Visualizzazione Stampabile
-
Anche io avevo la convinzione che aveva l'amico Rossonero,uguale,identica.
Ultimamente pero',invece di continuare a giochicchiare e a smanettare con gli ampli (cosa che si fa sempre quando si cambia e si tralascia magari il fattore principale che è quello di godersi un buon film) mi sono messo a rilassarmi e ad ascoltare......e ho fatto pure qualche cambio di traccia ove permesso e presente.
Boh....che volete che vi dica.....a volte mi sembrano quasi meglio le tracce in Dts.
E qui magari inizio a preoccuparmi e a darmi del sordo perchè dentro di me non ci voglio credere e allora mi concentro e mi dico: ma c'è sta differenza?
a volte mi sembra di si, a volte no, a volte l'opposto in favore dell'altra traccia.
Morale?
Che mi sono fatto una domanda:
ma quanto sarebbe stato fermo il mercato dei sinto av se non avessero "immesso sul mercato" le codifiche Hd? e i processori video capaci di chissa' quali pseudo magie e quant'altro?
E' tutto oro cio' che luccica?
Non so,ma ho tutt'ora mille dubbi
-
Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
sarebbe ora di comprarsi un buon impianto e semterla di rosicare/lamerare chi le differenze le nota veramente
Perchè secondo te è un problema di invidia? Mah...guarda che ce n'è di gente che ha fatto figuracce nei blind test perchè era convinto di saperne sempre più degli altri...
Io, ripeto, vi invito a trovarvi e mettervi in discussione, magari filmando il tutto. Ne verrebbe fuori un bel reportage...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Poverino il mio ONKYO:( :(
Quell'articolo non è la bibbia, ne una verità assoluta,
se si è veramente appsionati a 360" gradi, sarebbe ora piuttosto, di cominciare a risparmiare per poi potersi comprare un buon impianto e semterla di rosicare/lamerare con chi le differenze le nota veramente, e non un semplice effetto placebo perchè vede scritto HD Master o True HD
Sono il primo a dire che senza un mastering e mixing di partenza di alto livello, la traccia la puoi comprimere o non comprimere vome vuoi, non sarà mai nulla di che e le migliorie anche in lossless sarranno più limitate
come detto precedentemente, l'audio HD da il meglio di sè con materiale di qualità e fatto a regola d'arte, non deve essere necessariamente essere recente, il Bluray del film Labyrynth di Sony HE, con una traccia Dolby True HD italiana dalla resa (sopratutto musicale, carente solo sulle voci doppiate) davvero incredibile, considerando i suoi 25 anni di età della pellicola.
poi se propio volete, invece di andare avanti, facciamo come i gamberi e torniamo al Dolby SR matriciale tutto analogico, visto che poi alcuni di questi nuovi ampli multicanale all-digital che oggi il mercato offre, sinceramente non mi piaccino più di tanto come suonano.. :(
Citazione:
Originariamente scritto da batmax63
E qui magari inizio a preoccuparmi e a darmi del sordo perchè dentro di me non ci voglio credere e allora mi concentro e mi dico: ma c'è sta differenza?
a volte mi sembra di si, a volte no, a volte l'opposto in favore dell'altra traccia.
Anche io ho notato che avvolte l'audio HD non mi ha particolarmente colpito, un caso che ricordo è quello della traccia DTS HD MA del film La Maschera di Zorro (il primo), che è un bluray della Sony, la traccia DTS HD italiana, durante la visione del film, (vado a memoria) rispetto alla tarccia DTS lossy del DVD super-bit, non mi sembra aggiungere gran che, anzi me la ricordavo migliore nella resa della musica più separati i canali, e bassi più rotondi in alcune note della colonna sonora, ed il tonfo del colpo di cannone, dipende da caso a caso questo è certo.
-
Citazione:
Perchè secondo te è un problema di invidia? Mah...guarda che ce n'è di gente che ha fatto figuracce nei blind test perchè era convinto di saperne sempre più degli altri...
Io, ripeto, vi invito a trovarvi e mettervi in discussione, magari filmando il tutto. Ne verrebbe fuori un bel reportage...
Ma infatti se volessi, andrei oggi a cambiare amplificatore, non è questo il punto: ho soltanto evidenziato come queste presunte differenze abissali siano tutt' altro che dimostrate scientificamente e soprattutto empiricamente..
-
Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Anche io ho notato che avvolte l'audio HD non mi ha particolarmente colpito,
Certo è capitato anche a me....parecchie volte. Il confronto come ho detto prima deve essere fatto con piste audio fatte bene.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ludega
queste presunte differenze abissali siano tutt' altro che dimostrate scientificamente e soprattutto empiricamente..
credo che sul fatto che non ci siano abissali differenze, siamo tutti daccordo :)
che ci siano o meno, e quanto queste possano incidere, questa è una valutazione personale, soggetta a molti fattori, qualità intriseca della traccia audio, sensibilità del propio udito, impianto ed acustica dell'ambiente d'ascolto.
tutto questo serve a poco, se il materiale di partenza e scadente ed il lavoro di mastering e mixing non è fatto nel migliore dei modi, e sempre più spesso capita, anche con titoli recenti
sull'intera filiera è fondamentale che nella fase di creazione del sonoro e delle relativa traccia, siano impiegate le migliori tecnologie e i migliori tecnici esperti, per un risultato il più no-compromise possibile, con le tracce ita 5.1 ci sono stati casi davvero clamorosi, ne cito solo un paio:
The Corruptor (DVD, Medusa) differenza abissale tra la traccia italiana e l'inglese ovviamente a favore di quest'ultima, che è davvero eccezionale dal punto di vista HT
Fuori in 60 secondi (DVD BuenaVista) differnza molto marca in dinamica (basse frequenze LFE), potenza e spazialità tra la traccia originale e ita, molto superiore l'originale
Poi ci sono casi, dove non ce nessuna differenza, tra ita ed inglese, adirittura il livello del volume ed impostazione dei dialoghi è pressoche identico, questo il caso del DVD de IL Patriota by Sony, nessuna differenza di rilievo tra il dolby nostrano e l'originale.
-
Concordo
Appassionati di alta definizione veri come appassionati di hi fi ce ne sono pochi nella massa. La maggior parte che acquistano prodotti del genere non sono appassionati, (proprio perche siamo pochi , e come mai di questi prodotti ne vendono tanti ? :D) ma sono persone che semplicemente vogliono aggiornarsi e passano alle alte e nuove tecnologie , basta vedere i mediaworld ecc.. , sono persone che rimangono affascinati dal prodotto??,ma cheee :( , rimangono affascinati invece dalla tecnologia e da come se ne parla in tv.
Io la penso cosi , ecco perche le aziende si muovono in un certo modo.
-
Citazione:
Dolby afferma che il loro codec è trasparente a 640 kbps e DTS a 1,5 Mbps, quindi in un blind test sarebbe molto difficile distinguere con certezza...
cosa vuol dire 'trasparente'? Cioè che il risultato sonoro è identico alla traccia originale di partenza? In questo caso perché hanno perso tempo a lanciare le codifiche loseless? Siamo di fronte ad un grande raggiro ai danni dei consumatori che si sono affannati ad aggiornare player e ampli per poi sentirsi dire 'marameoooo'?
-
Sarebbe la prima volta?
Ti sorprenderebbe?
A me per niente,anzi è una domanda che mi pongo spesso
-
posto ancora le mie esperienze se possono essere utili oppure condivise sono lieto.
Grazie al buon Rossonero che saluto ho un player che codifica HD MA. Non sarà come un bell'ampli nella codifica ma un sony S550 fa sicuramnte il suo lavoro egregiamente.
Devo dire che di tutti i film capitati ho provato a sentire talvolta anche la traccia audio lossless (come dicevo prima li sento in inglese o in originale comunque tutti) italiana e in generale ho trovato sempre differenza tra le due, le quali possono essere poco o molto marcate (come in John rambo che sono minime oppure in mercenari che sembra una traccia DD ultracompressa il DTS HD MA italiano). Ho trovato sempre differenze con i dvd anche, a tratti imbarazzante (il gladiatore che se non sbaglio non è lossless in BD è comunque 3 spanne sopra il DD del DVD). Magari ci sono DVD che hanno tracce bellissime e la differenza magari si assottiglia ancora,ma sinceramente il lossless devo dire che spesso rende giustizia al nome che porta. Terminator per esempio è incredibile da togliere il fiato...
PS vi prego sentiteli in originale , non so come facciate con i dialoghi, sono talmente diversi in presa diretta che è per me imposssibile sentirli oramai doppiati.. al massimo mettete i sottotitoli no! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da annihilator
oppure in mercenari che sembra una traccia DD ultracompressa il DTS HD MA italiano).
Bene. E il PCM com'è? Visto che c'è anche quello, perchè non ne parli?
Forse perchè non è un problema di codifica?
-
Citazione:
Originariamente scritto da annihilator
PS vi prego sentiteli in originale , non so come facciate con i dialoghi, sono talmente diversi in presa diretta che è per me imposssibile sentirli oramai doppiati.. al massimo mettete i sottotitoli no! :D
Tutti i film di animazione sono doppiati, e avvolte anche i live action, tutta la triologia delle signore degli anelli è doppiata.. ;)
altro problema non da poco: se si tenta di leggere e cercare di seguire tutti dialoghi con i sottotitoli, praticamente non guardi il film, e ti perdi un sacco di dettagli ed espressioni degli attori/personaggi, meglio l'audio doppiato ben fatto, ma almeno ti godi il film,invece di impegarsi nel leggere di continuo delle scritte bianche in basso.. poi se il film è quasi muto e ha pochi dialoghi lenti, ben vengano i sottotitoli, per godersi la recitazione originale oltre che al film.
-
Citazione:
Originariamente scritto da batmax63
Sarebbe la prima volta?
Ti sorprenderebbe?
ok, ok... ma io dico questo, quando la grande industria deve lanciare un prodotto A che sostituisce B, fioccano 'recensioni', 'comparative' e quant'altro che dimostrano la superiorità di A su B.
Poi quando, per vari motivi, il prodotto B deve essere rilanciato, ecco fioccare mille pareri contrari. E noi facciamo i pecoroni.
Per favore, date precedenti esperienze, non mi riferisco ad utenti di questo forum, ma alle mille voci che si rincorrono su internet...
-
Hai ragione, ma poi pensa un po' che le riviste che recensiscono i prodotti "A" nuovi, vivono anche di pubblicita' dei produttori stessi.
E ,a prescindere da questo, i nuovi prodotti (validi o meno che siano), quando smuovono il mercato muovono anche quello che ci gira attorno, riviste etc etc etc
-
Citazione:
Bene. E il PCM com'è? Visto che c'è anche quello, perchè non ne parli?
Forse perchè non è un problema di codifica?
Perdonami Dave,ma è un tono polemico il tuo?Chiedo proprio perchè non voglio fraintendere, sai via forum a volte non è facile capirsi perfettamente.
Sinceramente io ho soltanto preso il DTS HD non sapevo nemmeno ci fosse il pcm, non l'ho visto e chiedo scusa per questa svista imperdonabile.
Non credi comunque che sia giusto sentire la stessa codifica?MA inglese e MA italiano. Da un raffronto (e sono sicuro ce se hai visto il film e provato mi darai ragione) sono due mondi diversi. Questo è quanto, ma le miei sono solo impressioni ed esperienze postate, che tengano o meno il lossless italiano non è che mi tocchi molto da quanto hai capito. Per me se fanno un DD normalissimo che funziona a livello di resa come un pcm va benissimo, non mi interessa nulla che sulla scatola venga riportato DTS millemila