@ phoenix_81
Non è che potresti controllare la scena incriminata con il volto di Qui-gon squagliato dal DNR? Giusto per avere una conferma da un possessore della copia finale.
Visualizzazione Stampabile
@ phoenix_81
Non è che potresti controllare la scena incriminata con il volto di Qui-gon squagliato dal DNR? Giusto per avere una conferma da un possessore della copia finale.
io trovo gli ss segnalati da Vincent (Padme e Any) molto buoni rispetto a quanto temevo: magari fosse così tutto il bluray !
Ma vi ricordate com'era il dvd ?
Le "figurine" digitali appiccicate sopra l'immagine (e viceversa) ?
Le differenze di nitidezza fra le parti in CG e quelle reali ?
Trovo comprensibile che abbiano dovuto "dare una sistemata" per rendere meno traumatico l'impatto generale, per quanto ciò sia doloroso.
Mi aspetto anche che Episodio 2 e 3 abbiano ricevuto un trattamento meno accentuato.
Mi sono sorbito LOTR verdognolo.... potrò sorbirmi anche SW ceroso.... :D
Io ho imparato a non fidarmi mai troppo degli SS... ma di partenza so anche che il risultato sarà migliore dei DVD ma non il miglior risultato possibile: se i master sono quelli dei dvd (che avevano una risoluzione a 2k o poco meno) il risultato potrà essere discreto, al più buono..... ma mai eccellente.
Spiace perchè Lucas avrebbe dovuto spendere di più e garantire alla propria opera più famosa la miglior qualità possibile: ma SW è la sua gallina dalla uova d'oro.... da circa trent'anni..... quindi è inutile aspettarsi mirabilie assolute.
Farà un passetto alla volta e ci vedremo propinare ulteriori versioni..... peraltro è chiaro che - persino se vi fossero problemi evidenti - ci toccherà tenerceli a lungo questi BD. Lucas non è tipo da sfornare riedizioni immediate (tipo Quinto Elemento o Gladiatore) quindi eventuali versioni rimasterizzate non arriveranno neanche subito: toccherà attenderle molto a lungo.
Non a caso: ho da tempo preso i BD in preorder... con un certo fatalismo.... tanto saranno comunque migliori dei dvd che ho ormai consumato in questi anni :D .
Il fatto che il master sia solo 2k non implica che la qualità non possa essere ottima (anche se non da riferimento).Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Basta bensare ai BD Criterion: la maggior parte provengono da scansioni 2k ;)
Comunque sono disponibili gli SS di episodio V: LINK
Si Vincent, sono d'accordo. Però quelli erano master fatti per i dvd.... quindi all'epoca ci hanno lavorato fino ad un certo punto, sapendo che la minor risoluzione dei 576p (o 480i per gli USA) avrebbero smussato molti angoli....
Ricordiamoci che quando uscirono i dvd di SW si gridava al riferimento....:eek:
Produrre oggi un bel master 2k per usarlo con un Blu ray comporta un attenzione maggiore, sapendo che il formato 1080p, le maggiori dimensioni dei display e la loro maggior risoluzione (all'epoca anche i vpr andavano al max a 720p) perdonano molto, ma molto meno.
io sospendo il giudizio in attesa di averli in mano, o meglio sullo schermo. Premetto che sono un superfan e ho avuto per le mani e per lavoro tutti e 6 gli episodi in pellicola proiettandoli varie volte e confrontando anche i vari supporti delle edizioni e riedizioni fra di loro :)
Questo è vero ;)Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Infatti fin dal primo post ho detto che questi trasferimenti non sono allo stato dell'arte. In ogni caso credi siano di ottimo livello. Anche se Episodio VI sarà il disco visivamente più debole.
Inoltre vorrei ricordare i moltissimi compositing ottici presenti nelle pellicole. Questi castrano drasticamente la risoluzione e di conseguenza la qualità video.
Della serie: un trasferimento 4k sarebbe stato molto meglio, ma ai fini del dettaglio non cambierebbe molto, o quantomeno la differenza non sarebbe eclatante.
Il procesamento è palese e in alcuni SS nettissimo.
In altri la resa è comunque di alto livello.
Il fatto che la scelta sia di Lucas può essere una parziale scusante ma io sono contrario a priori al DNR.
Essendo moderatamente fan della saga ,anzi forse qualcosa in meno, sono onestamente indeciso se acquistare il prodotto.
Magari attendendo un'offerta.............
Altro video del nuovo Yoda in CGI. Attenzione spoiler (finale di episodio 1):
LINK
quest'ultimo video evidenzia decisamente molto lo stacco netto tra l'attore "fisico" e il personaggio/ambienti in CG: l'ombra di Yoda nei primissimi secondi è davvero troppo artificiale, così come Yoda stesso :fagiano:
certamente è da evitare il più possibile.Citazione:
Originariamente scritto da renato_blu
Però il danno più grosso secondo me Lucas lo sta facendo intervenendo "pesantemente" con aggiunte e ripensamenti addirittura al contenuto dei film: sostituzione di portoni, aggiunta di rocce, modifiche dei dialoghi, inserimento di personaggi sullo sfondo, Yoda pupazzo sostituito da immagine digitale .....
Ma dico, non potrebbe divertirsi a giocare a casa sua con un sw di video editing, e lasciare intatte le opere originali che ormai non gli appartengono più ???
ricordiamoci che c'è in atto un progetto 3d per il cinema di star wars.di conseguenza nuovi master(inevitabile,questi master LO SAPPIAMO TUTTI
NON SONO ALL 'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE)NE PER I BLU RAY NE per una proiezione cinematografica(digitale 2d 2k-ne 3d.sicuramente i blu ray 3d di futura uscita, saranno sicuramente migliori di questi ,anche in visione 2d.
Il master di episodio 1 è lo stesso di quello usato per la conversione 3D.
Per la trilogia originale (ammesso che arrivino a convertirla) è praticamente certo che utilizzeranno questi master.
Perdonami ma il pupazzo era veramente orrido: non assomigliava minimamente a quello originale.Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
Quotissimo. Ovviamente, rispetto le sue decisioni, ma non le condivido completamente; soprattutto perché non è/sarà ormai più possibile avere un'edizione decente della prima versione della saga :(Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
Tirando le somme della discussione, sicuramente non acquisterò i BD subito alla loro uscita, devo farmi un'idea più precisa... anche se presumo che la mia personale scelta ricadrà sul solo cofanetto contenente i classici primi 3 episodi... Vedremo....