Visualizzazione Stampabile
-
ho fatto 6 misurazioni...il massimo consentite dal mio sinto...su un cavalletto con il microfono ad altezza orecchio...meglio di cosi non potevo fare....il sub lo ho messo a metà corsa...ore 12...con fase a 0...sta tra il centrale e il frotale sinistro...e crossover su bypass(direct)...credo di non aver sbagliato niente però me lo ha impostato cosi...che fare?
P.s. forse me lo accatto :) sto fonometro però per ora vorrei smanettarci un po io...anche per imparare :)
-
prova con volume ad 1/3. inoltre, le distanze sono risultate corrette?
-
si le distanze si...il subwoofer me lo mette 1,2m piu lontano ma ho letto che è normale e serve per i ritardi :)...bho non so proprio che fare :(
-
Oltre a confermarti quanto detto da Chiaroscuro e R!ck che come al solito scrivono con cognizione di causa ti ribadisco che la questione dei db negativi e' solo psicologica, e' assolutamente normale avere il sub negativo e messo piu' distante della realta' (discorso gia' affrontato), quello e' il livello a cui l'audyssey o meglio l'ampli imposta il volume in modo che il sub suoni come gli altri diffusori.
Ci sono due problemi in questo: l'abitudine putroppo diffusa di ascoltare con volume del sub piu' elevato del giusto e il volume di tutto il resto troppo basso e la percezione dei bassi che il nostro orecchio non ha normale come il microfono ma ridotta.
Per tali motivi puoi agire in due modi: se hai il dynamic EQ attivalo e lascia il sub come impostato da audyssey, il dynamic amplifica il sub di parecchi db (se vedi sul thread audyssey ho postato un grafico che dimostra che incrementa il sub di circa 15 punti di volume dell'ampli, non poco, e soprattutto il boost mano a mano che sale la frequenza si riduce);
se non hai il dynamic EQ alza il sub di qualche db ma senza esagerare, 11db sono troppi, io ho verificato che oltre i 6db diventa solitamente troppo ed e' meglio stare intorno ai 4db (ma qui entra il gusto personale).
Se ti puo' interessare io ho i sub impostati a -10,5 e a -9 db e non li ho toccati, insomma -11 db non e' nulla di strano
Come gia' detto aspetta il rodaggio e un bel fonometro aiuta.
-
allora il dynamic eq gia è su on...mentre il dynamic vol è su off...metto su on anche questo???
inoltre il ref.lev me lo imposta a 0db va bene??
il sub lo imposto su LFE o LFE+main??Grazie
-
io tengo tutto attivo (ho denon anche io) ref level e' ok a 0, si mette 15 quando ascolti musica (e' scritto sul manuale mi pare...).
dyn vol mettilo su day, su midnight livella di parecchio i bassi.
LFE riproduce solo il canale .1 quindi assicurati di guardare qualcosa che abbia quel canale (menu, status, audio, vado a memoria, e ti dice il tipo di audio in ingresso e quanti canali se vedi scritto 3/2.1 e' ok.
se metti lfe+main manda anche le freq sotto la ft del passa-alto delle ant al sub.
ma una domanda, lpf per lfe a quanto l'hai messo?
-
lpf for lfe lo ho messo a 100hz....per il sunfire hrs8 è la massima frequenza...ho fatto bene??
cmq ok ho attivato anche dynamic vol e messo su day
continuo a non capire se è meglio LFE o LFE+main
scusate l'ignoranza :( :)
-
ok per lpf di lfe, valore corretto visto che il sunfire arriva a 100hz.
IMHO prova LFE+Main, cosi' le frequenze sotto la frequenza di taglio del front anteriore vieni riprodotta dal sub. Se non hai casse che scendono molto in basso e' secondo me la soluzione migliore.
ma ora sto sub si sente o no? :D
-
ho gia messo LFE+ main
si ora si sente ma da -11db dell'audissey...lo ho portato a 0db...mi sembra troppo variare di 11db....xo cosi sono soddisfatto...poi dopo il rodaggio si vedrà...tanto devo anche montare i sorround quindi l'audissey la rifarò a breve :)
se avete altri consigli sono tutto orecchie :)
-
ma scusa, di solito, a che volume ascolti? poi non e' che il sub debba farti esplodere la casa :)
-
ascolto tra i -35db fino a -10db solitamente....non voglio che il sub mi faccia esplodere la casa ma se lo regolo a -8db non si sente
-
A me l audissey lha messo a -3 db il sunfire 8
-
-3db mi sembra ottimo...a me lo ha impostato a -11db...bhe ora lo ho messo a 0db e mi trovo bene :)
magnottone tu il volume del sub a quanto lo hai messo??il mio sta a ore 13
-
Purtroppo le impostazioni sui "moderni" sintoampli per regolare il sub sono tante e su questo non posso aiutarti.
Posso dirti che il fonometro dovrebbe essere una dotazione di base per qualsiasi audiofilo, anche il meno esigente: costa poco e aiuta a risolvere i piccoli problemi di settaggio dell'impianto in un attimo.
Allo stesso tempo mi fa strano che l'ampli possa cannare così tanto l'impostazione del volume del sub, quindi, continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va.
Ciao.
-
cavo fallato?
-11db mi fa pensare anche ad una stanza magari spoglia e rimbombante?