• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] LOTR - Il Signore Degli Anelli - La Trilogia Extended Edition

ragazzi forse è stato già detto ma volevo chiedere come mai nella versione bluray estesa l'audio in ita è inferiore di tonalità rispetto alla lingua inglese (passando da ita a eng durante una canzone si sentebene). Da notare che nella versione bluray cinematografica si sentiva come in lingua inglese.

Poi volevo sapere se la versione estesa in bluray ha un paio di minuti in più che nella versione estesa in DVD non c'erano (quindi nuove scene praticamente)

Su wiki c'è scritto ke la versione estesa dura 208 minuti mentre la versione estesa in bluray 228

Grazie

Non mi pare che le versioni estese su Blu-ray hanno scene nuove, l'unica cosa che le fa durare di più rispetto alla controparte in dvd, è che lo stesso dvd viene accelerato, dato che lo standard PAL è 25 frame al secondo, mentre il Blu-ray è codificato a 24.:)

e comunque ripeto nella version estesa bluray l'audio in eng è in tonalità superiore ascoltando le soundtrack mentre in ita è di tonalità più bassa

Quando si passa da 24 a 25 (film->pal) l'audio subisce l'accelerazione e la tonalità si alza. All'epoca però, se non ricordo male, su LOTR era stata 'corretta' la tonalità (correzione del pitch) per cui il dvd suonava più veloce ma i toni rimanevano inalterati. Per fare questo bluray, da come ne parli (non ce l'ho ancora), sembra che abbiano rallentato (pal->film) senza correggere il pitch. Quindi s'è abbassata la tonalità.

Questa esatta critica era stata mossa anche alla versione cinematografica, poi smentita da tutti.
Qualcuno può smentire anche questa o è vero?

Rallentata rispetto alla traccia originale dove la colonna sonora va perfettamente mentre nella nostra si sente subito che la tonalità è più "stiracchiata":p

mi sto gustando nel poco tempo libero che ho questo capolavoro rigorosamente in lingua originale. Mentre nel primo non ho notato nulla da segnalare, sia sull'audio che sul video (scelte fotografiche volute su cui non discuto), la prima parte delle 2 torri invece l'ho trovata debole sul fronte audio. Sembrava quasi inciso a qualche db in meno , sarà che mancano le scene d'azione particolari, ma mi risulta tutto ovattato. Proverò domani la seconda parte con la battaglia del fosso di Helm e vediamo cosa succede.

antonio75 ha detto:
Proverò domani la seconda parte con la battaglia del fosso di Helm e vediamo cosa succede.
Quella è buona vai tranquillo...;) ;)
Rivedendo qualche spezzone dei tre capitoli il secondo mi sembra il più debola dal lato video... il primo e il terzo sono migliori... e il terzo direi meglio del primo.

concordo: visti i primi due capitoli tutti d'un fiato oggi, mattina e pomeriggio, ed il primo mi pare decisamente più di una spanna avanti al secondo dal lato video. E poi con il FullHD si nota chiaramente l'artificialità di Gollum, ogni volta che poggia le dita si qualche superficie (maledetto FullHD :sofico:)

:D

il mio discorso si riferiva solo all'aspetto audio, non video. Su quello video non ho nulla da ridire, anzi fatto molto bene, e l'audio che ho trovato poco dinamico. Stasera dovrei vedere la seconda parte.

confermo anche la seconda parte delle 2 torri mi sembra inciso a db + bassi. Il film è spettacolare, il video è bello , ma l'audio non mi esalta, lo avrei voluto dirompente, ma le musiche sono appena accennate, scontri ed effetti anch'essi incisi a basso volume, sembra quasi che fosse inserito la compressione della gamma dinamica. Per sicurezza ho messo su 007 quantum of solace, tutta altra storia. L'impianto va che è una meraviglia. quindi sono sicuro che è il film. Nei prossimi giorni completerò la visione della trilogia e darò il mio giudizio finale. Altri che hanno notato questo aspetto particolare nell'audio?

Visto il primo capitolo, sicuramente c'è un miglioramento rispetto la passata edizione ma meno marcata ed evidente di quello che pensavo, cmq mi andava bene anche la qualità della versione cinematografica, e probabilmente ottenere meglio era impossibile

Audio italiano onestamente sottotono, poco dinamico ed incisivo nei momenti più "epici", dovrò rivedermelo in lingua originale

Notato anche io il difetto audio quando Bilbo seduto alal scrivania legge il suo libro, ma non ho notato altro :p

FILM 9,5
VIDEO 9
AUDIO 8

Ultima modifica:
Visto il secondo, ottimo il video solo un pelino al di sotto del primo.
Dettaglio eccellente e assenza di filtri a parte solo qualche inquadratura sospetta.

Ottimo anche l'audio originale poco al di sotto della traccia inglese del primo capitolo.
La nostra traccia fa invece un passo in avanti rispetto a quella della Compagnia dell'Anello pur soccombendo di fronte all'inglese nell'ambienza, nei dialoghi e nella nitidezza di suoni e colonna sonora.

Video 9
Audio originale 9
Audio ita 8
Film 8,5

Tiziano1982 ha detto:
Visto il primo capitolo, sicuramente c'è un miglioramento rispetto la passata edizione ma meno marcata ed evidente di quello che pensavo

Su grande schermo non c'è paragone, fidati;) .