Ciao Sala,
io per adesso sto usando i settaggi di Bisio (calibrati da te).
In base alla tua esperienza con questi tv mi consiglieresti di usare la modalità game pure nel mio 59d6900?
Tnx :)
Visualizzazione Stampabile
Ciao Sala,
io per adesso sto usando i settaggi di Bisio (calibrati da te).
In base alla tua esperienza con questi tv mi consiglieresti di usare la modalità game pure nel mio 59d6900?
Tnx :)
No, sul mio schermo la modalità game senza calibrazione è improponibile (gamma di 1.9; delta e medio di 12, colori con dominante di rosso).
Senza sonda è meglio usare la film regolandola ad occhio con Regolo.
Pensi che potresti ottenere gli stessi risultati pure con la modalità film, o credi che i recenti firmware abbiano abbassato troppo l'emissione luminosa?Citazione:
Originariamente scritto da salamandre40
Non lo so devo ancora controllare. Ma penso che hanno cambiato qualcosa, il firmware 1019 aveva qualche problema nella gestione del nero (anche con CS).
- 1018: abbassamento della luminosità max per eliminare i floating brightness
- 1019: dopo varie prove, penso che era quello che non andava bene e che aumentava il livello del nero ma meno scatti senza CS
- 1020: luminosità max rialzata (devo verificare nella modalità film, nero gestito meglio).
Riaccendo la questione ... ho notato, tentando con una sonda o utilizzando i parametri di altre calibrazioni che il bianco diventa giallino.
Perchè ??
Il bianco della taratura è il bianco D65 (6500K), un bianco abbastanza caldo e tendente verso il giallo.
Di solito i televisori sono venduti con un bianco molto più freddo (8000K o anche più) e quindi siamo abituati "male".
Esatto, e soprattutto siamo abituati al bianco del PC, che bianco non è, ma tende al blu.
Anche se in ritardo, buon anno a tutti!:)
Ciao Sala,Buon Anno a Te e a Tutto il tread!!
Volevo chiederti,dato che non uso mai la tv per giocare,secondo Te tra le Tue due calibrazioni,quella Film e Game quale preferisci per un uso generico(sky 70%,mediaplayer della tv 15% e bluray 15%),stasera se ho tempo vorrei provare la modalità game con i Tuoi setting ma prima mi piaceva un Tuo parere.
Grazie
In questo preciso momento preferisco quella che ho fatto con la modalità game perché offre una luminosità maggiore (120cd/mq) che quadra bene con i standard isf.
La mia calibrazione con il 1018 era limitata a 93 cd/mq.
Il contrasto ANSI con la nuova calibrazione è molto più elevato (sui 3500:1 contro 2700:1)
Visto che ne sto parlando vorrei sottolineare come questi tv si comportano bene con la scacchiera ANSI. Il nero misurato è di 0,026 cd mq non ANSI contro 0,034 ANSI.
Luminosità Max rialzata con fw 1020, quindi in teoria potresti ricalibrare il tuo tv in modalità film a 120cd/mq...
Se ti può interessare qualche pagina fa avevo scritto che enrtrando nel service menu - ADC è possibile ripristinare i valori presenti nei nuovi fw
2nd_R_L, 2nd_G_L, 2nd_B_L a 130
2nd_R_H, 2nd_G_H, 2nd_B_H a 68
con quelli, che davano una luminosità più alta, presenti nei fw fino al 1016.
2nd_R_L, 2nd_G_L, 2nd_B_L a 131
2nd_R_H, 2nd_G_H, 2nd_B_H a 107
http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=2240
Onestamente non sono mai entrato nel SM e senza una guida precisa non vorrei rischiare...
Raga ma come si deve masterizzare regolo per panasonic 110?? praticamente vedo tutti i menu del regolo 2d e 3d ma appena faccio partire un un settaggio si blocca tutto ed il disco gira a vuoto!
In teoria si...
Ho già provato a modificare questi valori (prima di calibrare) ma non si può modificare niente, i valori sono rossi e non si possono cambiare...
Effettivamente adesso ho questi valori:
2nd_R_L, 2nd_G_L, 2nd_B_L a 130 (presumo RGB low)
2nd_R_H, 2nd_G_H, 2nd_B_H a 68 (presumo RGB high)
Presumo che agendo su High si va a modificare la luminosità massima del panello e su Low il nero minimo del panello :what:
Stavo pensando che se riesco a modificarli potrei fare delle misurazione della luminosità max in diversi punti da 68 a 107 con step di 10 punti e fare la stessa cosa per il nero partendo da 131 con +10 e -10...
Scusami, ma questo lo trovo un po' eccessivo.Citazione:
Originariamente scritto da salamandre40
Siamo abituati male perché pensiamo che il bianco debba essere BIANCO, mentre invece secondo gli esperti in materia deve essere tendente al giallo?
Se c'è una cosa che odio nelle tv "tarate" (tarate poi su cosa non si sa) è il loro bianco che bianco non è e la totale mancanza di luminosità.
Io credo che la tv debba essere tarata piuttosto secondo i gusti personali, e non secondo degli standard "scientificamente" approvati. L'occhio umano è un organo estremamente complesso e ancora più complesso è ciò che trasforma ciò che vediamo in emozioni e sensazioni.
Pertanto, secondo il mio punto di vista, trovo questa necessità di tarare la tv del tutto superflua e non per tutti.
In ogni caso, tornando in tema, ho aggiornato la mia tv al FW 1020 e cambiato i valori L ed H tramite il menu di servizio perché la luminosità non mi soddisfaceva del tutto. Che dire, ora sono pienamente soddisfatto, non ho mai visto una qualità migliore prima d'ora... Provare per credere ;)
io quei parametri li ho modificati a 131-107 e tutto e' tornato come il firmware 1016 luminoso come prima!ora e' fantastico