Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi scusatemi
Osservando che il rosso in qualche occasione appare troppo acceso ho dato un occhio ai settaggi e mi pare che siano impostati correttamente come da voi consigliato ma mi sa che qualcosa nn quadra
Potete gentilmente istruirmi al meglio su cosa controllare o quali modifiche apportare?
-
Vi volevo anche chiedere:
Perché nitidezza a zero?
Ad es un settaggio iniziale molto simile al vostro, trovato in videohifi propone nitidezza 50
-
Se il rosso ti pare troppo acceso, con il comando colore a 47/48, potresti ancora diminuire l'R-GAIN, ma senza possibilità di misure dovresti andare ad occhio, idem per il valore della nitidezza il mio consiglio e quello dei maggiori esperti calibratoti è di non andare oltre 14 per BluRay e 24/30 per HD interlacciato tipo Dtt e Sky HD, dove il comando aggiunge pochissimo rispetto alla immagine d'ingresso, se ti piace un immagine più nitida, tenendo presente che non rispetta più l'immagine originale, nulla ti vieta di aumentarlo a piacere.
-
Tonalità rosso
Saturazione rosso
Luminanza rosso
Vanno lasciate a 0?
-
Il Red Gain l ho settato a -8
Ma qualche rosso a mio giudizio rimane troppo vivace
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
Se il rosso ti pare troppo acceso, con il comando colore a 47/48, potresti ancora diminuire l'R-GAIN, ma senza possibilità di misure dovresti andare ad occhio, idem per il valore della nitidezza il mio consiglio e quello dei maggiori esperti calibratoti è di non andare oltre 14 per BluRay e 24/30 per HD interlacciato tipo Dtt e Sky HD, dove il com..........[CUT]
Intanto
Grazie sempre Carone
-
Citazione:
bob27
Tonalità rosso
Saturazione rosso
Luminanza rosso
Vanno lasciate a 0?
Lascia stare le impostazioni avanzate del cms senza l'ausilio di software e sonda non riuscirai che fare danni, segui il consiglio precedente.
-
Il Red Cutoff cosa è?
Va lasciato a zero?
-
Citazione:
f_carone
Lascia stare le impostazioni avanzate del cms senza l'ausilio di software e sonda non riuscirai che fare danni, segui il consiglio precedente.
Ahhhhhh ok
Però anche il Red Gain fa parte delle avanzate
-
Citazione:
bob27
Il Red Cutoff cosa è?
Va lasciato a zero?
Se ne è parlato altre volte, i cutoff agiscono sulle basse luci e normalmente sul vt/zt60 non c'è bisogno di spostarli dal default 0.
-
Citazione:
bob27
Ahhhhhh ok
Però anche il Red Gain fa parte delle avanzate
Mi riferivo al cms che è molto complesso da regolare anche con l'ausilio di sonda.
Se hai altre domande sulla calibrazione del vt/zt60 c'è una discussione ufficiale denominata tecnica e calibrazione.
-
Grazie molte Carone
Sei / siete davvero preziosissimi
-
E scusa se senza volerlo chiedo info già ampiamente di battute ma non facile destreggiarsi
-
Citazione:
f_carone
La calibrazione di base la dovrebbero fare tutti quanto meno per luminosità e contrasto, nel caso dello zt60 è noto che agendo sul contrasto non si rischia di peggiorare la situazione anche se andrebbe ugualmente controllato in base alla sorgente, pertanto bisognerebbe regolare quantomeno la luminosità in più i settings di gladiator mirano a regola..........[CUT]
Quindi secondo te raggiunte le 500 ore fare la calibrazione di base postata qui sul forum ha comunque una sua validità se non si riesce a fare quella tramite sonda?!
Se c'è qualche calibratore del Friuli si faccia avanti! :D
-
Citazione:
andre85
Quindi secondo te raggiunte le 500 ore fare la calibrazione di base postata qui sul forum ha comunque una sua validità se non si riesce a fare quella tramite sonda?!
Se c'è qualche calibratore del Friuli si faccia avanti! :D
La calibrazione di base è semplicissima si tratta di regolare correttamente luminosità e contrasto e la puoi fare anche da subito qui una guida.