Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
il guadagno ad ore 12 non vuol dire niente perchè dipende dalla sensibilità in ingresso del sub e dal segnale in uscita del sintoampli...
Il guadagno ad ore 12 nel caso dell'HRS vuol dire che il potenziometro è a 0db e cioè senza attenuazioni da parte del potenziometro. Che il pre abbia una sensibilità più alta o più bassa non cambia assolutamente nulla...se non che a me servirà attenuazione di -10db invece per qualcun altro di -5db. Dopodiché ognuno avrà la sua bella taratura ;)
-
Anche io stò utilizzando ore 12 sul sub e -5db sul sinto e mi trovo benissimo.
-
Citazione:
Il guadagno ad ore 12 nel caso dell'HRS vuol dire che il potenziometro è a 0db
Ma in termini pratici non è che questo voglia dire chissà che cosa proprio perchè dipende dal segnale che gli arriva e dalla combinazione ampli/diffusori per quanto riguarda il resto dei canali.
Insomma, tranne nei casi in cui sia quello giusto (evento più unico che raro visto che in mezzo c'è anche la citata accoppiata ampli/diffusori), da qualche parte il segnale verrà attenuato/esaltato.
Detto questo, mi ripeto, se non ci sono problemi sul pre del sub per cui è meglio lasciarlo a 0db, è meglio uscire con il segnale dal sintoampli più alto possibile (più vicino allo 0db del sintoampli). Questa è la regola per tenere il segnale il più pulito possibile (migliore snr e maggiore dinamica).
In ogni caso, come già detto, stiamo parlando di piccolezze quasi sempre inudibili.
Ciao.
-
Citazione:
Questa è la regola per tenere il segnale il più pulito possibile (minore snr e maggiore dinamica).
Io uso l'attenuazione dal pre solo per comodità (ascolto musica con -12db e film con -8/9/10db), evito così di dovermi alzare per abbassare o aumentare, faccio tutto dal telecomando. :D
-
E già.....voi non avete il telecomando del sub :p :) :)
....e non avete neanche il preset movie :p :D :D
Ciao.
-
Come per i migliori ampli 2ch....niente telecomando e niente loudness, solo qualità e niente fronzoli :D
La Velodyne quegli optional se li fà pagare caro e amaro!
-
Raga,ho letto di alcune persone che devono alzare il gain del sub a 3/4 in quanto non lo sentono abbastanza presente.
Nel mio caso ho il gain a 10:30 (poco piu di 1/4) e già cosi spacca di brutto.
Sinto impostato su 0db.
Come mai?
Eppure l'uscita pre del sinto è molto bassa e l'ho constatato anche con altri sub che dovevo necessariamente impostare il loro gain a 3/4 per sentire la loro presenza.
-
Citazione:
Eppure l'uscita pre del sinto è molto bassa e l'ho constatato anche con altri sub
Altri sub che hanno una sensibilità più bassa del tuo sunfire.
Come dicevo, la posizione del volume del sub conta poco.
Citazione:
La Velodyne quegli optional se li fà pagare caro e amaro!
Il bello, per così dire, che io uso solo la curva flat e non tocco mai il volume!
A proposito, devo vedere se sul telecomando del sub ci sono le ragnatele :) :)
A dire il vero devo vedere se il sub funziona ancora visto che mi sono dimenticato l'ultima volta che ho visto un film causa bimbi :( :( (per fortuna che poi i bimbi sanno farti :) :) :) in tanti altri modi ;) ).
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da elegantman
Comunque la distanza del sub l'ho settata a quella che è realmente, ovvero 2,40 metri.
Attenzione a questo parametro poiche' modificandolo si modifica anche la fase del sub, sconsiglio di cambiare le impostazioni di Audyssey su questo punto, ho effettuato parecchie prove al riguardo con fonometro e REW e cambiando il parametro settato da Audyssey il grafico peggiorava parecchio, del resto e' normale che te lo metta piu' distante della realta', il crossover ritarda il suono, avvicinandolo lo anticipi e comprometti la resa con gli altri diffusori.
Citazione:
Originariamente scritto da Spytek
Raga,ho letto di alcune persone che devono alzare il gain del sub a 3/4 in quanto non lo sentono abbastanza presente.
Come ti diceva Chiaroscuro dipende dai settaggi, se ti puo' interessare se metto 0db sull'ampli devo abbassare il sub fino a volume 10 (e' 30 di default come ore 12 sul sunfire) e con volume 30 vado oltre il range massimo di Audyssey (-15).
In ogni caso ricordo che Audyssey e' un po' troppo conservativo con il sub, senza esagerare ma da 3 a 6 db oltre la lettura servono.
-
Citazione:
Il bello, per così dire, che io uso solo la curva flat e non tocco mai il volume!
A proposito, devo vedere se sul telecomando del sub ci sono le ragnatele
Eh ci credo !! lo usi solo per i film...la musica la ascolti con ben altro....:cool:
-
Vai a capire...
E pernsare che credevo che l'uscita del sinto fosse veramente bassa tanto da portare i mie vecchi sub quasi al massimo.:D
-
Citazione:
la musica la ascolti con ben altro...
E per fortuna quella i miei bimbi me la fanno ascoltare!
Il primo (il secondo ha scarsi 8 mesi...) mi invita all'ascolto e così approfitta anche per sedersi sul suo papà per godersi musica e coccole: meraviglioso, davvero!
Citazione:
si modifica anche la fase del sub
Giusto, anche per questo motivo dicevo che è meglio lasciare la distanza misurata (si può fare di testa propria se si usano strumenti di misura).
Ciao.
-
In realtà la distanza è il delay e cioè il ritardo dell'emissione ;)
Anche io ho lasciato quella impostata dall'Audissey.
A orecchio secondo me non dovrebbe cambiare quasi nulla....io credo che sia dovuto più alla scarsa qualità del microfono in dotazione che non gestisce bene le basse frequenze ecco perchè quasi sempre mette il sub con valori molto negativi.
-
Citazione:
In realtà la distanza è il delay e cioè il ritardo dell'emissione
E se scorretto sfasa il sub rispetto al diffusore. Vado a mente, a 100Hz 5ms di ritardo sfasa il segnale di 180°, in pratica se quello è il punto di crossover avrai un null.
Ciao.
-
per me è un problema di mic.