Dopo 5 ore dallo spegnimento??
Visualizzazione Stampabile
Salve, Hubble in realtà è migliaia di anni luce avanti come le sue immagini del resto.
Oggi posso fare una considerazione che spero possa continuare ad essere tale anche in futuro, nel senso che se il pannello non peggiora ora che stà uniformandosi posso dire di aver fatto bene nel decidere per questa tecnologia.
Vista la futura entrata di Sky 4K e gli ultimi contenuti tecnologici 4k hdr DV ecc... avevo deciso di fare un Upgrade alla tv, dopo aver letto di tutto, in Italia e non solo ero un po' titubante per il passaggio ad Oled, ero in balia della tentazione Sony ZD9, ma ora; per quello che sto vedendo anche dal confronto con i due plasma e per il modo in cui le delicate sfumature delle foto che ho linkato vengono proposte da questo Oled posso dire che non potevo scegliere meglio.
PS: nelle foto non esistono squadrettamenti di sorta, immagini identiche a come le ho sviluppate nei colori e state certi che le conosco a menadito dopo ore e ore (giorni) passati ad estrarre ogni informazione dai dati di ripresa, solo per il fondo cielo se devo impostarlo per questa tv posso scendere molto ma molto più in basso aumentandone il contrasto e avvicinandolo al nero che ora posso dirlo, al momento solo questa tecnologia può permettersi.
punti di vista, ma essendo un fald con zone a singolo led, per me ti sbagli
Anche io sono stato tentato dal lato oscuro, ma nero a parte resta comunque il grosso problema dell'angolo di visione.
Non credo ci sia chi ha ragione o torto, prima di espormi troppo attendo che il pannello sia totalmente stabilizzato poi tratterò il gamma sul 5% dopodiché potrò esporre qualche riflessione in più.
Al momento attuale il Sony (ancora da recensire) sembra non vada oltre gli 0.001 nits in modalità local dimming (probabilmente) low, ottimo valore ma c'è molta differenza dal nero assoluto che fino al momento in cui non ho visto con i miei occhi non riuscivo ad immaginare cosa potesse significare in termini di visione.
IL VT60 50"stava sullo 0.0025 mi sembrava nero e molto contrastato, ma quello che vedo ora (non vedo di meno nei dettagli in ombra) è notevole.
Ora come ora trovo difficile pensare a qualcosa di diverso da un sistema che riproduca il nero assoluto.
Poi vedremo....longevità, stabilità ecc...
Mi pare che le prime recensioni dei nuovi Sony top di gamma abbiano comunque confermato i limiti del nero, nonostante il raffinato sistema di backlighting.
Anche io ero tentato da SONY, soprattutto per l'opzione 75", poi mi ha innervosito la politica di distribuzione e l'annuncio di nuovi modelli a 6 mesi dai precedenti, oltre ai prezzi di uscita spaventosi... alla fine sono andato con LG e, ad oggi, non mi pento.
lungi da me far polemica, non era una risposta seccata, anche se rileggendola forse lo sembra, ma non era nelle mie intenzioni. Io però ci tengo a sottolineare che non stiamo parlando di opinioni, ma di fatti. I fatti sono:
1 - i cristalli liquidi non riescono a schermare completamente la retroilluminazione
2 - ciascun led di un lcd fald, com'è lo ZD9, illumina parecchi pixel
3 - è estramamente improbabile che tutti i pixel illuminati da un singolo led di una zona debbano avere la stessa illuminazione
Ergo, è impossibile che un LCD fald, possa avere un nero assoluto.
Non c'è da discutere o avere opinioni su questo.
avevo scritto "punti di vista" perche sapevo che sarebbe stata fatta questa obiezione, ma la realta' è che nel caso di un cielo stellato c'è bisogno dell'illuminazione puntiforme garantita dal singolo pixel, in una buona parte dei casi normali il fald fa un buon lavoro (e sembra che con questa tv ci sia anche poco o zero blooming)
cmq non fatemi passare per fan degli lcd che non è proprio il mio ruolo :)