l'immagine e mi inserisce le due bande verticali?
-
Ma tu hai il telo in formato 21/9?
In questo caso, quando vedrai un film in 2,35:1 potrai usare lo zoom (aggiustando focus e shift) per riempire completamente il tuo schermo proiettando le bande nere fuori dallo schermo; quando vedi materiale 16/9 vedrai l'immagine inscritta con le bande nere verticali
-
Auguri Daniel! Dopo anni di riflessioni sei entrato nel mondo del vero home cinema alla grande! Addirittura Black Diamond!
E ora puoi capire la vera goduria che descrivevo con buona pace di chi pensa che con "soli" 257cm non ne vale la pena!
-
Guarda, paradossalmente la cosa che mi ha sorpreso di più é la grandezza dello schermo in 16/9, che era poi il "problema"...ovviamente devo fare molte più prove, molto più approfondite, perché ho provato il tutto un'ora ieri sera...però la prima impressione é stata veramente impressionante:)
Ecco, poi quando ho messo su un film in 2,35:1 (2,39:1 per la precisione) mi veniva da cercare il bar per prendere un baslotto di popcorn:D:D;)
-
-
Non ho misurato ancora, ho messo il divano ad occhio...poi ovviamente man mano troverò la posizione migliore e anche meno affaticante...diciamo che in linea di massima sono tra i 3 e 3,5 metri, ma credo proverò ad avvicinarmi un po' quando mi abituerò alla grandezza dell'immagine
-
Daniel come ti trovi con l'X30 e le memorie di formato . Il cambio da un formato all'altro è preciso e abbastanza veloce ?! :-)
complimenti per il tuo C.I.H. setup !! e che componenti !!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ALE77
Daniel come ti trovi con l'X30 e le memorie di formato . Il cambio da un formato all'altro è preciso e abbastanza veloce ?! :-)
complimenti per il tuo C.I.H. setup !! e che componenti !!
Mi accodo alla domanda sulle memorie e aggiungo: ci sono i tasti specifici sul telecomando?
Con un telecomando multifunzione come il mio Logitech Harmony One posso utilizzarli per realizzare una sequenza del tipo Guarda Film 21:9?
-
Sul telecomando, schiacciando il pulsante lens memory, sullo schermo compariranno i formati memorizzati in precedenza (devono essere al max 3), basta selezionare quello adeguato al formato del film proiettato e in circa 20 secondi il vpr sistema il tutto facendo comparire la griglia dei vari formati (1.78/85:1 e 2.35/40:1) e poi ,una volta sistemato il formato di proiezione, chiedendoti se vuoi fare degli aggiustaggi.
saluti gil
-
Ciao ragazzi, il cambio da un formato all'altro impiego più o meno una trentina scarsi di secondi...quindi niente di che...sulla precisione, per quella che é la mia sensibilità a me sembra precisa
Sul discorso del telecomando universale, anch'io ho un Logitech Harmony e quindi prossimamente proverò a memorizzare il vpr sul telecomando...per il cambio formato c'é un apposito tasto che fa uscire sullo schermo un menu che consente di scegliere tra i tre formati memorizzati, obiettivamente tutto molto comodo e intuitivo
-
Lo voglio !! Adesso che ho il proiettore in sgabuzzino, nell'altra stanza agire manualmente per cambiare il formato non è comodo nè preciso... :-(