Visualizzazione Stampabile
-
Sono due plasma diversi, con pannelli ed elettronica diversa...
Difficile, se non del tutto inutile, fare paragoni di questo tipo.
In questo 3D avrai letto di alcuni utenti che hanno riscontrato nel proprio V20 una visione problematica di alcuni segnali di origine video, in particolar modo eventi sportivi veloci. Questo, forse, è l'unico punto in comune fra i problemi riscontrati nel V20 e nel VT20, sebbene con frequenza del tutto diversa, ma soprattutto nell'impossibilità di capire se anche in quei casi si tratta dello stesso tipo di problema.
Ovviamente, altri forumer in questo 3D hanno manifestato il loro disappunto per altri piccoli e vari problemi, dalle tubolature al rumore dell'alimentazione, anche in questo caso con frequenza da valutare soggettivamente per decidere dell'esistenza o meno di un problema diffuso e certo.
Ciao.
Ettore
-
ero convinto l'elettronivca di base fosse uguale eccetto il fatore 3d. Ora mi dici che son diversi e che hanno bug diversi ma anche simili.
-
Citazione:
Originariamente scritto da maver80
ero convinto l'elettronica di base fosse uguale
Hanno un pannello differente, con fosfori diversi, uno ha l'effetto 3D, e in più - leggendo in rete - uno manifesta problematiche che l'altro non ha.
A me sembra che siano diversi abbastanza per non prendere uno come esempio dell'altro. No?
Tieni conto, poi, che al di là dell'elettronica, che può anche essere simile, conta molto l'implementazione che viene fatta a livello software, quindi se anche per assurdo V20 e VT20 avessero la stessa identica elettronica, la diversa implementazione software potrebbe portare a risultati radicalmente diversi. E questo vale in generale.
Ettore
-
FIRMWARE v20
Ciao a tutti, ieri, smanettando con le impostazioni del tv assieme a due miei amici, proprietari di un g20 e di un v20 ci siamo accorti che il firmware del mio tv non è come descritto al primo post 2.505 ma ben sì 2.506. Con questo non vorrei che il fatto che io non percepisco i fb sia legato a questa diversità????. Avevo appena postato in un altra discussione il fatto di forse, e dico forse, di vedere questo fenomeno, ma ieri i mi amici , mi hanno fatto confermato di non percepirli sul mio tv, sarà questo?
Ad oggi parenti e altri venuti a casa mia non hanno notato niente.
Vi terrò aggiornati
Ciao
-
Già un altro forumer aveva scritto nel 3d che il suo - mi pare di ricordare - V20 da 42" aveva il fw 2.506.
Spesso i televisori più nuovi beneficiano di versioni del firmware che comprendono piccole modifiche, magari introdotte sulla base dei problemi riscontrati dopo i primi mesi di vita di un televisore, ma non sempre questi fw più aggiornati vengono poi rilasciati ufficialmente al pubblico. Di certo verrebbe caricato dall'assistenza ufficiale in caso di intervento per un qualche problema, ma a meno che tale fw non venga messo a disposizione per vie traverse, chi ha il 2.505 dovrà aspettare un eventuale aggiornamento ufficiale (se mai ci sarà).
In linea di massima può essere che aspetti come la gestione, la frequenza e/o l'intensità dei floating blacks vengano modificati via firmware, quello che non credo è che possano essere eliminati, dato che Panasonic li ha dichiarati come un aspetto intrinseco alla gestione del pannello stesso. Per avere la riprova della loro esistenza ti basta oscurare la stanza, visualizare un film in 2:35:1 (quindi con le barre nere superiori/inferiori), avvicinarti allo schermo e guardare solo le bende nere, oscurando la porzione di schermo con le immagini, magari con un telo. Così è facilissimo vedere gli sbalzi di luminosità del nero. Poi, ovvio, nelle normali condizioni di visione tornerai a notarli poco o niente, se (come nel mio caso) il fenomeno non ti risulta così fastidioso.
Ciao.
Ettore
-
Spero di non fare sciocchezze, non scrivo quasi mai sui forum e in più mi sono appena iscritto a questo....
Comunque, io ho acquistato il Panasonic TX-P42V20 esattamente un mese fa, e prima di smanettarci dietro ho atteso ieri, raggiunte circa 130 ore di funzionamento effettivo con regolazioni < o = alla metà, filtri disattivati e funzione Zoom laddove ce ne fosse stato bisogno!!
Prima di questo il "problema" floating black PENSO di averlo notato un paio di volte, una delle quali guardando l'ultimo Robin Hood con Russel Crowe....per il resto mai. Credo comunque che sia un fenomeno che si nota di più con contrasto basso, almeno sul mio tv.
Ora la tv normale la guardo in "Normal" ripristinati i preset di fabbrica, o in "THX" con un settaggio che ho trovato in inglese.
Ieri ho settato l'ingresso HDMI che uso col dvd su "Professionale 1" ed ho utilizzato il setting di Manu73, il primo per l'esattezza, tenendo però il contrasto su 52.
Stasera proverò anche quello di Stellevelletri e lo metterò su "Professionale 2" così potrò vedere la differenza.
Ah, girando ho trovato anche un setting consigliato da James Cameron per la visione di AVATAR, però è per il VT20, non so se possa interessare....
http://panasonic.net/avc/viera/eu2010/avatar/index.html
C'è per caso qualcun'altro che abbia provato/trovato altri setting magari anche utilizzando sonde professionali?
Qualcuno sa il motivo per cui sul sito di AF Digitale si trovano le misurazioni dei tv provati solo fino a Dicembre 2009??
In attesa di acquistare un blu-ray player, mi accontento per ora del mio dvd-player "Marantz DV7600" del 2005.
A questo proposito avrei qualche domanda:
ho collegato il player al tv via HDMI, settando sul dvd l'uscita a 1080i (1125i)/50Hz, mentre il Formato l'ho settato su YCbCr-2 (4:2:2) poichè il manuale dice che così si può godere di una migliore risoluzione d'immagine con un processo pieno di 10bit!! In questa maniera il processore video preso in causa dovrebbe essere quello del dvd, non quello del tv, giusto?? Faccio un po' di confusione....
Inoltre c'è un opzione che mi permette di mandare solo il video al tv via HDMI.
Ciao.
ps la versione fw del mio tv era 2.504, e l'ho subito aggiornata al 2.505 che ad oggi è l'unica disponibile.
-
In rete ho trovato anche queste impostazioni per il profilo professional da provare, non so se erano già state postate:
Profile: Professional1
Contrast 36
Brightness: 0
Colour: 30
Sharpness: 0
Vivid Color: Off
Eco mode Off
Intelligent Frame Creation Off
P-NR Off
Gamma 2.2
• R-Gain: -1
• G-Gain: -1
• B-Gain: +6
• R-Cutoff: 0
• G-Cutoff: 0
• B-Cutoff: +1
Fonte: http://www.flatpanelshd.com/review.p...&id=1279623234
-
Citazione:
Originariamente scritto da Demis76
il "problema" floating black PENSO di averlo notato un paio di volte, una delle quali guardando l'ultimo Robin Hood con Russel Crowe...
Quello è il film nel quale l'ho notato maggiormente anch'io. In particolar modo nelle sequenze dell'imboscata nella foresta, molto buie in campo largo, più luminose nei primi piani.
Citazione:
ho trovato anche un setting consigliato da James Cameron per la visione di AVATAR, però è per il VT20
Esatto. E infatti serve per guardare meglio in 3D...
Per il V20 è inutile.
Citazione:
C'è per caso qualcun'altro che abbia provato/trovato altri setting
Tieni a mente che ogni setting, anche quelli di utenti che li hanno impostati sulla base di dati oggettivi, come le rilevazioni con sonda colorimetrica, sono specifici per il pannello in questione, collegato a quelle specifiche sorgenti e posizionato in quello specifico locale (quindi in relazione a quel livello di luminosità/riflessi dell'ambiente).
Soprattutto i setting a occhio - ossia quelli ottenuti senza sonda - poi, sono secondo me del tutto inutili da copiare.
Citazione:
Qualcuno sa il motivo per cui sul sito di AF Digitale si trovano le misurazioni dei tv provati solo fino a Dicembre 2009??
Mmh... forse dovresti provare a chiedere nel loro Forum.
Qui è come se stessi parlando di corda in casa dell'impiccato... :cool:
Citazione:
mi accontento per ora del mio dvd-player "Marantz DV7600"
Grande lettore. Se tutti fossero costretti ad accontentarsi così... sarebbe un bell'accontentarsi. Certo, oggi come oggi non è più al top, soprattutto perché non uscendo a 1080p non puoi escludere al 100% l'elettronica del tv.
Citazione:
In questa maniera il processore video preso in causa dovrebbe essere quello del dvd
Esatto, però come dicevo qui sopra... non al 100%. Al tv demandi comunque il deinterlaccio, e visto che è proprio uno dei punti deboli dell'elettronica Panasonic, è un peccato. Poi sarai tu a sapere se effettivamenten noti problemi nella visione dei dvd riconducibili allo scarso deinterlaccio da parte del V20 (scalettature troppo evidenti e mancato riconoscimento della giusta cadenza filmica, con conseguenti scatti e/o spettinamenti).
Ciao.
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
con conseguenti scatti e/o spettinamenti
scusa Ettore, che sarebbero gli "spettinamenti" ?
-
Citazione:
Credo comunque che sia un fenomeno che si nota di più con contrasto basso, almeno sul mio tv.
Lo credo anch'io.
Tempo fa scrissi che aumentando il contrasto (modalità THX) mi sembrava che il fb fosse meno visibile, recentemente ho visto Alice in Wonderland su Sky ed ho notato che nelle scene iniziali (dove Alice è nella stanza con la porticina piccola, quando si sentono le voci fuori campo e si vede Alice attraverso una feritoia) la luminosità dell'immagine diminuiva in maniera molto evidente. Ho provato ad aumentare il contrasto portandolo a 40 da 36 ed ho rivisto la stessa scena percependo in maniera molto meno evidente lo sbalzo di luminosità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da digitalkey
scusa Ettore, che sarebbero gli "spettinamenti" ?
Credo siano i fallimenti del "comb filter" (del deinterlacciatore), per cui vedi l'effetto dei due semiquadri sovrapposti con effetto "oggetti in movimento con contorni a linee alternate"...
Se trovo un'immagine edito questo messaggio e la linko.
edit: eccola
http://trac.handbrake.fr/raw-attachm...mb/combing.png
-
Ciao ragazzi,
scusatemi vorrei comprare una staffa per appendere il 50v20 ma sinceramente sono un po' titubante su quale acquistare, anche perchè avevo adocchiato una staffa della Meliconi che però sul sito è data come non compatibile (non ho ancora ben capito il perchè).
Voi che staffe avete usato (se lo avete appeso)? Avete incontrato problemi con i cavi?
Io eviterei quelle slim e preferirei mantenere 5/8 cm di distanza dal muro non tanto per una questione di raffreddamento quanto per lasciare un po' di spazio per il sub del tv e mi serve fissa (non orientabile lateralmente).
Spero che il post non sia OT, nel caso chiedo venia.
Grazie a tutti,
Fulvio
-
@Neuromancer: guarda nel catalogo Vogel's. Sono un po' più costose ma ottime. Altrimenti le classiche Meliconi universali...
@the_real_redeagle: ottima immagine, perfettamente esplicativa!
Ettore
-
Mmh... forse dovresti provare a chiedere nel loro Forum.
Qui è come se stessi parlando di corda in casa dell'impiccato... :cool:
Grazie Ettore!! E domando scusa, ho menzionato la suddetta rivista perchè scorrendo le pagine del forum l'avevo vista nominata almeno un'altra volta....ho infatti scritto sul loro forum circa tre settimane fa ponendo alcune delle domande che ho posto qui ma nessuno mi ha mai risposto o preso in considerazione, quindi davvero grazie nuovamente :)
-
Mannaggia ho fatto confusione....non so come si usino i "QUOTE"!!!!
Comunque la risposta era per Ettore.
Al momento rispondo così.
Hai ragione sul fatto dei 1080i che è il tv a deinterlacciare, sinceramente però non noto "spettinamenti" :) ed anche impostando l'uscita del dvd a "720p" non mi pare di notare differenze.
Avrei dovuto mettere che mi "accontento" tra virgolette :) ....so bene che è un ottimo lettore (grazie comunque per la conferma, davvero) però ora vorrei passare al blu-ray con un lettore che legga anche i dvd-audio e i SACD, che sia anche buono dal punto di vista audio e con un processore video che rimedi alle mancanze del V20!! Si accettano suggerimenti (l'Oppo 83SE è esaurito PURTROPPO).
Per i settaggi hai perfettamente ragione, però un conto è regolare contrasto luminosità e colore con un disco test, ma quando di mezzo ci sono anche il bilanciamento del bianco, la gestione colore e il gamma be'....la cosa si fa ben più ardua, non credi??
Bisognerebbe farselo tarare da qualcuno capace, con una sonda utilizzando il proprio lettore (dvd o blu ray che sia) e in ambiente oscurato (io i film li guardo così). Chi è che lo può fare però? :(
Risposta per GOPIUM:
si infatti quei settaggi li uso in modalità THX visto che mi pare d'aver capito che erano comunque partiti da quella....non ho capito però perchè usare il professionale, visto che i settaggi sono su voci limitate.