Visualizzazione Stampabile
-
Telo Peroni
Ho appena finito di costruirmi lo schermo con il telo della peroni.
Per fissarlo ho usato i punti metallici di una graffatrice a molla.
Il telo è piùttosto tenace e per fissarlo senza pieghe bisogna tirarlo con forza e personalmente ho preferito usare una graffatura molto fitta, diciamo una graffetta ogni centimetro.
L'idea di tensionarlo con degli occhielli e degli elastici a mio avvisio non garantirebbe sufficientemente l'assenza di pieghe e una buona planarità.
Probabilmente il risultato dipenderebbe anche dalla qualità del lavoro di occhiellatura, ho visto teli di marca fissatia a bottoni (ogni 10 cm) su strutture metalliche che erano perfetti, ma io non penso riuscirei a realizzarli con la stessa fattura.
Ti consiglio di fare una prova. A seconda della dimensione dello schermo che vuoi realizzare data l'altezza di 2,10 mt avrai un pezzo di scarto. Puoi usarlo per provare la tua idea. Se sei di Milano ti posso dare il pezzo che mi è avanzato alto circa 50 cm (vado a memoria).
Lorenzo
-
.. RossanoFerrari termina dicendo "Quando avrò un po' di tempo pubblicherò anche il fissaggio a parete"... Sapete se vi è riuscito? Ho appena comprato un pannello di MDF (220, 124, 0.6) è sono molto preoccupato per il peso tanto da prendere in considerazione la possibilità aggiungere gue "gambe" per appoggiarlo al pavimento.. mi piacerebbe ricevere consigli in merito. Grazie
-
quindi la Peroni vende ancora al dettaglio?
hai acquistato tela per un vpr digitale?
mi puoi dire il prezzo tramite mp?
grazie
-
Mi hanno appena mandato un preventivo... Vendono ancora al dettaglio.
-
Allegati: 1
... schermo finito con tela Peroni bianco ottico e metodo "Rossano Brazzi" con qualche modifica.
Costo totale materiale impiegato: 110 euro circa.
Costo pazienza: incalcolabile.
Ve lo mostro..
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nick66
... schermo finito con tela Peroni bianco ottico e metodo "Rossano Brazzi" con qualche modifica.
Ciao, che sistema hai usato per le bande nere?
Pensavo di provare a fare una cornice al telo rivestita di pelle nera ... che ne pensate?
Grazie.
-
Bande nere
Ciao,
rispondo solo ora perchè ho avuto la linea dsl fuori uso per 23 gg (libero flat per la cronaca...). Per le bande nere ho usato del velluto adesivo acquistato da "Brico". L'ho applicato togliendo solo in parte la pellicola posteriore. Ho preferito applicare sul telo del nastro biadesivo per controllare meglio l'allineamento. Il velluto nero è perfetto, riflette la luce quasi in modo impercettibile. La pelle non mi convince tanto. Saluti
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nick66
Ciao, ... Per le bande nere ho usato del velluto adesivo acquistato da "Brico". L'ho applicato togliendo solo in parte la pellicola posteriore. Ho preferito applicare sul telo del nastro biadesivo per controllare meglio l'allineamento. Il velluto nero è perfetto, riflette la luce quasi in modo impercettibile. La pelle non mi convince tanto. Saluti
Grazie per la spiegazione.
ciao
-
Sto per acquistare il telo della Peroni (ci passo oggi pomeriggio) e poi costruire uno schermo con l'mdf. Vorrei sapere da Dukefleed29 o da chi altri l'ha già fatto, se fissare il telo all'mdf con le graffette in modo diretto (cioè senza nessun materiale in mezzo) può causare la rottura del telo che in quel momento è in tensione.
Grazie
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Riccardo Ciarlo
...se fissare il telo all'mdf con le graffette in modo diretto...
Vai pure tranquillo, il telo è molto robusto. L'importante è che la tua graffatrice riesca a far penetrare la graffa nell'MDF sufficientemente a fondo, in modo che il telo sia fissato al supporto da tutta la lunghezza della graffa stessa.
Ciao
-
ok grazie. farò delle prove a secco per vedere che le graffette arrivino bene a fondo, se no ne compro una più potente.
ciao
-
Confermo
Si confermo il telo è abbastanza robusto per le graffette anche senza altri rinforzi.
-
Nel weekend sono riuscito a farmi il mio schermo con il telo peroni. Il risultato finale è veramente entusiasmante, grande definizione e nitidezza, colori più saturi e brillanti. E' stata dura, anche per le dimensioni (240 x 160), ma devo dire che ne è valsa la pena.
Devo ringraziare molto chi ha postato il link con quelle spiegazioni molto esaurienti su come realizzare uno schermo con i pannelli di MDF (e anche chi le ha realizzate).
Il costo totale è stato di 110 euri e sono stati tutti ben spesi.
Grazie ancora
Ciao
-
X Riccardo
Mi potresti cortesemente dire quale prodotto della Peroni hai scelto ?
Io vorrei costruire uno schermo da circa 2 metri di base per il mio TW20.
Grazie.
Bitter
-
alternativa peroni?
Ciao a tutti... volevo acquistareil telo della peroni ma ho letto qui sul forum che non vende più direttamente... allora volevo sapere da voi se il materiale del link riportato è valido!
http://www.maxluxitalia.com/schermi.htm