Posso collegare il 40d5500 direttamente alla parabola?
Salve a tutti,
vorrei acquistare il Samsung UE40D5500. Sulla scheda tecnica leggo che è dotato di un decoder digitale DVB-T/C/S2. Per quanto ne so, questo significa che il decoder in questione dovrebbe consentire di vedere la tv digitale terrestre, la tv via cavo e anche la tv via satellite (i canali in chiaro, ovviamente). La cosa mi sembra interessante in quanto io ho già installata una parabola e quindi potrei utilizzare questo televisore per vedere i canali in chiaro via satellite senza dover comprare un decoder (non sono interessato a sky).
Tuttavia, per essere certo di aver capito bene, ho chiamato Samsung, ma la persona che mi ha risposto (molto poco gentile) ha saputo solo ripetermi che questo televisore consente soltanto di vedere i canali del digitale terrestre, non quelli via satellite. Ho provato a farmi dare qualche spiegazione ma continuava a ripetermi sempre la stessa cosa.
Mi aiutate a capire questa cosa? C’è forse qualche altro parametro da guardare sulla scheda tecnica? A questo proposito, sempre nella scheda tecnica, alla voce “RF In (Terrestrial/Cable Input)” leggo che il televisore è dotato di questo ingresso. Invece, alla successiva voce “RF In (Satellite Input)”, leggo che il televisore NON ne è dotato. Questo significa forse che non posso collegare il cavo della parabola al televisore (e, quindi, che effettivamente non posso vedere i canali via satellite)? Ma allora a che serve avere integrato nel televisore un decoder DVB anche di tipo S2?
Grazie.