Visualizzazione Stampabile
-
Appena finito di rivedere,ma per la prima volta in lingua originale.
Imho ennesimo capolavoro di Quentin che deve essere visto in lingua soprattutto per l'intrepretazione di Brad Pitt,cui il doppiatore italiano non rende merito.
Il bd è eccellente sia per il comparto video che per quello audio.
A voler essere pignolo,ho trovato un pochino alto il livello del nero,ma potrebbe essere anche una scelta di Tarantino stesso.
Acquisto ovviamente obbligato.
-
al di là della tecnica ben realizzata...non lo trovate abbastanza (per non dire...molto) crudo in diverse scene? è il regista che ha queste fisse?
voi cosa avete trovato di bello in questo film?
almeno facciamo qualche paragone non necessariamente tecnico se possibile?
-
Quentin non è mai stato un regista politically correct, già a partire da "Reservoir Dogs", ma a parte le scene filmate non lo è mai stato nemmeno nei dialoghi!!!
i dialoghi sono il contraltare di ciò che succede sullo schermo, cruda la sceneggiatura crudi i dialoghi!!!
molto spesso le scene filmate sono al limite del parossismo, molto spesso sono talmente oltre che sconfinano nel grottesco e perciò sono sopportabili!!
vedasi la scena di Kill Bill vol.1, quando The Bride tagliuzza a fettine una marea di uomini e donne e schizzano intorno tonnellate di sangue, troppo esasperato per poter essere "credibile" e perciò la violenza risulta stemperata!
Vincente Vega ucciso sul cesso è una scena cruenta ma è anche una scena ridicola, così come lo è la rianimazione di Mia Wallace nella scena "dell'accoltellamento" al cuore con la siringa di adrenalina, tutto il cinema di Tarantino è una esemplare esagerazione e per questo motivo è accettabile, perché non è "vero" e non ha nessuna velleità di esserlo!!
non ho ancora visto IB ma penso che sia sullo stesso registro!
ciao
igor
ps: anche la colonna sonora è spostata nel registro del grottesco, non si "sposa" o è agli antipodi di ciò che sta succedendo sullo schermo, vedasi la scena del primo incontro tra Mia Wallace e Vincent Vega con lei che parla all'interfono, lo fa accomodare e parte Son of a Preacher man mentre lei si spara due piste di cocaina!!!
-
Aiuto il terrore scorre nelle mie vene :eek:
il brano iniziale del film "the green leaves of summer" nei titoli di testa, sento che ha un suono graffiato. Sono le mie casse che hanno problemi o è così per via dell'incisione vecchia ? :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da filmarolo
al di là della tecnica ben realizzata...non lo trovate abbastanza (per non dire...molto) crudo in diverse scene?
Mai visto un film di Tarantino prima di questo?:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da the thing
Aiuto il terrore scorre nelle mie vene :eek:
il brano iniziale del film "the green leaves of summer" nei titoli di testa, sento che ha un suono graffiato.
E' proprio cosi' non ti preoccupare
-
Citazione:
voi cosa avete trovato di bello in questo film?
almeno facciamo qualche paragone non necessariamente tecnico se possibile?
Perché mai? Qui si parla soprattutto del lato tecnico. Poi se il film non ti piace è un problema tuo. Quentin si ama o si odia. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da the thing
il brano iniziale del film "the green leaves of summer" nei titoli di testa, sento che ha un suono graffiato
Effetto "vinile" invecchiato, compresa la distorsione da disco consumato. E' assolutamente intenzionale. L'unico dubbio, è se sia davvero ripreso da un vero vinile, oppure è un effetto aggiunto un post-processing...
-
Citazione:
...non lo trovate abbastanza (per non dire...molto) crudo in diverse scene?
personalmente sono molto sensibile alla violenza nei film, ma sono letteralmente innamorato dei due Kill Bill.
Come già detto da igor, in Tarantino c'è tanta esagerazione che la violenza risulta talmente inverosimile da essere "accettabile".
Il fatto che i dialoghi, di cui sono pieni i suoi film, siano spesso profondi e stimolanti dimostra che la violenza mostrata sullo schermo non serve a nascondere il vuoto di messaggi, come spesso accade in altri film (vedi "Wanted").
Se riesci ad "andare oltre", forse troverai un grande cinema.
Comunque, capisco i tuoi dubbi ...
-
Tarantino tende a non fare film pop-corn, tende a fare film impegnati anche se diciamo che la buccia può sembrare un pop-corn film, in realtà è molto difficile vedere un pop-corn movie nelle opere di Tarantino!!
anche Dal Tramonto all'Alba che è un film di puro intrattenimento ha alcuni spunti molto buoni (Rodriguez è un amico di Tarantino) vedasi il dialogo tra lo sceriffo e il titolare del drugstore all'inizio del film!!
Grindhouse e Planet Terror sono due film fracassoni ma c'è più di quello che appare!!
ciao
igor
ps: mi hanno portato dagli States il dvd di IB ma ancora non l'ho visto, gli ho dato uno sguardo così al volo e già il dvd mi pare ottimo a livello video
-
l'ho visto senza mia moglie perchè già a naso capivo che probabilmente non le sarebbe piaciuto...già per la narrazione nazista...visione stretta nell'ambito film...
non ho mai visto film di Tarantino,da poco mi interesso un pò più seriamente di film ma senza andare sulle grandi opere perchè non sono quasi mai da solo quindi devo assecondare anche altri gusti..genericamente da pop-corn va beh
capisco il concetto di qualcuno che quando la violenza è esasperata è meno credibile...ma il nostro cervello e inconscio immagazzina violenza...per quanto credibile o meno possa essere...e se è esagerata allora immagazzina violenza allo stato esagerato,poi ovviamente si scinde la realtà dall'immaginazione di queste scene ma creco comunque che vedere (spesso troppa)violenza non ci faccia bene...ma siccome ormai siamo grandi allora ci giustifichiamo dicendo "tanto a me non fa niente"...è proprio qui che non la penso così
-
Agli (inutili) Golden Globe hanno assegnato il premio a C. Waltz
direi meritatissimo
Speriamo meglio per gli Oscar
-
@filmarolo:
beh a te può non piacere Tarantino per via della sua violenza esasperata, è più che lecito, ma sarebbe come dire che quadri o affreschi che raffigurano battaglie storiche siano diseducativi ed ispirino cattiveria, eppure sono opere d'arte, come lo sono i film di Quentin: in sostanza, non credo che questa violenza ci rechi danno, semplicemente può sconvolgere (non il sottoscritto onestamente, mi sembrano molto più dannose le violenze gratuite di film come Hostel o L'Enigmista, ma questa è un'altra storia) di più di altro perchè è molto più tangibile, tornando all'esempio dei quadri, una scena filmata è sicuramente più veritiera della stessa scena filtrata dal pennello di un pittore ;)
my2cents :)
-
Noleggiato, visto ieri sera e riconciliato con il Cinema dopo il tonfo di _v_t_r (chi compra una vocale? :D). Ottimo BD con l'unico rammarico di non avere ascoltato la traccia originale lossless in quanto sul lettore stand alone dopo il menu, il film si piantava; nessun problema fortunatamente con l'HTPC (ancora in attesa di HD5850).
Edit: per quanto riguarda la violenza, effettivamente qualche scena è un po' cruda ma una qualunque edizione del TG...
-
giusto per la cronaca: ho trovato la scena in cui pitt e i suoi scagnozzi fingono di essere siciliani molto molto divertente...avrebbero dovuto metterne qualche altra secondo me. Mi è piaciuta molto la parte del tenente nazista,non ricordo il nome,per il suo modo di fare molto lungimirante e investigativo