Visualizzazione Stampabile
-
Ci sono HDTV che ai Pana VT/V20 su SKY HD gli danno un 2-0 palla
al centro, visti di recente ad un CC, stesso segnale su vari HDTV....
il più nitido e pulito, dettaglio impressionante, era uno Sharp LE820.....
benissimo Sam PS C7000 e molto bene anche il nuovo PX950
a fianco, i Pana VT20/V20 erano i peggiori del lotto con questo segnale !!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cyborgh X787
Ci sono HDTV che ai Pana VT/V20 su SKY HD gli danno un 2-0 palla al centro, visti di recente ad un CC...
Da uno che ha 2200 e passa messaggi non mi sarei aspettato scendesse in tale sproloquio!
:confused: :rolleyes: :confused:
-
Non capisco una cosa, in genere si dice che i confronti fatti in un CC lasciano il tempo che trovano, poi improvvisamente, da chi fa il moderatore in un altro Forum, diventano oro colato. Non è che ci sia un po' di prevenzione?
@ marcocivox, sei assolutamente sicuro che il tv non fosse difettoso?
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
"semplice" HD Ready in firma vedo le partite in maniera nettamente più nitida che sul VT20.
Va bene tutto ma il livello "tecnico" di questa discussione sta scadendo troppo: lo sanno anche le pietre che un 42" hd ready si vede meglio di un 50" full hd su segnali non 1080p.
Per la luminosità esiste un comando chiamato contrasto, io settandolo a 41 raggiungo le 130 cd/m2 e il livello di nero rimane sul limite inferiore della sonda.
Se vogliamo mantenere la parvenza di forum tecnico io proporrei di rimanere in tema artefatti sui modelli 3D con segnali 50Hz.
Poi, visto che siamo in temo, liberi di...
-
Ah si, esiste il contrasto?:rolleyes:
Guarda che sul plasma FULL HD di mia sorella, della serie 2009, le partite si vedono nettamente meglio che sul mio VT50, e non è un HD Ready. E soprattutto le righe non si vedono sdoppiate.
-
però il 1080i si dovrebbe vedere meglio sul fullhd top level da 50 rispetto all'hdready da 42, se non si vede meglio ma peggio penso che siano invece proprio gli artefatti che guarda caso vengono notati all'istante da chi ha in casa tv da riferimento, anche Nejiro notò subito gli artefatti perchè in casa aveva un b850, sul 5090h di un mio amico il 1080i di sky è una cosa che non si può descrivere per quanto si vede bene.
-
Citazione:
Originariamente scritto da scudiero
Non è che ci sia un po' di prevenzione?
Io sinceramente non capisco come si possa parlare di tecnologia nello stesso modo in cui si parla di calcio, comunque il mio contributo pseudo tecnico l'ho fornito e non posso aggiungere niente di più sull'argomento.
-
Velvor, non mi riferivo a te ma a Cyborg.
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
Ah si, esiste il contrasto?:rolleyes:
Io ho risposto ad una affermaziona abbastanza forte sulla luminosità scarsa con valori numerici che dimostrano che la luminosità risulta più che sufficiente con il comando contrasto settato a due terzi.
Poi ovviamente si può obbiettare che in una stanza particolarmente luminosa, in pieno giorno con il cielo terso, tale valore risulta basso e si preferirebbero schermi più luminosi.
Però a quel punto meglio optare per un lcd (il samsung lcd C8000 con le impostazioni cc emette circa 380 cd/m2 contro le 70 dell'equivalente plasma).
-
Citazione:
Originariamente scritto da scudiero
Velvor, non mi riferivo a te ma a Cyborg.
La mia era una considerazione generale, il quote era giusto uno spunto.
-
@velvor
Senza voler fare polemiche inutili e sterili (anche perchè non è che mi diverta tanto a denigrare un TV appena acquistato), voglio solo farti presente che non tutti i pannelli sono identici e che aumentare il contrasto è una delle prime prove che ho fatto. Tra parentesi in stanza completamente oscurata.
Risultato, la luminosità è nettamente più bassa del mio PX700 (o anche in questo gli HD Ready sono meglio?).
-
Concordo sull'evitare polemiche, la base di partenza deve essere l'assunzione che la percezione personale non è un dato oggettivo, quindi se tu affermi che il pannello ti risulta poco luminoso non posso contraddirti.
L'unica cosa sensata che posso fare è fornire dei numeri a sostegno di una tesi (che non è necessariamente in antitesi con la tua).
Citando le misure out-of-the-box di flatpanelshd.com, nel confronto tra le due tv il V20 ha 85cd/m2 contro 68cd/m2 del VT20 (-20%).
Per confronto il G20 ha 87cd/m2, il Samsung C7000 71cd/m2 il B850 77cd/m2, il Pioneer 508XD 75cd/m2 mentre il Panasonic PX80 ben 173cd/m2.
Purtroppo non ho i dati del PX700 ma vedendo cosa produce il PX80 non fatico a credere che qualunque altro plasma elencato ti sembri scuro!
Una prima giustificazione dei valori più bassi dei nuovi modelli risiede nella necessità di contenere i consumi per potersi fregiare del titolo di prodotto ecologico (e in questo campo bisogna fronteggiare l'offensiva dei televisori edge-led). Per quanto riguarda le differenze VT20 contro V20 (o G20) bisogna sottolineare che i televisori 3D aumentano la luminosità dello schermo quando passano in modalità 3D, questo per compensare l'effetto oscurante degli occhiali. A questo punto mi viene il sospetto che per non far sembrare le immagini 3D troppo scure la scelta progettuale sia quella di diminuire la luminosità in caso di immagini 2D (altrimenti non si spiegherebbe un modello top di gamma più scuro di uno di fascia inferiore/serie precedente).
In conclusione effettivamente il VT20 risulta meno luminoso della controparte V20 e nettamente meno luminoso di un PX800, quindi effettivamente avevi ragione: in questo gli HD Ready sono meglio. ;)
Alla fine però per ambiente oscurato una buona calibrazione dovrebbe avere come target (non è detto che tale target però soddisfi il gusto personale) una luminosità compresa tra le 100 e le 140cd/m2, ottenibile riducendo il contrasto per il PX e aumentandolo per le nuove serie; alla fine della calibrazione il miglior nero dei nuovi plasma fa la differenza per quanto riguarda la qualità dell'immagine.
-
Citazione:
Originariamente scritto da f_carone
non mi sarei aspettato scendesse in tale sproloquio!
:confused: :rolleyes: :confused:
Dico ciò perchè Pana VT20 da alcuni recensori ma NON solo....
è osannato, gli sono stati assegnati dei voti che NON merita !!!
I pannelli neoPDP hanno un ottimo potenziale ma su questa
serie mal gestiti e "pilotati", elettronica da rivedere !!!!!!!!!!
NON discuto sulla resa in BR e il 3D, il livello è decisamente alto !!!
-
Effettivamente concordo con Cyborgh: la serie VT20 soffre di molti difetti di gioventù, come è lecito attendere da una prima generazione di televisori 3D.
Al momento non me la sentirei di consigliarla così come non consiglierei nessun televisore 3D. Se si vogliono vedere br il V20 è un ottimo acquisto, se il proprio target è sky hd sembrano esserci televisori con una resa migliore ed un costo inferiore.
Vedremo se la prossima generazione sarà più solida.
-
@velvor
grazie per la disamina. Concordo su tutto.
Quello che mi secca è che avevo già deciso dirimandare l'acquisto al prossimo anno proprio per non imbattermi in quelli che definisci in maniera azzeccatissima: difetti di gioventù.
E invece...
comunque grazie delle preziose info, ma a questo punto penso proprio di restituirlo e di aspettare i modelli dell'anno prossimo, anche perchè, discorso luminosità a parte, non ho voglia di vedere artefatti vari.;)