Visualizzazione Stampabile
-
La taratura non è fatta per i gusti personali ma per avvicinarsi a quello che è stato progettato dal regista. Penso che non c'è niente da aggiungere se non ti piace è un tuo diritto.
Per me, è come guardare una tela di un artista è dire:
"E' troppo gialla l'avrei preferita più rossa" va bene anche questo ma per fortuna non puoi chiedere all'artista di modificarla per adattarla ai tuoi gusti.
Comunque, come hai fatto per modificare i valori del menu ADC?
-
Pannello grigio?
Salve ragazzi, finalmente sono arrivato all'ultima pagina dopo 2 settimane di tanto leggere. Tantissimi complimenti a tutti voi e complimenti davvero per i vostri preziosi suggerimenti.
Ho venduto il mio videoproiettore e dovendo passare a una TV sarei indirizzato verso il 64" samsung (anche se ho visto il 55d800 che non è male), finalmente sono riuscito a trovarlo in un centro commerciale e ho notato che a differenza di quasi tutti, il pannello è grigio. Mi chiedo quindi, come si fa ad avere un vero nero se il pannello stesso nero non è?
Grazie mille per gli interventi :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Roby7108
Auto 2 per scritte scorrevoli;
Auto 1 perfetto per film 1080i...
Roby ma le scritte scorrevoli con che tipo di fonte si trovano :D
La cosa strana è che con la modalità film di default si trova AUTO 2
-
kayem
Mi permetto di farti notare alcune cose non perfettamente IT ma altrimenti fuorvianti per chi si trovasse a leggere dal nulla.
Se una TV e' tarata (nei limiti del possibile ovvero secondo le imperfezioni che ogni TV puo' avere, che impediscono il raggiungimento del riferimento sotto tutti i fronti, gamma, gamut, RGB ecc), il bianco che vedi a schermo e' quello che il regista voleva farti vedere, ne' piu' ne' meno.
Questo in un certo senso non c'entra nulla con il bianco "a riferimento", che e' semplicemente per l'appunto un riferimento fissato da uno standard.
Non importa il colore e la tonalita' del riferimento. E' solo un punto dal quale:
- regista e direttore della fotografia partono, per allontanarsene a loro piacimento
- di conseguenza deve partire la TV, per allontanarsene della stessa quantita' che direttore e regista hanno stabilito.
Ad esempio potrebbero decidere di dare comunque un aspetto molto freddo al loro film, con un bianco azzurrino (vedi Minority Report).
In numeri (e in una dimensione):
- se dico "mi sono spostato dal riferimento di +4", questa informazione e' inutile, in quanto se parti da -1 arrivi a +3, se parti da 2 arrivi a 6
- se dico "mi sono spostato di +4, dal riferimento -1", allora l'informazione e' completa. Pero' per arrivare a +3, hai bisogno di settare la tua TV in partenza a -1, altrimenti non ci arriverai mai.
Che poi tu voglia vedere la tua TV secondo i tuoi gusti, e non secondo quelli di chi ha girato un determinato filmato, e' una tua scelta rispettabilissima.
Ma e' proprio perche'
Citazione:
Originariamente scritto da kayem
L'occhio umano è un organo estremamente complesso e ancora più complesso è ciò che trasforma ciò che vediamo in emozioni e sensazioni.
che si tenta di dare dei riferimenti e rispettarli, in modo che tutte le elaborazioni soggettive partano dallo stesso tipo di immagine.
Una delle caratteristiche positive che sono emerse di questa TV, e' proprio la sua "malleabilita'", ovvero la capacita' di permettere a un utente esperto di raggiungere valori non lontani dal riferimento sotto quasi tutti gli aspetti.
Non e' detto che un TV top di gamma sia sempre cosi' "trattabile".
-
Grazie Abap sei sempre molto chiaro!
-
Sono riuscito a modificare i valori del ADC target portandoli a 107 e 131.
Nella modalità film i bianchi vengono tagliati e diventano anche molto rossi. La luminosità max è allora di 120 cd/mq.
Per evitare questo problema bisogno a riportare il contrasto a 80. La luminosità max scende allora a 100 cd/mq.
Nella modalità game, invece è questo è molto sorprendente i bianchi non sono tagliati e la luminosità è di 150 cd/mq:eek: . Stranamente la mia calibrazione non è stata alterata da questa modifica. L'immagine è davvero spettacolare anche se dubito che potrò mai guardare un film intero con questi valori di luminosità.
Quindi c'è qualcosa che limita la luminosità nella modalità film, questo qualcosa è indipendente dei valori ADC Target.
Non serve a niente usare questa modifica per aumentare la luminosità della modalità film (la media del delta E con la modifica è di 15!!!)
In realtà l'effetto di questa modifica è di portare il contrasto a 120/130 non ha effetto sulla luce cella.
-
io ho un 51d8000 ed ho provato vari settaggi della tabella.... ma i migliori a mio gusto sono quelli di salamander!
Per giocare ho provato i nuovi, ma ho una xbox360 e non vanno proprio... cmq modificando un po di cose ho raggiunto un buon risultato.
Salamander a quando i nuovi settagggi per il nuovo firmware 1.20?
-
Alla fine del discorso io non ho capito una cosa ... conviene aggiornare al 1020 dal 1019 che mi ritrovo adesso?
E aggiornando il firmware devo ricontrollare tutto con regolo?
Tnx ... non si capisce tanto bene con tutte queste informazioni.
-
Aggiorna il 1020 è meglio.
-
Ciao salamandre io invece con i valori 131-107 mi trovo benissimo,inoltre ho modificato anche il bilanciamento del bianco nel service menu' portando i valori tutti a 128 come dicevano sui forum stranieri e devo dire che ho trovato i giusti setting sia per bluray che per xbox360 che presto postero' rasentano il fotorealismo quelli per xbox360!!
-
Comunque mi sono riletto i due thread che ha linkato Roby e confermano quello che ho scritto con la modifica si crea "white clipping" e "white pinking" per eliminare questi problemi bisogno a ridurre il contrasto e quindi si torna alla luminosità massima del firmware 1020 senza questo tweak.
-
E secondo te a quanto bisogna portarlo?il contrasto si riferisce al valore H?cosa comporta questo white clipping?
-
Citazione:
Originariamente scritto da salamandre40
Quindi c'è qualcosa che limita la luminosità nella modalità film,...
Non serve a niente usare questa modifica per aumentare la luminosità della modalità film (la media del delta E con la modifica è di 15!!!)
In realtà l'effetto di questa modifica è di portare il contrasto a 120/130 non ha effetto sulla luce cella.
Pertanto tu ti trovassi ancora al fw 1016 che faresti...? Aggiorneresti o ti terresti il tv più luminoso?
Intanto ho capito che questi abbassamenti della luminosità non sono altro che una pezza da parte di Samsung per coprire le eventuali fluttuazioni, pezza che ognuno ci può mettere abbassando contrasto e/o luce cella.
-
Tagli una parte del segnale video e certi dettagli dell'immagine andranno persi.
Il white pinking fa diventare il bianco rosa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da fabrisc
Salve ragazzi, finalmente sono arrivato all'ultima pagina dopo 2 settimane di tanto leggere. Tantissimi complimenti a tutti voi e complimenti davvero per i vostri preziosi suggerimenti.
Ho venduto il mio videoproiettore e dovendo passare a una TV sarei indirizzato verso il 64" samsung (anche se ho visto il 55d800 che non è male), finalmente sono riuscito a trovarlo in un centro commerciale e ho notato che a differenza di quasi tutti, il pannello è grigio. Mi chiedo quindi, come si fa ad avere un vero nero se il pannello stesso nero non è?
Grazie mille per gli interventi :)
Qualcuno che mi risponda???? Grazie ragà