Visualizzazione Stampabile
-
Mi scuso già per l'OT, sapendo che il fattore copertina non possa essere parte centrale della discussione, ma questo scempio veramente grida "vendetta". Qui ci vuole un'altra protesta alla LOTR, non è possibile essere trattati in questo modo! Sono veramente disgustato ed imbufalito! :mad:
-
Arrivato un paio d'ore fa, non posso che confermare quanto è stato già scritto: copertina pessima! In realtà si tratta dell'astuccio contenente la custodia dei due dischi che a sua volta presenta due immagini, queste accettabili.
Ho effettuato un piccolo "assaggio" del bluray, il dettaglio è impressionante, la grana da pellicola è abbastanza fine e godibilissima. Trovo eccessiva la saturazione e anche il contrasto, tanto che i neri e le ombre, soprattutto nelle scene girate in interno, risultano piuttosto affogati, particolare abbastanza fastidioso alla visione. Questo con l'infocus X9, ma anche con il pannello lcd la situazione non è migliorata di molto, quindi ritengo che sia proprio una caratteristica del riversamento. Chiedo agli altri utenti se hanno avuto le mie stesse impressioni durante la visione.
-
qualità del Gattopardo
Visionati i primi dieci minuti del film e tutto il documentario di Tornatore. Anche io confermo saturazione e contrasto un pò spinti con neri affogati negli interni (personalmente preferisco la copia bfi-criterion), comunque nel complesso ottima edizione. Il documentario è bellissimo, imperdibile per qualunque appassionato di cinema! Credo che la copertina sia stata voluta in questo orribile modo anche per dare visibilità al documentario, che altrimenti sarebbe stato considerato un semplice "extra". Sarebbe stato comunque meglio allora fare un cofanetto con due custodie blu ray differenti, come spesso fanno in Disney, ognuna dedicata al singolo blu ray...
-
quindi il master è lo stesso Pathè ma encodato peggio ?
-
master Gattopardo
Si, il master è quello della Cineteca di Bologna ma mi sembra più scuro, non ho ancora fatto confronto in diretta. La cosa buffa è che all'interno del documentario su Lombardo gli spezzoni del Gattopardo sono presi dal restauro Criterion.
-
Ieri sera mi sono visto circa la metà del film, temo proprio che i neri siano cannati di brutto...mi ricorda l'edizione fallata della BFI inglese di cui se non sbaglio se ne parla proprio in questa discussione nei primi post.
-
Mi state facendo preoccupare.
S'era detto che si trattava di un ottimo trasferimento e ora sembra l'opposto...
Vale o no l'acquisto?
-
No, si era detto che era il miglior master di partenza a disposizione (migliore potenzialmente di quelli utilizzati dalla BFI e dalla Criterion) e che si attendeva che il disco uscisse per vedere com'era il trasferimento.
Bye, Chris
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
No, si era detto che era il miglior master di partenza a disposizione (migliore potenzialmente di quelli utilizzati dalla BFI e dalla Criterion)
Io li ho visti entrambi e, se non fosse per il problema del nero, il Fox si mangerebbe il BFI/Criterion per colazione, mannaggia.
Come dettaglio non c'è paragone, sembra quasi Gladiatore vecchio VS nuovo.
D'altronde i capture visti qualche tempo fa parlavano chiaro, e il BD Medusa lo conferma. Solo che c'è quel contrasto "sparato"...
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Io li ho visti entrambi e, se non fosse per il problema del nero, il Fox si mangerebbe il BFI/Criterion per colazione, mannaggia.
Come dettaglio non c'è paragone, sembra quasi Gladiatore vecchio VS nuovo.
E della saturazione che mi dici? i rossi sono sparati. Io ritengo che la qualità d'immagine di un riversamento si debba giudicare e apprezzare anche per l'equilibrio cromatico e la qualità della riproduzione delle ombre; il dettaglio è importante ovviamente, ma se devo scegliere di vedermi la scena del ballo con della macchie scure che danzano, preferisco il riversamento con meno dettaglio ma che restituisca un quadro visivamente fedele alla pellicola girata. A dirla tutta, a che serve maggior dettaglio se poi questo scompare proprio sui neri?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Terminator64
E della saturazione che mi dici? i rossi sono sparati.
Si ma non al punto da mangiarsi il dettaglio, come ad esempio nel famigerato Suspiria.
Almeno io non ho avuto problemi in quel senso, e ho visto il BD sia con plasma che con proiettore.
Se non fosse stato per il nero (e a volte il bianco) che affoga dettagli, l'immagine sarebbe stata stupenda imho.
Davvero un peccato :(
-
quindi tirando le somme qual'è il riversamento migliore ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
...visti entrambi...se non fosse per il problema del nero, il Fox si mangerebbe il BFI/Criterion...quasi Gladiatore vecchio VS nuovo...
Analisi impeccabile e condivisibile che , avendo comparato il bd Medusa con il Bfi possedendoli entrambi, non posso che confermare: peraltro il Medusa, in cui il nero nelle scene buie e poco luminose è sovente drammatico per come affoga, presenta una migliore pulizia del quadro in ogni frangente senza (peraltro e sottolineiamolo) uso di filtri o artifici mantenendo visibili i dettagli (a volte impressionanti) eccettuati (ovviamente) i neri dei quali si è detto fin troppo. :)
A ciò si aggiunga che Criterion, pur sfornando ottimi prodotti, a volte nelle correzioni di colore si spinge un poco oltre ed ai limiti dell'arbitrarietà rispetto al girato. ;)
Tra l'altro le pellicole di quel decennio, ed è un dato innegabile, erano piene di effetti carichi anche sui volti. :rolleyes:
Citazione:
Originariamente scritto da nunval
...saturazione e contrasto un pò spinti con neri affogati negli interni...comunque nel complesso ottima edizione....
Verissimo ma, a mio avviso, con tutti i limiti quest'edizione Medusa (che tu stesso dichiari, comunque, ottima) è meglio della Bfi . ;)
Citazione:
Originariamente scritto da Terminator64
...il dettaglio è impressionante, la grana da pellicola è abbastanza fine e godibilissima. Trovo eccessiva la saturazione e anche il contrasto, tanto che i neri e le ombre, soprattutto nelle scene girate in interno, risultano piuttosto affogati, particolare abbastanza fastidioso alla visione...
E 'necessario, credo, riportare interi estratti (peraltro condivisibilissimi) del tuo intervento per dare un'idea agli utenti che ancora non l'hanno visto:
si pensi, a titolo esemplificativo a due scene della prima mezzora del film:
1) dialogo, nella carrozza, tra Burt Lancaster e Romolo Valli;
2) primo ingresso in scena di Alain Delon, a dialogo con Lancaster;
Nella scena 1) il nero affoga molto gli abiti dei due, ma il dettaglio globale sulle parti più visibili è di gran lunga superiore;
nella scena 2) rispetto al Bfi il corpo del cane lo vedi con difficoltà, ma i colori dei volti e degli oggetti (oltre ai dettagli in genere) sono più fedeli al girato (nonostante certe saturazioni, qui riscontrabili meno in verità) nel Medusa. :)
-
MA PORCA PALETTA!!!!
Ma é possibile che in Ita(g)lia dobbiamo sempre rovinare qualcosa?
Ma chi li forma questi che massacrano i master? Topo Gigio? Il Cepu?
E quando mai lo rifaranno un blu-ray non fallato?
Ma porc.....
-
Citazione:
Originariamente scritto da gu61
nella scena 2) rispetto al Bfi il corpo del cane lo vedi con difficoltà,
Ovviamente dire che nell'edizione Medusa in quella scena l'animale si vede con difficoltà è un puro eufemismo, l'alano dei Salina è reso come una indefinita sagoma scura in cui si intravedono gli occhi.
Mi chiedo se Medusa si comporterà come BFI quando ritirò le prime copie con il nero cannato e uscì con una seconda edizione corretta.