Visualizzazione Stampabile
-
Torno adesso dall'anteprima milanese di Avatar 3D riservata alla stampa.
Non mi starò a dilungare né voglio effettuare il minimo spoiler. Vi dico solo che il film è un'esperienza sconvolgente, per quanto mi riguarda una delle due/tre cose più rilevanti in un secolo di cinema. Di fronte ad un'opera del genere, poi, separare il giudizio tecnico da quello artistico non ha alcun senso, mai come in questo caso "il mezzo è il messaggio".
Saluti da chance
-
Citazione:
Originariamente scritto da chance
Vi dico solo che il film è un'esperienza sconvolgente, per quanto mi riguarda una delle due/tre cose più rilevanti in un secolo di cinema. Mai come in questo caso "il mezzo è il messaggio".
Cavolo, già mi sono venuti i brividi a leggerti, e non sto esagerando, e che accadrà quando lo vedrò...?
Ma tu non fare il tirchio. Senza entrare in spoiler o raccontarci cose che non dobbiamo sapere, fai un respiro e dettaglia, approfondisci, dacci dritte, stimolaci, sii ambiguo, facci sognare... ed anche se il mezzo è il messaggio", parlaci del mezzo... Insomma apriti un pochino, no?
Michele
-
Allo stato attuale la pellicola ha incassato worldwide 1.141.000.000 USD,in meno di un mese.Mancano 700 milioni per raggiungere Titanic,anche se per essere onesti dovremmo aggiungere almeno altri 200 milioni per il rincaro dei biglietti negli ultimi 13 anni.
-
L'impatto di Avatar sul "Pianeta-Cinema" è pari a quello dell'asteroide che spazzo' via i Dinosauri...:eek: :D
-
Citazione:
Vi dico solo che il film è un'esperienza sconvolgente
Puoi dirci in che cinema lo hai visto e se hai visto altri film 3d come Era Glaciale/Cars?
-
Citazione:
Torno adesso dall'anteprima milanese di Avatar 3D riservata alla stampa.
Una sola domanda:
Il doppiaggio finale è all'altezza oppure è la stessa schifezza immonda delle clip di badtaste?
-
Vi rispondo in pillole perché purtroppo sto lavorando. Il film è stato proiettato al Plinius di Milano, una normalissima sala con uno schermo ridotto, fra gli 8 ed i 10 metri di base. Essendo però arrivato fra i primi ho avuto l'accortezza di sedermi in terza o quarta fila, ad una distanza di non più di dieci metri (secondo me il punto ottimale considerata la luminosità contenuta dei film in 3D).
Avevo già visto a Melzo, con prole al seguito, i vari Mostri contro Alieni, l'Era glaciale e Up in 3D. Ma qui, scusate il gioco di parole, siamo davvero su un altro pianeta, non tanto per l'effetto stereoscopico quanto per la complessità e l'ambizione dell'opera.
Il doppiaggio mi è sembrato efficace e tecnicamente ben realizzato (ma qui c'è il fattore de gustibus).
Saluti da chance
-
ma l'anteprima italiana di Avatar non era oggi a Roma all'Auditorium di via della Conciliazione ? :confused:
Ecco il link alla notizia del Corriere
http://roma.corriere.it/roma/notizie...61444766.shtml
il Corriere, che è un giornale milanese, non menziona nessuna anteprima a Milano,
e nemmeno Repubblica, cita solo l'anteprima di Roma, link alla news di Repubblica :confused:
http://www.repubblica.it/spettacoli-...talia-1890493/
-
;) Attenzione , un conto è l'anteprima per la stampa , un'altra è per il pubblico anche se sotto forma di invito.
-
Repubblica parla espressamente di anteprima per la stampa a Roma, basta leggere l'articolo ;)
difatti sempre leggendo i due articoli dei due giornali che ho linkato dicono chiaramente che a parte questa anteprima di Roma, TUTTI gli altri dovranno aspettare il 15 gennaio per vederlo :confused:
-
Scusami Petshopboy,
non capisco il senso del tuo intervento. Se pensi che dopo 25 anni di professione giornalistica, tre figli a carico, c... e mazzi, il sottoscritto abbia sufficiente tempo da perdere per inventarsi di essere stato ad un'anteprima che non si è mai svolta, beh, questo è davvero un altro bel film di fantascienza... Fox Italia, come tante altre major cinematografiche ha organizzato due eventi in contemporanea per la stampa, oltre al gala romano che si è svolto ieri sera. Succede, anche perché, e te lo dico da romano che ha vissuto i primi 35 anni della sua vita nella capitale, il motore economico di questo paese, e per molti versi anche quello informativo, è spostato qualche centinaia di chilometri più a nord con buona pace del sottoscritto e dei miei concittadini di una volta.
Quanto al fatto che si è parlato solo dell'evento romano per la stampa, capita, anche perché da quello che ho letto ha avuto maggiori dimensioni di quello milanese. Se poi vuoi condurre personali ed approfondite investigazioni, beh fai una telefonata al cinema Plinius a Fox Italia o a chi vuoi tu.
Saluti da chance
-
Citazione:
Torno adesso dall'anteprima milanese di Avatar 3D
Di fronte ad un'opera del genere, poi, separare il giudizio tecnico da quello artistico non ha alcun senso, mai come in questo caso "il mezzo è il messaggio"
Ecco, questo è un concetto che mi interessa, anzi mi intriga, e che probabilmente Avatar farà esplodere: sembrerebbe cioè da quello che dici (e ci credo) che la cornice del quadro valga , se non di più (per lo meno nel caso di questo film) almeno come "il dipinto sulla tela in quanto tale" che la cornice racchiude. Una rivoluzione.
Ciò significa che, d'ora in poi, i criteri con cui giudicheremo alcune pellicole particolari, saranno "alterati" da una variabile che mai avremmo preso in considerazione più che tanto.
In molte pellicole attuali infatti, nel caso che effetti speciali e computer grafica prendano esageratamente il sopravvento su storie senza capo nè coda, tutti stiamo a criticare (giustamente) la vacuità dell'opera, escluso quei pochissimi che (forse giustamente anche loro) amano vedere questo tipo di effetti e viverli guardandoli sullo schermo.
Ora però, se il mezzo è il messaggio, le cose cambiano radicalmente. Ad esempio potrebbe significare che invece di ascoltare il meglio delle melodie e delle armonie di un pezzo musicale, ascoltiamo quel pezzo più che altro per vedere i diffusori. Si, lo so che sto esagerando, ma il concetto è questo.
Allora, nel caso di Avatar (o nei film di prossima generazione), ipotizziamo di poterlo vedere immersi totalmente dentro Pandora, e invece che con gli occhialini 3D, magari con un casco integrale tipo realtà virtuale, con l'orizzonte della visione totale, sia in verticale che in orizzontale, con le cuffie surround ed altro: saremmo morti all'istante estasiati, no?
Perciò è probabile che oltre al 3D, il pregio di questo film (e di Cameron) sarà quello di rilanciare le esperienze totalizzanti che, per il solo fatto di essere tali, producono emozioni.
Poi anche le storie, in questo universo, avranno e daranno valore aggiunto. Ma senza essere del tutto centrali, diventando il contesto, di fatto, il nocciolo de "la storia".
Certo a quel punto il cinema sarà un'altra cosa.
Il processo identificativo, più che con le emozioni vissute dai personaggi, troverà spazio con le emozioni di vivere il contesto, proprio come se fossimo lì.
Ed allora avremmo due tipologie di spettacolo: I film. I metafilm.
Ambedue di grande dignità e spettacolarità.
Questo, secondo me, sarà il futuro. Perchè l'innovazione, la ricerca, la tecnologia, camminano più spedite se corrono sul binario delle emozioni forti.
Michele
-
Citazione:
Scusami Petshopboy,
non capisco il senso del tuo intervento. Se pensi che dopo 25 anni di .................................................. .
scusami chance, non c'è bisogno di scaldarsi. il senso del mio intervento era quello di capire come mai le 2 più importanti testate giornalistiche italiane, una delle quali milanese avessero entrambe omesso di comunicare una news a mio avviso importante come quella da te descrittaci, e cioè l'anteprima milanese di questo film. tutto qui
-
per la cronaca io vidi mesi fa -mi pare settembre?- una cosa che venne spacciata come anteprima al pubblico, al warner village parco de medici - roma.
la visione era gratuita ed era pubblicizzata sul sito del cinema. ovviamente aspettavo quel film da credo un anno dopo aver sentito svariate anticipazioni, in particolare un critico del cinema, tale Boris Sollazzo su RadioRock.
boh non sono uscito dalla sala estremamente soddisfatto...cioè sia chiaro...gli effetti erano da paura come tutta l'ambientazione ed il coinvolgimento 3d. però cavolo speravo in un film più cazzuto sul piano puramente artistico, ma forse i tremila mostri mi hanno tratto in inganno. sapete c'è il luogo comune per cui se un film ha tremila effetti speciali e i mostri serve solo a vendere i biglietti. comunque partendo dal fatto che avatar forse proprio questo dovrebbe essere, oltre che l'apoteosi del 3d, sarò più che contento di godermelo al cinema non appena uscirà nelle sale.
-
ah non avevo specificato...l'anteprima che ho visto io erano solo spezzoni del film...sarà durata 20min massimo mezz'ora.